lunedì 20 ottobre 2008

DA L'ARENA DI SABATO 18.10.08

LEGNAGO. Centrodestra e centrosinistra bloccati sulla scelta del candidato sindaco per il 2009


di Stefano Nicoli

È una vigilia elettorale avvolta come non mai nelle nebbie di un’incertezza trasversale quella che a Legnago precede le amministrative del 2009. Sia il centrodestra che il centrosinistra sono infatti impantanati non avendo ancora trovato una convergenza sul candidato sindaco che permetterebbe loro di sciogliere le riserve quando mancano ormai pochi mesi al voto. In entrambi i casi non si riesce a tagliare la testa al toro sulla doppia coppia di papabili che è rimasta in pista al termine di un complesso lavoro di scrematura. Complici divergenze ed antagonismi interni, che in casa del Pdl trovano un ulteriore ostacolo nelle regole dettate nella recente assemblea provinciale per plasmare il futuro movimento.
Tant’è che, per il momento, l’unica ad uscire alla scoperto è stata la Lega nord che già a metà settembre aveva ufficializzato la candidatura di ROBERTO Rettondini. Il quale, malgrado un’accelerata andata di traverso soprattutto ad An e Forza Italia, non sa tutt’oggi chi dovrà sfidare. Anche se i nomi dei contendenti accreditati ad ereditare la poltrona di Silvio Gandini non sono ormai più un mistero. A cominciare dalla Rosa dove l’alternativa si è ridotta, dopo il passo indietro del vicesindaco Claudio Marconi, tra due ex margheritini: l’assessore al Commercio Damiano Ambrosini, spalleggiato tra gli altri dal capogruppo consiliare ROBERTO Maggioni e dal plotone degli ex Dc, e la delegata alla Cultura Clara Scapin che, oltre a metà maggioranza, ha dalla sua anche l’ex anima diessina del Pd. Con tanto di benedizione dell’ex sindaco Giorgio Soffiati che, a quanto pare, non avrebbe digerito l’idea, poi accantonata, di Ambrosini di stringere un’alleanza con la civica «Nuova Città» lanciata da Gabriella Zanferrari e Renzo Massaron. Nell’ultima assemblea, sia la «zarina» che il «cardinale» si sono messi a disposizione purchè si arrivi ad un’investitura condivisa da tutto il gruppo. A questo punto la decisione finale è rimessa ad una consultazione allargata in cui verranno interpellati i cittadini per individuare il pretendente con maggiori chance di vittoria. Nell’incontro è stato, infatti, escluso sia il ricorso alle primarie che ad un comitato di saggi capeggiato da Gandini, il quale dal canto suo ha preferito ritagliarsi un ruolo super partes.
La stessa situazione di impasse si respira anche sul fronte opposto dove An e FI stanno per spedire in naftalina le loro bandiere per fondersi con i Popolari liberali nel Pdl. E dove, allo stato attuale, l’opzione sarebbe concentrata tra Enzo Masin, ex assessore della giunta Flangini sponsorizzato dai forzisti, e quello di ROBERTO GROPPELLO, presidente del circolo di An. È su queste due proposte che lavorerà nelle prossime settimane il centrodestra per arrivare ad una sintesi in cui potrebbe inserirsi il Carroccio. «L’intento», anticipa GROPPELLO, «è quello di correre uniti e di riprendere perciò il dialogo con la Lega che resta il nostro interlocutore privilegiato. Prima di questo passaggio dovremo però formare il tavolo per arrivare alla costituente del Pdl e decidere la linea politica da seguire. E questi saranno i primi punti in agenda nella riunione di lunedì».

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Scusa Paolo ma Groppello cosa intende dialogare con la lega ?
mi spiego meglio ma immagino tu abbia gia capito, vuol dire accodarsi al loro candidato ?
Anche perchè mi sembra che con loro non ci sia molto margine di trattativa ?
o il vostro obbiettivo, parlo di centro destra, lega compreso è quello di andare dvisi per "contarvi" come si suol dire in previsioni di quelli che saranno i prossimi veri appuntamenti elettorali ovvero provincia e regione ?
Dove anche li il programma dela lega sembra abbastanza traccato ?
Approfittiamo del fatto che anche il centro sinistra sembra avere dei casini, anche se secondo me i giochi mi sembrano definiti e la buona Scapin la spunterà su tutti, forse fanno solo della cttiva propaganda per depistare,ma ai fessi è meglio che ci giochino loro

____ ha detto...

Groppello sa che se si vuole vincere al primo turno occorre non far morire il dialogo con la Lega Nord.
Io, come avrai capito leggendo i miei post, non sono molto ottimista in merito. La Lega di Legnago non decide infatti proprio nulla. Nè, in particolare, potrebbe mai decidere in autonomia da Verona, di appoggiare il candidato del PDL.
Il nostro obiettivo - come PDL - non è mai stato quello di contarci. Ma di vincere le elezioni. Purtroppo la Lega è uscita dal tavolo comune con il PDL proprio perchè i suoi vertici chiedono una prova di forza in vista delle prossime regionali e dello scontro Tosi - Galan.
Come hai sottolineato tu anche il centrosinistra sta discutendo in ordine al miglior candidato da spendere per la corsa a Palazzo De Stefani.
La partita su Scapin non mi pare chiusa anche se concordo sul fatto che la popolarità di quest'ultima si superiore a quella di Ambrosini.
Questa, però, è una mia opinione. E in merito non ho alcun sondaggio a disposizione. Ne ho un altro ma i contenuti non li rivelo adesso.

Anonimo ha detto...

secondo me però se quelli di rialzati legnago non avessero fatto del casino la lega forse avrebbe agito in modo diverso o quanto meno con tempistiche diverse.
Invece così facendo il dialogo lo vedo molto dificile, anche perchè sai anche tu che con loro purtroppo ci si dee solo accodare.
Sbaglierò, però le cose le vedo molto complicate per un PDL che si accinge a muovere i primi passi.
Anche perchè dialogando un pò con la gente anche all'interno del PDL non date l'idea di essere molto uniti, mi auguro che per vincere si arrivi al candidato unico, ma sai benissimo che o vi fate andar bene Rettondini, oppure che Dio ci aiuti............

Luca G

Anonimo ha detto...

Cioe è o no il PdL il primo partito a Legnago?

E' o no già stato candidato Rettondini sindaco?

Ha o no la Lega avuto il sindaco in passato?

-----------------------------------

Il PdL è il primo partito a Legnago

Rettondini ha già perso 3 volte (su 3) nella sua carriera

La lega ha gia avuto la sindachessa











PdL vai avanti per la tua strada!!
Che se stai lì ad aspettare la lega...

Anonimo ha detto...

all'anonimo dico che potrebbe essere anche quella una soluzione ma molto rischiosa.
Non so forse varrebbe la pena provare a trocare un accordo con lega.
Volere è potere.........

Luca G

____ ha detto...

mah.. ci piace vincere facile? ponzi ponzi papapà