martedì 30 dicembre 2008

da L'ARENA 30/12/08

IL CASO. Problemi per l’ampliamento della discarica della Bassa, si pensa a nuove soluzioni

Rifiuti, Torretta è piena
Ci si prepara al peggio


Coletto: «Andremo eventualmente a smaltire a Padova» Conta: «Dalla Provincia non ho avuto alcuna richiesta»

Non c’è emergenza rifiuti. È solo a scopo precauzionale che la Provincia ha richiesto alla Regione l'autorizzazione a un eventuale utilizzo della discarica di Sant'Urbano a Padova. Lo conferma l'assessore provinciale all'Ecologia, Luca Coletto, che fa un quadro sulla situazione aggiornata dello smaltimento dei rifiuti: «Attualmente siamo autosufficienti, non stiamo utilizzando Sant'Urbano, come stanno facendo Treviso, Vicenza e naturalmente Padova, ma per motivi di sicurezza abbiamo voluto essere prudenti. L'allargamento della discarica di Torretta a legnago è in ritardo di un mese per questioni burocratiche. La Via (Valutazione d'impatto ambientale) regionale doveva far seguito a quella provinciale, ma la richiesta d'integrazione della documentazione ed un'indagine in corso sulla falda di Torretta, che non dovrebbe comunque portare conseguenze, hanno dilatato i tempi di realizzazione dell'opera».
Ecco sostanzialmente cosa succederà ai rifiuti veronesi nei prossimi mesi, come risulta dalla determinazione del dirigente provinciale: entro il 10 gennaio 2009 Torretta raggiungerà il limite di disponibilità della discarica. E' ipotizzabile che la commissione regionale Via non esprimerà il parere di competenza prima della fine di febbraio, o della metà di marzo 2009. Nel frattempo, dunque, lavorando su più turni l'impianto di Ca' del Bue sarebbe in grado di trattare anche il secco attualmente conferito a Torretta (circa 200 tonnellate al giorno). Quest'ipotesi è però vincolata dalle possibilità di conferimento della frazione umida in uscita da Ca' del Bue ad altri impianti. E' pertanto necessario chiedere alla Regione di autorizzare lo smaltimento nella discarica di Sant'Urbano dei rifiuti prodotti dai Comuni dei bacini VR3, VR4 e Buttapietra, che ora vengono conferiti al sistema integrato di Torretta, specificando che questi Comuni non hanno mai usufruito della discarica tattica regionale, pertanto non risultano soggetti per i primi 90 giorni al pagamento del contributo regionale di 50 euro a tonnellata per lo smaltimento fuori bacino. «A parità di costi», specifica Coletto, «sarà dirottato tutto su Ca' del Bue, che ha capienza e capacità di lavorazione adeguate, senza ricorrere a Sant'Urbano, fino alle opere di manutenzione dell'impianto di San Michele previste in un primo momento a febbraio e ora spostate a marzo. In pratica, anziché le 350, 400 tonnellate giornaliere attuali, si arriverebbe a 600. La fossa di raccolta in questo periodo di minor conferimento di rifiuti è vuota, grazie allo smaltimento, alla separazione ed alla lavorazione di tutto il carico. Poi, l'ampliamento di Torretta permetterà un'autonomia di 10 anni, non più per 200 tonnellate al dì, ma per 310, riuscendo a soddisfare lo smaltimento di secco non più riciclabile da Ca' del Bue».
Ma sul fronte regionale la posizione è diversa. «Non ho ancora ricevuto la richiesta della Provincia di Verona per l'utilizzazione della discarica di Padova», spiega l'assessore regionale all'Ambiente, Giancarlo Conta. «Come ho spiegato al presidente Mosele nei giorni scorsi, era preferibile che la domanda mi arrivasse sul tavolo in Regione entro fine anno per consentirmi una programmazione seria. I conferimenti d'emergenza possono in effetti avvenire nel sistema strategico di Sant'Urbano, oppure in altra sede da stabilire in caso di saturazione». I tempi di realizzazione dell'ampliamento del sito di Torretta a legnago? «Prima di 3 o 4 mesi legnago non sarà pronta ad accogliere l'incremento previsto di tonnellaggio dei rifiuti. Nel caso che Verona abbia difficoltà, dovrò pensare a una situazione alternativa, ma è certo che troverò una soluzione come ho sempre fatto in passato, per esempio, quando la chiusura di Ca' Filissine a Pescantina poteva creare una situazione di disagio alla mia città, per cui ho sempre un occhio di riguardo», conclude l'assessore.R.C.


ANNUNCI DI GOOGLE

Nessun commento: