mercoledì 5 dicembre 2007

AN: FINI, VOGLIAMO ESSERE MOTORE ALLEANZA CENTRODESTRA

"Non abbiamo nulla da temere. Berlusconi faccia chiarezza, l'unità si costruisce su condivisione di programmi e strategie"


"Alleanza Nazionale è convinta della necessità di continuare sulla strada di Fiuggi, vuole essere una destra che non guarda al passato, ma lavora per costruire il futuro perché ha un'identità moderna e si candida ad essere il motore dell'alleanza di centrodestra". E' quanto ha detto il presidente di An, Gianfranco Fini, parlando a Napoli alla conferenza programmatica regionale del partito. "An - spiega - non ha nulla da temere. Siamo tutt'altro che intimiditi, spaventati, preoccupati. Se riusciremo ad avere proposte ed idee precise, una corale e autentica unità di intenti e precise linee di azione non ci sarà legge elettorale o coalizione che tenga". E a Berlusconi rivolge l'invito di "contribuire a fare chiarezza", in quanto "non è stata Alleanza nazionale ad aver definito la Cdl un ectoplasma e non siamo stati noi a dare a Veltroni la disponibilità a una legge elettorale che non preveda espressamente per i partiti l'obbligo di dichiarare le alleanze prima del voto. L'unità è chiaro che si costruisce non per adesione agli appelli, ma per condivisione di obiettivi, programmi e strategie".
"Alla luce di ciò che è successo - afferma Fini - c'è qualcuno che pensa a una An intimidita, nell'angolo, nervosa, che ha paura. Da Napoli escono elementi di indispensabile chiarezza verso la nostra gente e verso il centrodestra. Possiamo temere solo noi stessi, la nostra chiusura, la nostra pigrizia, l'incapacità di cogliere l'importanza di questo momento". Perché, continua il leader di An "la sinistra ha deluso ed è quindi compito del centrodestra creare un'alternativa. Dico volutamente centrodestra, perché An nasce con l'obiettivo di allargare non solo il bacino del consenso, ma anche le potenzialità di governo del paese. Se vogliamo superare questa fase complessa, dobbiamo aprire le nostre porte, confrontarci con altri da noi, presentare idee ed essere motore dell'alleanza, che potrà essere politica (e questo dipende dalla legge elettorale), ma dovrà essere soprattutto un'alleanza con la società".

Nessun commento: