martedì 17 marzo 2020

Perché la passeggiata solitaria si può fare e ci fa bene


Spezzo una lancia a favore di chi pratica una sana e moderata attività sportiva individuale all’aperto.

Capisco i divieti di assembramenti che purtroppo si erano verificati lungo le nostre ciclabili lo scorso fine settimana.
Ma una cosa sono gli assembramenti, un’altra è la passeggiata da soli, lungo strade larghe e vuote.

Ecco, mettere all’indice su Facebook le persone che praticano tale attività, quasi fossero criminali, mi pare un’assurdità per due motivi.


Il primo: il regolamento governativo DPCM 9.3.20, art. 1, n. 3 ultimo comma, autorizza l’attività fisica individuale:


“lo sport e le attività motorie svolti all'aperto sono ammessi esclusivamente a condizione che sia possibile consentire il rispetto della distanza interpersonale di un metro”.
Si tenga conto altresì che col precedente regolamento, il DPCM 8.3.20, art. 3 lett. g. (parte da non considerarsi abrogata), il Governo ha asserito quanto segue: 


  "g) e' raccomandato ai comuni e agli altri enti territoriali, nonché alle associazioni culturali e sportive, di offrire attività ricreative individuali alternative a quelle collettive interdette dal presente decreto, che promuovano e favoriscano le attività svolte all'aperto, purché svolte senza creare assembramenti di persone ovvero svolte presso il domicilio degli interessati;" 


Il secondo motivo è che tale attività all’aria aperta – svolta moderatamente, senza eccessivi sforzi e in totale solitudine – porta a benefici fisici e piscologici … oltre a sviluppare processi di consolidamento delle difese immunitarie, come sostengono praticamente tutti gli studi in merito.

Se correte o passeggiate soli e su strade vuote, vi potranno chiedere di sottoscrivere l'autocertificazione solo in relazione alla vostra situazione di salute (dichiarerete di non essere sottoposti alla misura della quarantena e di non essere risultati positivi al virus COVID-19).

Buona passeggiata solitaria! 



Tutto è veleno: nulla esiste di non velenoso. Solo la dose fa in modo che il veleno non faccia effetto
(Paracelso)






Sull’argomento:
Dipartimento di kinesiologia e nutrizione della University of Illinois su The Guardian;
Environmental Science and Technology;
Peninsula College of Medicine and Dentistry di Plymouth;
Istituto Superiore Sanità

https://www.epicentro.iss.it/attivita_fisica/Movimento-Sport-Salute-2018

Nessun commento: