giovedì 20 maggio 2010

IL PROGETTO DELLA PIAZZA? LO FANNO GRATIS I POLITICI


da L'Arena, Giovedì 20 Maggio 2010,pagina 32


LEGNAGO. Il nuovo volto dell’agorà di Porto sarà firmato dagli amministratori senza compenso


di Stefano Nicoli


Al concorso di idee partecipano cinque tecnici dei due schieramenti L’elaborato vincitore uscirà da una scelta dell’ufficio comunale



Il nuovo look di piazza Costituzione, a Porto, sarà progettato direttamente dagli amministratori comunali. La coperta è infatti sempre più corta e la Giunta ha pensato così di fare di necessità virtù sfruttando le competenze professionali della nutrita pattuglia di tecnici che, tra geometri, architetti ed ingegneri, siede sui banchi del Consiglio. Ovviamente senza elargire alcun compenso a consiglieri ed assessori di entrambi gli schieramenti disposti a firmare gratuitamente il restyling, che entro i primi mesi del 2011 riqualificherà l’agorà di sinistra Adige sottraendola ad un incalzante degrado.
Sulla scorta dell’assegno da 273mila euro staccato ai primi di marzo dalla Giunta regionale per coprire buona parte dei 365mila euro necessari ad aprire i cantieri, l’assessore ai Lavori pubblici Paolo Longhi ha lanciato un concorso di idee fai da te. Ed i suoi colleghi non si sono tirati indietro cimentandosi nella progettazione del salotto buono della frazione, che anche in futuro manterrà la consueta funzione commerciale ospitando ogni mercoledì mattina il mercato secondo una precisa volontà dei residenti. Una di seguito all’altra sono pervenute quindi in municipio le soluzioni messe a punto dall’assessore all’Ambiente, l’architetto Graziano Lorenzetti, dal capogruppo del Pdl, il geometra Alessandro Rettondini, e dai consiglieri leghisti Fabio Donella e Andrea Grazio, rispettivamente architetto ed ingegnere. Oltre che il make up siglato da Tommaso Casari, architetto schierato all’opposizione.
«Ora l’Ufficio tecnico», spiega Longhi, «vaglierà in via pregiudiziale la compatibilità degli elaborati redatti dagli amministratori con la tempistica degli interventi, i costi e la funzionalità della nuova piazza, che oltre a favorire la convivialità dovrà consentire l’allestimento delle bancarelle ambulanti, di spettacoli e di altre manifestazioni per il quartiere. Fermo restando il riordino dei sottoservizi, il rifacimento della pavimentazione sconnessa in più punti, il rinnovo dei punti luce e l’eliminazione delle barriere architettoniche».
Qualora più progetti passeranno l’esame a decretare il vincitore dell’insolito «bando» interno sarà una giuria formata dallo stesso Longhi, dal sindaco Roberto Rettondini e dall’assessore alle Attività economiche Nicola Negri. «Anche se non escludiamo», anticipa Longhi, «di accorpare, con decisione salomonica, gli elementi validi e compatibili di ciascun elaborato per garantire un volto più moderno e funzionale possibile a piazza Costituzione».

mercoledì 19 maggio 2010

AL VIA IL TROFEO ORONZO CANA' 2010


Con la solita sua veterana sapienza, l’assessore e amico Andrea Poli ha coordinato anche quest’anno l’organizzazione del torneo di calcio a cinque più importante del Triveneto.
Stiamo parlando, ovviamente, dell’Oronzo Canà 2010 che si svolgerà a San Pietro di MorubiO durante l’ultima settimana di giugno: da domenica 20 a domenica 27.
Grazie alla bravura di Andrea e all’impegno dei tanti volontari che lo coadiuvano, quest’anno prendono parte all’agone ben ventiquattro squadre.
Ovviamente non poteva mancare la Materasso a.c. 2000. Il team, che ebbe origini nella Piazza di Terranegra dieci anni fa, festeggerà le nozze di stagno con i propri ultras tornando all’antica divisa arancionera; inoltre – udite, udite – potrà finalmente fregiarsi del proprio inno ufficiale composto dal musicista Alessandro Mainolfi.
La Materasso è stata inserita nel girone 2 con: Oltre i Limiti, Gli Arditi (capitanati dal bomber del cavolo Luca Sordo), Le Monelle, Kampus Caffè, Bonavicina Bene.
Trovate tutte le informazioni del caso e le rose delle squadre sul blog dell’associazione Oltre, il sodalizio pensato da Andrea e da alcuni giovani morubiani per ravvivare il paese natale di Alberto Caracciolo http://www.spmoltre.blogspot.com/

giovedì 13 maggio 2010

LEGNAGO IN SERIE D... NUOVE TRIBUNE IN ARRIVO



Un pallone spizzicato di testa all'ultimo minuto da bomber Trinchieri porta il Legnago Salus in serie D.
Abbondanti festeggiamenti sono seguiti all'Invidia.
I neopromossi sono attesi questa sera presso Corte Samuele.
A breve partiranno gli interventi di sistemazione della tribuna ospiti.

domenica 9 maggio 2010

TELEARENA INTERVISTA LA VERBENA

la trasmissione "Mondo Agricolo" di TeleArena verrà a trovare La Verbena dell'Adige lunedì prossimo 10 maggio.
Dalle 10.30 sino alle 11:3o le riprese verranno effettuate in golena, lungo l'oasi del sodalizio guidato da Maurizio Antoniazzi.
La segreteria de La Verbena invita gli interessati a raggiungere i soci così da vivacizzare le riprese.

venerdì 7 maggio 2010

L'UNIVERSITA' DI VENEZIA DISEGNA LA CITTA' FUTURA

Da L'Arena, Venerdì 07 Maggio 2010,pagina 34



LEGNAGO. Il Comune ha affidato allo Iuav la redazione del nuovo Piano di assetto del territorio


di Stefano Nicoli

È il primo esperimento in Veneto che sosterrà la ricerca scientifica con un risparmio di 100mila euro Il Pat sarà pronto entro due anni



Il Pat che designerà la Legnago del futuro prenderà forma nelle aule dell’Università di Venezia. E darà l’opportunità di coniugare, in forma sperimentale e senza precedenti nel Veneto, ricerca e studi scientifici non solo con gli indirizzi formulati dalla Giunta. Ma anche con le aspettative dei cittadini, che potranno dialogare con gli estensori del documento attraverso un forum in procinto di essere attivato sul sito del Comune.
Sarà infatti un gruppo di lavoro della facoltà di Architettura dello Iuav - coordinato, con Sara Marini, da Enrico Fontanari, docente di Progettazione urbanistica e paesaggio - a redigere il nuovo Piano di assetto territoriale della capitale della Bassa. A spianare la strada all’innovativo «matrimonio d’interessi», che dovrebbe concludersi entro due anni con l’adozione del Piano, è stata la convenzione sottoscritta l’altra mattina in municipio dal sindaco Roberto Rettondini e dal rettore dello Iuav Amerigo Restucci. Un via libera che è arrivato a ruota della delibera con la quale ai primi di marzo la Giunta aveva approvato il programma di ricerca «Dispositivi e strategie per il progetto urbanistico: il Pat di Legnago» proposto dall’Istituto universitario. E che, almeno sulla carta, permetterà all’amministrazione di prendere addirittura tre piccioni con una fava: «finanziare la ricerca attraverso i 100mila euro corrisposti all’ateneo veneziano; avviare una collaborazione che garantirà un prodotto di qualità e che sfocerà in un progetto pilota su scala regionale; conseguire un risparmio di 100mila euro rispetto a quanto si sarebbe speso affidando l’incarico ad uno studio. Il tutto mettendo a frutto anche i risultati conseguiti dallo Iuav con «Il progetto di paesaggio dei luoghi rifiutati» sulla possibilità di rigenerazione dell’area delle Valli Grandi veronesi realizzato due anni fa con esposizione finale al Torrione.
«I vantaggi», ha sottolineato Paolo Longhi, assessore ai Lavori pubblici, «sono quindi molteplici e reciproci. A cominciare dall’opportunità di risparmiare il 50 per cento dell’importo inizialmente stimato e di dribblare le lungaggini di un bando. Senza trascurare poi la possibilità di poter contare sulla capacità degli accademici veneziani non solo di strutturare un perfetto quadro regolamentare ma anche di di definire una visione complessiva della nostra città».
A questo punto la Giunta dovrà approvare il documento preliminare che sostituirà quello licenziato nel 2005 dall’amministrazione Gandini e che costituirà un atto di indirizzo politico-programmatico al quale dovrà conformarsi lo Iuav per la stesura del Piano. Documento che, in base alle indicazioni emerse nel vertice di maggioranza di lunedì scorso, punta a privilegiare «l’accesso al territorio e la mobilità sfruttando una rete di collegamenti in grado di incentivare sviluppo e competitività dove giocano un ruolo decisivo l’autostrada Nogara Mare, la banchina di Torretta, la metropolitana di superficie e la variantina di San Vito. Tra i «desiderata» di Lega e Pdl rientra poi la costruzione di un terzo ponte sull’Adige a sud dell’attraversamento ferroviario e di nuovi parcheggi liberi. Oltre alla riconversione delle aree industriali dismesse come l’ex fornace di Porto e alla caratterizzazione delle frazioni imperniata sulle corti rurali. Infine, c’è la volontà di creare un sistema di piazze, spazi verdi e percorsi pedonali per formare una grande promenade che attraversi il cuore della città.

mercoledì 5 maggio 2010

UNA DOMENICA CON GLI SCOUT




Domenica scorsa si è svolto a Legnago, nell'isola formatasi lungo il fiume Adige appena dietro l'ospedale, uno stages di specializzazione per capi, un' occasione, per tanti ragazzi provenienti da tutta la Penisola, di maturazione metodologica e tecnica.
I giovani hanno pernottato nel selvaggio isolotto, dopo averlo raggiunto in canoa.
Grazie dunque all'amico Piergiorgio Zanon, colonna portante dello scoutismo legnaghese, per l'invito ed ai giovani capi scout per la calorosa accoglienza ed il buon pasto offertomi.

lunedì 3 maggio 2010

GIOVEDI' 13 MAGGIO RIAPRE L'UFFICIO POSTALE DI PIAZZA V MARTIRI


Ecco l'annuncio che in tanti attendevamo:
Giovedì 13 c.m. riapre l'ufficio postale di Piazza V Martiri.