giovedì 21 aprile 2011

ROTONDA DI VIA GARBO. BRUTTA MA NECESSARIA.


SONO INTERVENUTE MIGLIORIE LEGATE ALL’AMPLIAMENTO DEL CROCEVIA ATTRAVERSO UNA RIDUZIONE DEI MARCIAPIEDI


Su L’Arena di oggi si legge che il consigliere Lucio Martinelli criticherebbe così la nuova rotatoria di Via Garbo, la strada che collega Casette a Vangadizza: «La rotonda, che appare all'improvviso dopo una curva insidiosa è stata concepita male ed oltre a rappresentare un pericolo intralcia il traffico civile e commerciale ostacolando le manovre». «Ad essere preoccupati», aggiunge l'ex esponente della Lega, «sono soprattutto i produttori di frutta della zona, che passano a stento con i carrelli trainati da trattori».

Premesso che fior fior di tecnici hanno lavorato alla realizzazione di questo criticato rondò, intuisco senz’altro il malcontento dei tanti “Shumacher”, abituati ad affrettarsi sul viottolo a velocità proibitive, alla faccia dei 50km/h previsti. Purtroppo per loro le regole vanno rispettate, essendo state imposte per la sicurezza di tutti. Anziché improvvisarsi piloti od ingegneri andrebbero fatte serie riflessioni sulla sicurezza di quella strada che a breve ospiterà un nuovo quartiere residenziale.

Su L’Arena appare infatti questa mia risposta: «(..) critiche pretestuose in quanto il vero problema è costituito dall'elevata velocità con cui si percorre via Garbo in barba al limite dei 50 chilometri orari». «A parte il fatto che le dimensioni sono le stesse delle rotonde situate agli incroci con via Vallette e via Almerini, questo rondò si è reso indispensabile per rendere sicuro l'accesso al nuovo quartiere tanto più all'uscita di una curva pericolosa. Non avendo alternative, l'infrastruttura è stata perciò ricavata in posizione leggermente spostata rispetto all'asse stradale principale sfruttando al meglio lo spazio a disposizione». Di fronte alla levata di scudi in atto, il Comune è comunque già corso ai ripari in attesa di ultimare l'opera dopo Pasqua. Per agevolare il transito dei mezzi pesanti è stato infatti ampliato il crocevia riducendo i marciapiedi laterali.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Non credo che la rotonda fosse necessaria. Più sensato ed economico sarebbe stato regolare con un senso unico via F.lli Bandiera (ingresso dall'attuale rotonda e uscita su quella in zona Sime).
Sarà inoltre stata concepita da tecnici competenti, ma il risultato non è funzionale.
Una rotonda "sbagliata".