venerdì 13 settembre 2013

Legnago. Altro che proroga, da lunedì il Tribunale chiude


Venerdì 20, alle 21:00, in Piazza San Martino andrà in scena il funerale della secentenaria giustizia legnaghese

Il Ministero della Giustizia la richiesta di proroga (ex art. 8 D.lgs 155/12) la voleva entro il 30 maggio 2013.
Ed entro il 30 aprile 2013 avrebbero dovuto essere acquisiti i pareri del Comune e del Consiglio dell'Ordine ( http://www.giustizia.it/giustizia/it/2_9_8_1.wp )
Ad allungare la vita al Palazzo di Giustizia di Via San Martino erano d'accordo tutti:
Il Presidente del Tribunale di Verona – che aveva proposto la prosecuzione dell'attività giurisdizionale sino a fine 2013 - il Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Verona e il Sindaco di Legnago.
La porta d'ingresso del Palazzo di Giustizia di Legnago

 (foto Bebo)
Tuttavia pare che qualcosa sia andato storto, se è vero com'è vero che le pratiche per le acquisizioni dei pareri della Corporazione e del Municipio recano la data della scorsa settimana.
Del resto lo Stato ci ha messo del suo, in un andirivieni di proposte e smentite, di proroghe generali della riforma della geografia giudiziaria che venivano date per certe e che non si sono mai concretizzate. Insomma, è probabile che all'agonizzante Sezione Distaccata il colpo di grazia l'abbia dato la burocrazia.
Probabile. Già, perché queste sono ancora ore di estrema incertezza per gli operatori della giustizia e per i suoi utenti.
Secondo voci di corridoio, l'ultima chiama per la proroga delle funzioni giurisdizionali per i giudizi pendenti sarebbe entro sabato 14 settembre.
In mancanza, va da sé, lunedì 16 settembre 2013, terminato il periodo di sospensione feriale dei termini, i cittadini di Legnago e dei comuni contermini, dopo seicento anni, non troveranno un giudice, un cancelliere, un ufficiale giudiziario all'ombra del Torrione. Forse solo qualche fascicolo in attesa di essere trasferito.
In ogni caso, proroga o meno, settembre o dicembre, poco cambia.
Si chiudono per sempre le porte della giustizia in quel di Legnago.
Per questo gli avvocati della pianura veronese stanno organizzando un vero e proprio funerale per il proprio Tribunale. Le esequie – ove risuoneranno le note del Requiem in Do minore del Salieri ad accompagnare il ricordo di protagonisti della vita forense - si svolgeranno in Piazza San Martino, venerdì 20 settembre, alle ore 21:00. La cittadinanza è invitata a partecipare.

Nessun commento: