lunedì 6 agosto 2007

informazione? no, propaganda. il centrodestra continua ad attaccare le spese matte del Sindaco

Che fine ha fatto il reclamo inoltrato al Difensore civico del Veneto dai sette consiglieri della Cdl?
Materia del contendere era l'invio di migliaia di lettere "informative" ai cittadini legnaghesi da parte del Sindaco.
Tali missive, tese a magnificare l'attività svolta dalla Giunta di sinistra, invitavano i cittadini ad incontrare i beniamini cattocomunisi nella propria frazione.
Gli incontri si sono "regolarmente" svolti nel mese di maggio. Vi hanno preso parte non solo assessori e sindaco ma anche e soprattutto i consiglieri comunali di maggioranza rappresentativi della frazione... alla faccia della comunicazione asettica amministrativa.
Imbufaliti, i consiglieri della Cdl, oltre ad inoltrare reclamo al Difensore Civico della Regione Veneto, formulavano esposto alla Procura regionale della Corte dei conti.
Infatti non vi era alcun provvedimento né dirigenziale né di giunta che legittimasse l'amministrazione alla spesa di... udite, udite, 5.200,00 euro (soldi pubblici!!!!).
Le giustificazioni addotte dal vicesindaco alle richieste di chiarimenti inviate dal Difensore Civico paiono del tutto insoddisfacenti.
Anzi, semmai ve ne fosse stata la necessità, comprovano che la spesa suddetta venne giustificata con determina dirigenziale solo successivamente alla spesa.
Inoltre le parole del Vicesindaco confermano la partecipazione attiva agli incontri nelle frazioni dei consiglieri comunali di maggioranza...
Ecco di seguito, dunque, le osservazioni inviate dal consigliere Paolo Longhi al Difensore Civico.

Legnago, il 6 agosto 2007

Oggetto: Reclamo consiglieri comunali de La Casa delle Libertà di Legnago, osservazioni alle note inviate dall’Ente

Ho ricevuto la documentazione trasmessa dal Comune di Legnago al Vostro Ufficio.
Le lagnanze evidenziate con il reclamo dei consiglieri comunali di Forza Italia, Alleanza Nazionale, Lega Nord e Udc trovano, purtroppo, motivo di conferma nelle giustificazioni addotte nella missiva inviataVi dal Vice Sindaco.
Si ribadiscono pertanto, con la presente, i motivi di reclamo.
In particolare:
- La determina dirigenziale del 26.6.2007 relativa alla copertura finanziaria dei costi sostenuti per l’”attività di informazione e di comunicazione ai cittadini” è tardiva rispetto all’assunzione di detti costi da parte del Comune di Legnago. Non esiste infatti alcuna delibera di giunta né alcuna determina dirigenziale a necessaria giustificazione dell’attività di informazione realizzata nel mese di maggio 2007.
- L’Amministrazione Comunale ammette che agli incontri promossi nel territorio legnaghese abbiano partecipato anche consiglieri comunali di maggioranza. Essi – evidenziando quindi la finalità squisitamente politico/elettorale dell’operazione – hanno svolto, di volta in volta, le funzioni di moderatori dei dibattiti o di relatori.
- Il tenore della missiva inviata dal Sindaco ai cittadini evidenzia da sé la finalità elettorale della stessa, di guisa che ogni richiamo alla L. 150/2000, a giustificazione di quanto realizzato, pare del tutto fuori luogo.
Il consigliere comunale
Paolo Longhi

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Caro Longhi, si avvicina il mio compleanno, e come persona conosciuta e stimata, vorrei invitare tutta la cittadinanza legnaghese al mio compleanno.
Intratterrò gli ospiti con le mie fiabe, i miei meriti e quant'altro ho fatto e speso per la mia Legnago.
Amici loderanno i miei racconti e daranno lustro alla mia presenza.
Credo che non sia impossibile per te influire sulla giunta per far recapitare tale invito nelle case dei nostri fortunati concittadini.
In ogni caso un saluto.
Il greco.

____ ha detto...

Caro Greco, con piacere ricevo la tua proposta. La girerò al Sindaco.. Tanto 5000 euro in più non fanno la differenza per la giunta più sprecona della Bassa.
Già che ci sei abbozza una lettera invito e chiedi pure un luogo pubblico per raccontare i tuoi aneddoti.
Se vuoi potresti fare un compleanno tour: partendo dalla frazione di Vigo per arrivare a quella di Terranegra, passando per casette e i suoi bravissimi Sinti, sempre più integrati nelle case popolari.

Anonimo ha detto...

Onore a Paolo Cilea

____ ha detto...

Onore sommo all'illustrissimo ac reverendissimo Alessandro Olimpia.