venerdì 11 giugno 2010

CATENE ANTI INCURSIONI IN PIAZZA COSTITUZIONE

PORTO. Chiusi gli accessi per tutelare i pedoni

Da L'Arena, Venerdì 11 Giugno 2010,pagina 38


Piazza Costituzione, a Porto, non potrà più essere scambiata per un’area di manovra dagli automobilisti allergici al divieto di accesso posto a protezione di pedoni e residenti. Da questa settimana, due catene - posizionate, rispettivamente, all’imbocco di via Morgagni e sul tratto che immette ai parcheggi di via Nino Bixio - inibiscono infatti l’entrata alle auto nell’agorà di sinistra Adige dove il mercoledì mattina si tiene il mercato settimanale. Con enorme sollievo degli abitanti dei condomini circostanti, di molti anziani e delle famiglie con bambini piccoli, che avevano sollecitato il Comune ad impedire le incursioni non autorizzate delle macchine.
«In attesa dell’imminente riqualificazione della piazza», spiega Paolo Longhi, assessore ai Lavori pubblici, «abbiamo ritenuto opportuno adottare questa misura provvisoria per mettere in sicurezza il plateatico e garantire così l’incolumità delle centinaia di persone che lo frequentano ogni giorno. A cominciare dai tanti bambini che giocano a pallone e che rischiavano di venire travolti». Se da un lato il blocco dei due accessi è stato accolto a braccia aperte, dall’altro ha sollevato anche qualche perplessità tra i residenti timorosi di rimanere isolati in caso di emergenza. Cosa che in realtà non accadrà.
«Le catene», precisa Longhi, «sono infatti soltanto agganciate e, all’occorrenza, si possono far scivolare a terra con grande facilità. I mezzi di soccorso come i fornitori, gli ambulanti e i disabili non avranno perciò alcun problema ad entrare. S.N.

Nessun commento: