venerdì 10 aprile 2009

GIORGETTI GUIDA IL PDL VENETO (DA L'ARENA 10 APRILE '09, P. 20)

Il presidente del Popolo della libertà Silvio Berlusconi, su proposta dei coordinatori nazionali del nuovo partito, Sandro Bondi, Ignazio La Russa e Denis Verdini, ha scelto i coordinatori regionali del Pdl e i rispettivi vice vicari. Per il Veneto è stato scelto il parlamentare e sottosegretario all’Economia e alle finanze Alberto Giorgetti, già coordinatore veneto di Alleanza nazionale.
Il suo vice sarà il deputato padovano Marino Zorzato.
Ora si aspettano i nomi dei coordinatori provinciali. E probabilmente, sarà lo stesso Giorgetti a dire l’ultima parola sul nome dell’uomo che guiderà il Pdl veronese.
Tale incarico potrebbe toccare al potente assessore regionale ai lavori pubblici Massimo Giorgetti, fratello di Alberto, fino al congresso di scioglimwntro del partito, presidente provinciale di Alleanza nazionale.
Tale componente farebbe così l’en plein delle nomine del Pdl approfittando delle divisioni in Forza Italia, che a Verona fino alla nascita del nuovo pertito del centrodestra è stata retta da un commissario.
La scelta del sottosegretario veronese a primo coordinatore veneto del Pdl era emersa, sia pure ufficiosamente, lo scorso 16 marzo attorno ad un tavolo imbandito a villa Ghedini, nel Veneziano, con il padrone di casa, il coordinatore veneto pro tempore Niccolò Ghedini, il ministro Renato Brunetta, il sottosegretario Aldo Brancher, il presidente della Regione Giancarlo Galan e il consigliere regionale Tiziano Zigiotto.
Sono molti gli impegni che attendono in Veneto e a Verona in particolare il nuovo coordinatore del Pdl. Dalla scelta delle candidature per la presidenza della Provincia, contesa fra il vicepresidente uscente Antonio Pastorello, benvisto anche dalla Lega, e il consigliere regionale Raffaele Bazzoni e dei candidati alle europee.
Un altro nodo da sciogliere in riva all’Adige sarà la scelta del successore di Luigi Castelletti alla presidenza di Veronafiere che, secondo gli accordi che spianarono la strada alla candidatura a sindaco del leghista Flavio Tosi, toccherebbe a una personalità indicata da Alleanza nazionale, il partito che, prima della confluenza nel Pdl, era guidato in Veneto dallo stesso Giorgetti.

Nessun commento: