martedì 25 settembre 2007

UNIVERSITA' DEL TEMPO LIBERO; RESTI QUELLA CHE E'

In questa tornata consiliare si andrà a rinnovare il collegio accademico dell'Università del tempo libero e dell'educazione permanente.
L'u.t.le.p. è davvero un'istituzione importante per la nostra comunità. Essa è ospitata presso il palazzo di vetro ove per tre volte la settimana si tengono lezioni cui partecipano, come discenti, soprattutto molti anziani.
Quale vicerettore di questa università legnaghese il centrodestra ha designato la Professoressa Stefania Gambarin, sempre disponibile e capace di dialogare costantemente con le colleghe di diverso colore politico.
L' intenzione di tutta la Cdl è pertanto quella di confermare l'incarico alla Professoressa Gambarin.
Ma il rinnovo delle cariche accademiche è occasione pure per riflettere sul funzionamento dell'utlep. Sino ad oggi essa è resistita con il volontariato dei docenti, ai quali veniva riconosciuto un rimborso spese solo in occasione di più cicli di lezione.
Molti - come il mitico Gigi Manfrin - hanno comunque rifiutato anche l'idea di essere pagati.
Purtroppo deve osservarsi come alcuni docenti, forti di altre esperienze - tra cui quella cereana - in cui vengono lautamente retribuiti, abbiano già comunicato all'assessore che per pochi spicci di rimborso spese non intendono più venire ad insegnare a Legnago.
La risposta da dare a questi signori è: state a casa vostra. All'utlep si va per donare la propria scienza ma soprattutto la propria esperienza umana. Gli anziani non hanno bisogno di vampiri.

Nessun commento: