mercoledì 1 ottobre 2014

ORDINANZA ANTI-BIVACCO AL TORRIONE? LA SINISTRA DICE NO


domenica pomeriggio “pic-nic” al Torrione per protestare contro chi insudicia il centro storico

L'odg “anti-bivacco” dei consiglieri Roberto Danieli e Renzo Sandrini è appoggiato da M5S e FI. Ma il Pd dice no.

Grazie dell'ordine del giorno. Ma faremo dell'altro”.
Così, in sintesi, il centrosinistra sull'ordine del giorno d'urgenza presentato dai consiglieri longhiani Danieli e Sandrini e finalizzato a impedire – attraverso un'ordinanza sindacale – “bivacchi, sistemazione di giacigli nonché la sosta per consumare cibi e/o bevande” nel Centro storico e nei pressi di monumenti ed aree di pregio.

Cosa poi la sinistra voglia fare per tutelare la sicurezza e il decoro urbano nel nostro centro storico nessuno l'ha capito.
Di fatto il tema del degrado all'ombra del Torrione – in particolare tra Piazza della Libertà e Via Frattini - è ancora molto sentito da molti legnaghesi.
l'odg presentato martedì notte in consiglio comunale
Per decine di immigrati – apparentemente senza fissa dimora – è ormai consuetudine accamparsi nel prato del Torrione, ove consumano i cibi offerti dalla Caritas nonché alcolici fino a tarda notte. Sovente, peraltro, si è assistito a risse, schiamazzi e, nondimeno, preoccupa lo spaccio di sostanze stupefacenti”.
Così ha infatti evidenziato Roberto Danieli, il quale ha ricevuto l'appoggio non solo del collega di coalizione Renzo Sandrini ma anche dei gruppi di M5S e Forza Italia.
Quella dell'ordinanza anti-bivacco era una buona idea per cominciare a far sentire la presenza delle istituzioni. Ma evidentemente la sinistra ha un debole per chi si ubriaca, spaccia droga e insudicia il nostro centro storico” ha commentato Paolo Longhi, coordinatore della coalizione civica alla quale fanno a capo Danieli e Sandrini.

Longhi ha poi lanciato l'idea del “bivacco day”: “propongo agli amici favorevoli all'ordinanza un'iniziativa provocatoria. Domenica pomeriggio trascorriamo qualche ora sul prato del Torrione, armati di birra, panino e coperta. Ovviamente puliremo tutto, ma solo per nostro scrupolo, visto che per la sinistra insudiciare il centro storico è legittimo”.

NB. PIC-NIC AL TORRIONE DOMENICA 5 ORE 14:00

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Paolo, non serve nessuna ordinanza, basta leggere, anche dal sito del comune, il regolamento di polizia urbana ALLEGATO ALLA DELIBERA
CONSILIARE N.67 DEL 13.07.2012Titolo III in particolare art. 13 - 14 e 17

c'è solo un problema questi "signori" anche ricoperti di verbali non pagheranno mai nulla (sono nullafacenti)

come diceva sempre Aldo "ghe voria el mitra"

____ ha detto...

Ciao,
in realtà - com'è noto - questo tipo di ordinanze sindacali hanno efficacia limitata nel tempo; dunque quella del 2010 deve ritenersi (almeno a mio giudizio) caducata.

Vero è che questi signori non pagano i verbali. Ma scoraggiarli a stare lì non farebbe male.

Anonimo ha detto...

Paolo, non è un'ordinanza bensì sono articoli del REGOLAMENTO di polizia urbana a tutti gli effetti valido, diversamente da quel tipo di ordinanze che tanto hanno fatto discutere in passato.
Poi sono con te "scoraggiarli" non farebbe male.