lunedì 17 dicembre 2007

L’opposizione contesta i dati sull’evasione recuperata: «L’assestamento di bilancio presentato dalla Giunta non è veritiero», denuncia LONGHI

CONSIGLIO COMUNALE. Sul recupero dell’Ici
è guerra dei numeri

L’assestamento generale al bilancio di previsione, approvato nell’ultimo consiglio comunale di Legnago con il voto contrario della Casa delle libertà e l’astensione di Enrica Orlando di Legnago democratica, consentirà anche quest’anno al Comune di rispettare il patto di stabilità. Ma la manovra da 1,7 milioni di euro si è tramutata in un concitato terreno di scontro. Tant’è che il centrodestra, dopo aver chiesto invano di ritirare la delibera, non si è limitato a bocciare il documento contabile, licenziato a notte fonda nella prima delle due sedute in calendario. Due giorni dopo, alla ripresa dei lavori, ha abbandonato l’aula devolvendo il proprio gettone di presenza all’Unicef. Al centro dell’alzata di scudi di Lega, An, Udc e Fi non ci sono però le maggiori entrate per 80 mila euro dell’imposta sulla pubblicità o i 188 mila euro incassati in più dalla discarica. E nemmeno i 75 mila destinati all’erogazione di contributi alle fasce deboli per i rifiuti. Bensì i 305 mila euro inseriti nel capitolo «recupero evasione fiscale» in aggiunta ai 150 mila già contabilizzati in sede di previsione, che equivalgono ad un incasso totale di 455 mila euro.
«Leggendo queste cifre», ha biasimato Roberto Rettondini, della Lega, «verrebbe da pensare che i legnaghesi siano un popolo di evasori quando le cose non stanno così. Di questi 305 mila euro, 150 mila sono relativi ad Ici evasa o elusa. Ma gli altri 155 mila riguardano, in realtà, Ici ordinaria pregressa che nei precedenti assestamenti non faceva comodo evidenziare, al pari dei 250 mila euro di maggiori introiti che il Comune incasserà nel 2007 dall’imposta comunale sugli immobili e della quale non c’è traccia in bilancio». «Ci troviamo perciò di fronte», ha alzato il tiro PAOLO LONGHI di An, «ad un assestamento non veritiero». Accuse respinte sia dal sindaco Silvio Gandini che dall’assessore alle Finanze Luigi Bortoletti.
S.N.
DAL QUOTIDIANO L'ARENA 12.12.2007

1 commento:

Anonimo ha detto...

Ma dai... e magari 'sti soldini li usano per fare regalie elettorali, eh.....?!?!