venerdì 25 giugno 2010

SULLA VIA DEL PONTIERE SI ASFALTA

da L'Arena Venerdì 25 Giugno 2010


Sono in corso lavori in questi giorni sulla trafficatissima via del Pontiere, la strada che dalla rotonda principale di Legnago immette sulla provinciale che porta ad Angiari. Per ripristinare in pieno il manto stradale - rovinato sia dal continuo passaggio di automobili e di mezzi pesanti, sia dalle forti gelate di quest’inverno alle quali si sono poi aggiunte le abbondanti piogge delle ultime settimane - il Comune ha infatti provveduto ad avviare una massiccia opera di manutenzione sull’intero tratto di strada che da ponte Fior di Rosa porta verso via Paina, in prossimità del confine con il vicino paese di Angiari.
Il rifacimento dell’asfaltatura e della segnaletica orizzontale - che interessa circa un chilometro di manto stradale - viene realizzato a fronte di una spesa cospicua, che sfiora i 45mila euro. «I costi», spiega l’assessore ai Lavori pubblici Paolo Longhi, «sono totalmente coperti da ciò che è avanzato da un precedente progetto di manutenzione straordinaria, previsto per l’anno 2008/2009».
La riasfaltatura di via del Pontiere, che proseguirà ancora per qualche giorno, «è di certo la più imponente tra quelle che abbiamo dovuto affrontare dopo il gelo di quest’inverno», conclude l’assessore

LA STAZIONE E IL GALASSIA FINALMENTE COLLEGATI

LEGNAGO. Aperta finalmente la via che dovrebbe togliere traffico da ponte Fior di Rosa


Da L'Arena Venerdì 25 Giugno 2010 (Elisabetta Papa)

Un collegamento diretto e veloce tra il piazzale della Stazione ed il vicino centro commerciale Galassia, ma anche un’arteria stradale capace di deviare la maggior parte del traffico pesante dalle zone residenziali. È la nuova via intitolata all’indimenticato giornalista Giovanni Vicentini: 700 metri di strada che da ieri mattina uniscono l’area dei servizi ferroviari a quelli commerciali di via Mantova senza l’obbligo di passare per piazzale Ponte Fior di Rosa. Al momento però, a causa dei lavori ancora in corso sull’area di fronte alla stazione ferroviaria che potrebbero provocare problemi alla viabilità, la nuova strada rimane percorribile solo a senso unico, in direzione Mantova. «Si tratta comunque di una sistemazione del tutto provvisoria», anticipa l’assessore ai Lavori pubblici Paolo Longhi, «perché tra un mese i mezzi potranno transitare su via Vicentini in entrambe le direzioni di marcia».
Del resto, il progetto - approvato a novembre 2008 ed avviato ad aprile 2009 - è stato concepito soprattutto per far confluire sulla nuova via non solo tutto il traffico pesante in entrata e uscita dal centro commerciale Galassia, ma anche quello che afferisce all’azienda Sime, nel vicino quartiere di Casette. Gli interventi, costati circa un milione e 200mila euro a carico dell’Immobiliare Ellegi - soggetto attuatore del Piruea (piano integrato di riqualificazione urbanistica ed ambientale) dell’ex area Pasqualini - sono stati gestiti e progettati dall’ufficio tecnico comunale che ha previsto anche un percorso ciclabile e un’aiuola spartitraffico.
Le novità della viabilità legnaghese non si fermano qui: a a completamento del progetto di via Vicentini, «è sorta la necessità», spiega Longhi, «di trasformare la vicina via Cadorna in una strada a senso unico, percorribile cioé solo dal piazzale della Stazione verso via Lungo Bussè». Tre le ragioni della «rivoluzione» viaria. «Innanzitutto», prosegue l’assessore, «per evitare la creazione di un nuovo incrocio e, magari, di una rotatoria per metterlo in sicurezza. Inoltre, il senso unico ci consente di ricavare altri posti per parcheggiare, utili sia a chi si reca in stazione sia a chi vuole raggiungere il centro città». Non solo. La nuova direzione di marcia ed una viabilità di fatto più ridotta, potrebbero anche riuscire a scoraggiare la presenza di prostitute, da anni habitué della zona ma non di certo gradite ai residenti. Un obiettivo, questo, al quale tiene in modo particolare il sindaco Roberto Rettondini il quale «per ridare un po' di tranquillità ai residenti e restituire dignità ad una via da troppo tempo trascurata», intende proporre la chiusura totale al traffico di via Cadorna dalle 22 alle 6 del mattino. Al tutto si potrebbe presto aggiungere anche il rifacimento dei marciapiedi

lunedì 21 giugno 2010

SAN PIETRO DI MORUBIO. DOPO LA DELUSIONE AZZURRA. QUESTA SERA ALL'ORONZO CANA' DEBUTTA LA MATERASSO A.C. 2000


Sul blog di "Oltre", l'associazione giovanile capeggiata dal bravo Assessore Andrea Poli è presente il regolamento del torneo di calcetto che inizia questa sera a San Pietro di Morubio.
Per la squadra Materasso a.c. 2000 previsto il ritrovo alle ore 19:30. la partita inizierà alle 20:30.
Pesante l'infortunio del nostro Mirko Princivalle; il "Tegola" era l'asso della difesa.Il brasiliano "Saudade" quest'anno ricoprirà un ruolo dirigenziale e quindi addio punizioni felpate.
Ora gli arancioneri si affideranno all'estro di bomber "Trippa" e alla guida di capitan "Bestia" per fare del proprio meglio.
Forza Materasso!

venerdì 18 giugno 2010

CENTRO AMBIENTALE SEDE DECENTRATA PER FORMARE I LEGALI


APPUNTAMENTI. Oggi convegno giuridico


I partecipanti all’incontro accreditato dal Consiglio dell’ordine degli avvocati acquisiranno tre crediti



Da L'Arena, Venerdì 18 Giugno 2010,pagina 36

Legnago sede decentrata per la formazione continua dei legali. Oggi, dalle 15.30 alle 19, il Centro ambientale archeologico di via Fermi ospiterà il terzo convegno giuridico accreditato dal Consiglio dell’ordine degli avvocati di Verona, che permetterà ai partecipanti di acquisire tre crediti formativi deontologici. Tema dell’incontro, moderato dall’assessore ai Lavori pubblici Paolo Longhi nella veste professionale di avvocato, saranno «Gli obblighi comportamentali degli avvocati e la repressione della loro violazione».
L’importante appuntamento, aperto ad un’ottantina di avvocati e patrocinatori senza obbligo di prenotazione, sarà incentrato sulle relazioni di tre professionisti veronesi impegnati attivamente nel Consiglio presieduto da Bruno Piazzola. A cominciare dal consigliere Andrea Casali, che incentrerà il suo intervento su «Informazione e pubblicità nella professione di avvocato». «Gli esiti attuali del problema del patto di quota di lite» sarà invece l’argomento trattato dall’avvocato Marisa Bonanno, appena riconfermata segretario della commissione Deontologia dell’ordine. A completare la terna di relatori sarà quindi Claudio Carcereri de’ Prati, uno dei principi del foro scaligero nonchè coordinatore della commissione Storica, che affronterà «I comportamenti devianti degli avvocati e l’evoluzione della disciplina repressiva tra norme penali e deontologiche». Al termine verranno rilasciati gli attestati di partecipazione. S.N.

giovedì 17 giugno 2010

SAN VITO. SCIAMI DI MOSCHE, FIOCCANO LE MULTE

Sanzionati due agricoltori dopo l’ispezione dei vigili allertati dalle proteste pervenute in municipio


Da L'Arena, Giovedì 17 Giugno 2010,pagina 34



Allarme mosche a San Vito, con proteste e multe incorporate. Da alcuni giorni, la frazione di sinistra Adige è letteralmente invasa da fastidiosi sciami di insetti che stanno procurando grossi disagi come testimoniano le molteplici segnalazioni arrivate in municipio e al comando della polizia locale. Ad attirare le migliaia di mosche, che preoccupano non solo i residenti e i titolari di alcune attività ma anche gli organizzatori della sagra in programma questa settimana nella località, sono stati i cumuli di letame sparsi dagli agricoltori nei campi ai margini della regionale 10 senza i dovuti accorgimenti. Ossia l’immediata aratura delle aree concimate come prescrive, tra i vari obblighi, l’ordinanza emanata a fine marzo dal sindaco Roberto Rettondini proprio per contenere l’ormai massiccia presenza di mosche sul territorio comunale.
Ad individuare la causa dell’infestazione sono stati i vigili urbani, che hanno ispezionato le aziende agricole e gli allevamenti della frazione non appena sono stati allertati dagli assessori Paolo Longhi e Graziano Lorenzetti resisi conto di persona della gravità del problema. Tanto che ieri sono stati multati i primi due agricoltori che hanno trasgredito all’ordinanza. «Per scongiurare che si ripeta questa emergenza», annuncia Lorenzetti, assessore all’Ecologia, «inaspriremo le sanzioni amministrative ed estenderemo il periodo in cui sarà vietato lo spargimento di liquami. Inoltre, valuteremo strumenti di repressione più pesanti arrivando eventualmente a denunciare gli inadempienti». S.N.

mercoledì 16 giugno 2010

CASA DI RIPOSO PER 200 ANZIANI. LA GRANDE SFIDA DI GROPPELLO


LEGNAGO. Nei progetti del neopresidente del consiglio di amministrazione c’è la nuova sede da 24 milioni di euro


Tra i primi impegni anche la chiusura del contratto e il completamento dei lavori del Mutuo soccorso I figli di papà? «Dovranno pedalare più degli altri»



Da L'Arena Mercoledì 16 Giugno 2010,pagina 36 (Stefano Nicoli)


Tutto come da copione, polemiche incorporate. Mentre in città non si è ancora placato il vento di buriana sulle poltrone assegnate ai figli dell’assessore Maurizio De Lorenzi e del presidente del Consiglio Maurizio Raganà, si è insediato il nuovo consiglio di amministrazione della casa di riposo targato Lega-Pdl. E, nel solco degli accordi politici pattuti dalle segreterie, la presidenza dell’istituto anziani è andata al portavoce del Popolo della libertà Roberto Groppello. Il quale, dopo essersi fatto le ossa negli ultimi cinque anni nel cda guidato da Claudio Belluzzo, ha già le idee perfettamente chiare sulla strada da percorrere per completare - a fianco del suo vice Daniele Masin (Lega) e degli altri cinque consiglieri - il rilancio dell’istituto di Corso della Vittoria. Mettendo prima di tutto le cose in chiaro sui discussi «incarichi familiari».
«FIGLI DI PAPA’». «Sarebbe ipocrita sostenere», esordisce il neo presidente, 60enne assicuratore in pensione, «che la nomina dei giovani Matteo De Lorenzi e Luca Raganà sia una designazione meritocratica. Ma, pur non entrando nel merito delle scelte del sindaco, ritengo che questi ragazzi vadano giudicati per il loro lavoro e non per il cognome che portano». «Ecco perchè», aggiunge Groppello, «farò in modo di farli pedalare più degli altri coinvolgendoli attivamente nelle prossime tappe con deleghe specifiche affinchè facciano esperienza e si guadagnino la stima della gente scrollandosi di dosso le pesanti critiche da cui sono stati finora sommersi».
CONTRATTO. «Il primo nodo da sciogliere», annuncia Groppello, che sarà presidente a tempo pieno, «riguarda sicuramente la chiusura del contratto decentrato, che prevede la corresponsione del premio di produzione e della progressione economica orizzontale ai 118 dipendenti dell’istituto per il biennio 2008-’09. Quindi, l’obiettivo è quello di determinare e liquidare al più presto il trattamento incentivante al centro nei mesi scorsi di forti attriti con i sindacati, che sono sfociati nello stato di agitazione». «Anche perchè», precisa, «i soldi in cassa per siglare l’accordo ci sono avendo chiuso l’ultimo bilancio con un avanzo di amministrazione di circa 200mila euro.
MUTUO SOCCORSO. «La riconversione dell’ex sede del Mutuo soccorso in un centro polifunzionale con moderni servizi socio-assistenziali per la terza età», informa il presidente, «è a buon punto. Stanno infatti per concludersi le opere murarie ed entro la prossima primavera contiamo di completare la struttura in modo da riuscire ad inaugurarla nel settembre del 2011 mettendola a disposizione non solo dei nostri ospiti ma anche di tutti gli anziani legnaghesi». «Nel frattempo», prosegue Groppello, «ci relazioneremo con la Regione e con l’Ulss 21 per definire la attività da dislocare nei tre piani della palazzina dove prevediamo di allestire il centro anziani, il punto prelievi e la sede dell’Assistenza domiciliare integrata (Adi) accanto ai locali della guardia medica, ad ambulatori specialistici e ad un centro per la riabilitazione cognitiva e motoria di cerebrolesi e affetti da demenza.
NUOVA SEDE. «La grande scommessa per il futuro», sostiene Groppello, «sarà comunque la costruzione della nuova casa di riposo con un nucleo specializzato per malati di Alzheimer su un’area di 42mila metri quadrati che possediamo accanto all’ospedale o in alternativa su un terreno di Vangadizza appartenente ad una società. In base ad un primo studio di fattibilità sul quale perfezioneremo ora il progetto, l’idea è di realizzare 200 posti letto per non autosufficienti a fronte di una spesa di 24 milioni di euro. La sede attuale, dove sono assistiti 158 anziani, verrebbe in parte trasformata in alloggi protetti per autosufficienti ed in parte ceduta per coprire l’investimento».

AVVOCATURA. CONVEGNO DEONTOLOGICO VENERDI' 18 A LEGNAGO.

è stato organizzato dal Comune di Legnago un convegno dal titolo "Gli obblighi comportamentali degli avvocati e la repressione della loro violazione" che si terrà a Legnago venerdì 18 giugno 2010, ore 15.30, presso il Centro Ambientale Archeologico in Via Fermi.
Il Consiglio dell'Ordine ha accreditato l'evento e la partecipazione consente di acquisire n. 3 crediti formativi in Materia Obbligatoria/Deontologia.
Ingresso libero fino ad un massimo di 80 posti.

venerdì 11 giugno 2010

CATENE ANTI INCURSIONI IN PIAZZA COSTITUZIONE

PORTO. Chiusi gli accessi per tutelare i pedoni

Da L'Arena, Venerdì 11 Giugno 2010,pagina 38


Piazza Costituzione, a Porto, non potrà più essere scambiata per un’area di manovra dagli automobilisti allergici al divieto di accesso posto a protezione di pedoni e residenti. Da questa settimana, due catene - posizionate, rispettivamente, all’imbocco di via Morgagni e sul tratto che immette ai parcheggi di via Nino Bixio - inibiscono infatti l’entrata alle auto nell’agorà di sinistra Adige dove il mercoledì mattina si tiene il mercato settimanale. Con enorme sollievo degli abitanti dei condomini circostanti, di molti anziani e delle famiglie con bambini piccoli, che avevano sollecitato il Comune ad impedire le incursioni non autorizzate delle macchine.
«In attesa dell’imminente riqualificazione della piazza», spiega Paolo Longhi, assessore ai Lavori pubblici, «abbiamo ritenuto opportuno adottare questa misura provvisoria per mettere in sicurezza il plateatico e garantire così l’incolumità delle centinaia di persone che lo frequentano ogni giorno. A cominciare dai tanti bambini che giocano a pallone e che rischiavano di venire travolti». Se da un lato il blocco dei due accessi è stato accolto a braccia aperte, dall’altro ha sollevato anche qualche perplessità tra i residenti timorosi di rimanere isolati in caso di emergenza. Cosa che in realtà non accadrà.
«Le catene», precisa Longhi, «sono infatti soltanto agganciate e, all’occorrenza, si possono far scivolare a terra con grande facilità. I mezzi di soccorso come i fornitori, gli ambulanti e i disabili non avranno perciò alcun problema ad entrare. S.N.

UNA SERATA ALLA BRISCESE

Il primo trofeo di calcio a cinque "Alesandro Di Lisio",con semifinali e finali disputate ieri sera nel campetto della Briscese, ha rappresentato per me, per il mio collega di Giunta Nicola Negri e per il nostro Sindaco Rettondini, un'occasione per trascorrere una piacevole serata in compagnia del nostro esercito.
Nunzio Di Lisio è stato premiato dai commilitoni del figlio Alessandro nella XXII,con un presente.
Poco dopo Walter Consalvi e la sua band hanno allietato l'aperitivo al quale ha preso parte un assai dinamico Mario Crocco.
Forte presenza anche di civili che hanno voluto testimoniare la propria vicinanza ai ragazzi dell'Ottavo reggimento Folgore: da segnalarsi il nutrito gruppo dei Selvadeghi di Vigo.
Scambio di doni tra la città di Legnago e quella di Campobasso. A fare da ambasciatore tra i due Sindaci è stato lo stesso Nunzio Di Lisio: al Sindaco di Campobasso è stata donata una serie di libri relativi alla patria del Salieri.

giovedì 10 giugno 2010

NUOVA RECINZIONE PER IL BARBIERI DI CASETTE

Le scuole medie «Barbieri» di Casette sono ritornate, per l’ennesima volta, nel mirino dei vandali. I quali, come si era già verificato in passato, hanno divelto un tratto di recinzione tranciando addirittura i paletti che la sostengono. Sebbene la manutenzione ordinaria dei plessi spetti alla direzione didattica, a riparare i danni sarà in questo caso il Comune. «Non potendo continuare ad impiegare i fondi a disposizione della scuola per rimettere in sesto le strutture danneggiate dai teppisti», spiega Gabriele Bernardinello, dirigente scolastico, «mi sono rivolto all’amministrazione perchè si faccia carico dell’intervento. I raid vandalici sono diventati infatti ormai cronici: basti pensare che l’anno scorso hanno saccheggiato persino l’orto allestito dagli alunni con difficoltà». L’appello del preside non è caduto nel vuoto. «Abbiamo già affidato i lavori per tutelare la sicurezza degli studenti ma è impensabile», afferma Paolo Longhi, assessore ai Lavori pubblici, «intervenire ad oltranza. Inasprimeremo perciò i controlli per scoraggiare in futuro atti analoghi». S.N.

martedì 8 giugno 2010

Piazza Costituzione chiuso con catena l’accesso da Via Mascagni

Porto. Chi proviene da Via Mascagni in direzione Piazza Costituzione troverà a margine del plateatico una catenella.
Nessuna paura per gli accessi d’emergenza, per lo scarico di merci consentito e per i camioncini del mercato: è assai facile spostare il gancio sulla destra e la catena scivola a terra consentendo l’accesso anche ai mezzi motorizzati.
La misura mi è stata richiesta da alcuni residenti messi in allarme da qualche automobilista irrispettoso che usava fare manovra nella Piazza mettendo a repentaglio la sicurezza dei ragazzini che giocano a pallone o, in genere, dei pedoni.

domenica 6 giugno 2010

VIA LIBERA A 12 LOTTI RESIDENZIALI

Da L'Arena, Domenica 06 Giugno 2010


Un’altra area residenziale garantirà nei prossimi mesi lo sviluppo urbanistico di San Pietro diventato ormai uno dei quartieri più popolosi della città con i suoi 3.458 residenti. Il consiglio comunale ha dato infatti via libera, all’unanimità, al piano di lottizzazione di via Randazzo, presentato lo scorso novembre in municipio e già adottato dalla Giunta. Il progetto - che andrà a soddisfare una domanda in continuo aumento specie nelle frazioni dove è pressochè esaurita la disponibilità come ha rimarcato l’assessore ai Lavori pubblici paolo Longhi - prenderà forma su 12.369 metri quadrati dove verranno costruiti altrettanti metri cubi distribuiti su 12 lotti con tipologie a bassa densità. «Ci auguriamo», ha detto Tommaso Casari de La Rosa, «che quest’intervento possa incentivare la ripresa dell’edilizia e migliorare la qualità del costruito». S.N.

NUOVE REGOLE PER LE OPERE DI ARREDO

Da L'Arena Domenica 06 Giugno 2010




Nuove regole per uniformare su tutto il territorio comunale la costruzione di gazebo, casette per bambini, ricoveri per attrezzi ed altri elementi d’arredo residenziali, che finora era caratterizzata anche a Legnago da un’estrema eterogeneità. Tanto da sfociare in numerosi episodi di abusivismo, denunciati il più delle volte dai vicini di casa. L’occasione per mettere ordine in una giungla di misure e tipologie costruttive è stata fornita dalla variante al Prg con la quale il Consiglio ha recepito all’unanimità le nuove disposizioni legislative che hanno ampliato gli interventi rientranti nelle attività edilizie libere. Ossia non soggette a titolo abilitativo ma realizzabili attraverso una semplice comunicazione all’ufficio tecnico. «Per evitare interpretazioni estensive con il rischio di veder trasformato un pergolato in garage o un capitello in tempio votivo»,
ha spiegato Paolo Longhi, assessore ai Lavori pubblici, «abbiamo approfittato di questo adeguamento per aggiustare alcuni articoli
del regolamento edilizio e delle norme tecniche di attuazione. Nello specifico, sono state precisate le tipologie consentite con particolare riferimento alle dimensioni». Una delle novità introdotte riguarda le pensiline a protezione dei parcheggi,
che potranno occupare
sino al 30 per cento dell’area scoperta. S.N.

SCIOLTI I VINCOLI EUROPEI SAN PIETRO ORA E' VETRINA

LEGNAGO. Il Consiglio ha eliminato i paletti che vietavano l’apertura di negozi in zona industriale


Da L'Arena del 06/06/2010

Stefano Nicoli

I contributi europei erogati 11 anni fa per l’area produttiva limitavano l’utilizzo dei lotti su via Verona soltanto alle industrie



Non solo industrie ma anche attività commerciali nei lotti della zona produttiva di San Pietro affacciati su via Verona. Il consiglio comunale ha abbattuto i paletti imposti 11 anni fa da Bruxelles, che aveva vincolato la concessione dei contributi comunitari dell’«Obiettivo 2» per il completamento del primo stralcio ad un utilizzo esclusivamente industriale degli appezzamenti prospicienti la regionale 10. E, con l’approvazione unanime di una variante al piano particolareggiato approvato dall’assemblea nel 1994, ha definitivamente sciolto quello che col passare del tempo era diventato un legaccio non da poco per gli imprenditori economici. Offrendo così l’opportunità di trasformare il comparto in questione in una sorta di «strada mercato» come l’ha definita l’assessore ai Lavori pubblici Paolo Longhi.
D’ora in avanti, pertanto, chi vorrà aprire un negozio, sfruttando il vantaggioso effetto vetrina assicurato da una strada molto trafficata, potrà farlo chiedendo semplicemente un cambio di destinazione d’uso all’ufficio tecnico del municipio.
«Abbiamo ritenuto opportuno», ha sottolineato Longhi, «ridifinire le modalità d’impiego dei lotti per garantire ai privati un’alternativa finora negata dai vincoli inclusi nei fondi europei erogati all’epoca tramite la Regione. In effetti, sul fronte strada la vocazione naturale è senz’altro quella commerciale. Perciò non aveva senso conservare una destinazione univoca tanto più in un perioso di crisi in cui, a discapito del produttivo, cresce proprio il terziario.
Il cambio di rotta licenziato dal consiglio, che per l’occasione ha apportato ulteriori variazioni al piano del 1994 - tra le varie correzioni, è stato modificato al 60 per cento l’indice di copertura massimo dei lotti e sono state escluse dal computo della superficie coperta, fino al 10 per cento della stessa, le pensiline esterne a protezione dei veicoli o per l’installazione di impianti solari - metterà fine ad uno sviluppo disordinato dell’area ai margini di via Verona. «In questi anni, per aggirare l’ostacolo comunitario», ha concluso l’assessore Longhi, «sono sorti infatti dei capannoni ibridi: di fatto, soltanto le concessionarie per auto, con retrostante officina, hanno avuto interesse ad acquistare i lotti».

giovedì 3 giugno 2010

SOUNDVITO 2010

l'associazione culturale
THE WHITE RABBIT
presenta
SOUNDVITO 2010
venerdì 4 e sabato 5 giugno

special guest

LINEA 77
www.linea77.com

Giunto ormai alla sua sesta edizione, il festival Soundvito è pronto anche quest’anno a riconfermarsi il festival musicale di maggior successo della zona del basso veronese. Dopo i 3000 spettatori in una sola serata raggiunti nella passata edizione quest’anno i giovani volontari impegnati nell’organizzazione puntano in alto portando sabato 5 giugno a esibirsi sull’ormai rinomato palco della piazza di S. Vito di Legnago (vr) una band di indiscussa fama internazionale: i LINEA 77 che presentano il loro nuovo album “10” in uscita per Universal e prodotto da Toby Wright (produttore di Alice in Chains e Korn).

A inaugurare il palco venerdì 4 giugno saranno, come gli scorsi anni, 4 band emergenti della zona: I Radio Station, The Whiskers, Mahatma Ganzhi, Restless Yellow Flowers.

Per informazioni realative al programma

www.myspace.com/soundvito2009

assthewhiterabbit@gmail.com

COLATA DI ASFALTO IN 12 STRADE

Da L'Arena Giovedì 27 Maggio 2010


Colata di asfalto sulle strade del capoluogo e della frazione. Dopo un’invernata critica, che ha trasformato molte vie e marciapiedi della città in una pericolosa groviera con tutti i disagi che ne conseguono per pedoni ed automobilisti, l’amministrazione ha messo a punto un corposo lifting per la viabilità comunale. Per quanto riguarda il centro, i cantieri, che sono stati già completati in via De Massari, interesseranno nelle prossime settimane via XXIV Maggio, viale Regina Margherita, via Diaz e viale dei Tigli. «Per quanto concerne invece via Frattini», informa Paolo Longhi, assessore ai Lavori pubblici, «attendiamo che l’Enel concluda le operazioni di sua competenza per terminare il restyling della strada, mentre in via Fiume si provvederà ad eseguire una bitumatura provvisoria in attesa di poter usufruire di un contributo regionale per la posa di cubetti di porfido in conformità con il resto del centro». A Terranegra, dove è in corso la posa di un dosso antivelocità in via Stradella, verranno invece sistemate la stessa via Stradella, via Conti e via Ciliea. Passando a Porto, il maquillage viario riguarderà la manutenzione del tratto antistante il santuario, tra via Pio X e via Bruno. Infine, a Vangadizza, sarà ultimata l’asfaltatura di via Boara per agevolare l’accesso all’aeroporto come sollecitato dall’associazione di volo. S.N.