giovedì 26 marzo 2009

QUANDO IL ROSA RISCHIA DI DIVENTARE ROSSO (ricevuta per e-mail)



Caro Paolo,

viste le tue sollecitazioni, volevo condividere con te alcune riflessioni riguardo alla situazione politica delineatasi a Legnago.

Ad oggi siamo di fronte a 4 candidati sindaci (in rigoroso ordine alfabetico Ambrosini, Faccenda, Limoni e Rettondini) e pensavo, ‘mi sa che ne mancano almeno 1 o 2’. Infatti sono attese le mosse del ‘mio’ Udc e della sinistra ‘radicale’.

Hai già avuto modo di ospitare nel tuo blog le mie perplessità rispetto ad un centrodestra troppo sbilanciato sulla Lega e con una obiettiva immagine di coalizione di governo cittadino tutta da conquistare sul campo, ma la novità di questi giorni mi pare riguardi proprio il mondo della Sinistra, quella Sinistra che va oltre il PD. A Legnago Rifondazione Comunista, l’Italia dei Valori, il PDCI, i Verdi, o magari la Sinistra e Libertà di Vendola, che fine hanno fatto?

In fondo sono in Consiglio Comunale con il considerevole (senza nessuna ironia) bottino di 1 seggio di opposizione grazie al 6,2% (1050 voti) delle precedenti amministrative.

Ma, come direbbe il bravo metereologo: NON PERVENUTI!

E qua comincio a diventare malizioso, e dico: vuoi mai che a Legnago siamo riusciti a creare l’unità della Sinistra? Vuoi mai che una recente e nota Associazione (Liberinsieme) non sia il luogo di incontro di tutte quelle anime che, dagli ex DS in la, ritengono di dover contare di più, di far valere anche numericamente la loro sensibilità politica? In fondo mi sembra che, giustamente, l’Udc porta a Legnago Buttiglione e Santolini, e loro Papalia e Casson, direi in entrambi i casi presenze molto caratterizzanti.

Allora lo scenario cambia, allora se una eventuale presenza di questo soggetto politico alle elezioni è confermata, non c’è più continuità con l’esperienza de ‘La Rosa’. Ti ricordo: soggetto unico che si presentava alle elezioni, gruppo consiliare unico, forte attività di gruppo per dare efficienza all’attività amministrativa. Ancora: forte presenza di persone del mondo ‘Popolare’ e del volontariato che assicurava una collocazione tendente al centro.

La Sinistra a Legnago non eccelle per performance elettorali ma ha il suo peso e non è poco. Così difficile immaginare che superi i 2000 voti? Così difficile immaginare che nel caso di vittoria di Damiano Ambrosini valgano 3 posti in Consiglio Comunale? Così lontano dalla realtà che con quei 3 posti si possa condizionare un’amministrazione?

Lo so, molti diranno che sono elezioni comunali, che contano le persone, che non bisogna ideologizzare. Ma non è forse l’ideologia, unita a – si spera – una massiccia dose di buon senso, la chiave di lettura per perseguire il bene comune? Non abbiamo proprio in nome di questi ideali, che ci spingono ad impegnarci nel sociale, idee diverse su come risolvere i problemi e cogliere le opportunità? Spero nessuno mi dica che c’è un programma comune. E’ una parte dell’attività amministrativa. Prodi ne aveva uno comune entrambe le volte, è sappiamo come è andata a finire.

Nei prossimi due anni vivremo tempi difficili. Servono ‘governi’ forti a tutti i livelli per restare saldi e uscire da questa situazione nel modo meno peggiore possibile.

Ti avevo già sottolineato come l'accordo del centrodestra contenesse degli elementi di instabilità, per come ci si era arrivati. Adesso - per onestà intellettuale - ti sottolineo gli elementi di instabilità nel centrosinistra.

Hai ragione, mi pare di sentire le tue parole, e voi dell’Udc cosa fate? Beh mi sembra che questa sia tutta un’altra storia.



Leonello

6 commenti:

Federico Zuliani ha detto...

Caro Leonello,

il sospetto di una "infiltrazione" o, almeno, di una "desistenza" della Sinistra verso la Rosa, nn è venuto solo a te...

Ma, x qto sia interessante, se questi ipotesi fossero vere, poter dire ke un'eventuale Amministrazione Ambrosini sarebbe certamente più orientata a sinistra di qto nn lo sia attualmente, il problema "in casa nostra" rimane ugualmente...

Dv c..zo è il centrodestra?!?

Stasera, ore 21 - Sala Civica: Ambrosini incontra le associazioni di categoria

Stasera, ore 20 - Canove: Rettondini incontra i cittadini della frazione

Stasera: PdL NON PERVENUTO

____ ha detto...

Ma quali ipotesi. Un mio carissimo amico iscritto a Rifondazione è in lista con Damiano (sponda Liberinsieme). E umanamente ha tutto il mio appoggio. Spero che ce la faccia... a fare il consigliere di opposizione.

Anonimo ha detto...

la sinistra non si presenterà alle elezioni.

Anonimo ha detto...

Leonello:
ma perchè non lo dici ANCHE qua?

Dillo a tutti che vuoi allearti con "la rosa" per avere anche te la poltrona.

O no?

Anonimo ha detto...

Delle tante chiavi di lettura, che una mail critica verso la coalizione di Ambrosini per questa possibile deriva fosse il presupposto per una alleanza (personale del resto visto che non ho altro titolo) e addirittura per puntare ad una 'carega', è quella che meno pensavo possibile. Ma è bello vedere che la fantasia non ha limiti, e anche l'interpretazione della lingua italiana.

____ ha detto...

Ma si, Leonello. La politica quando si avvicinano le elezioni va così: basta mettersi in gioco per ricevere critiche e attacchi. Io ci sono abituato.