martedì 28 agosto 2007

SALDI DI FINE STAGIONE: BUONISMO PER TUTTI. MA AN NON ABBOCCA

L'estate sta finendo... E un anno se ne va. Così cantava il famoso gruppo dei fratelli Righeira negli anni ottanta.
A Legnago l'estate finisce e arriva una lettera del presidente del consiglio comunale Mauro Saldi.
La missiva accompagna la relazione - intervento del Cardinale Dionigi Tettamanzi "Amministrare la città: una politica aperta per servire l'uomo".
Uno scritto che deve aver entusiasmato il presidentissimo dell'assise di Palazzo de Stefani, il quale ha inteso inviarla a tutti gli amministratori e consiglieri della città di Legnago.
Saldi, che è una persona di indubbia simpatia e di buon cuore, si augura che il collegio consiliare legnaghese sia animato dal rispetto reciproco, in quanto la diversità di opinioni può sicuramente giovare al bene della città: dalle diversità di idee può nascere una ricchezza politica.
Come non applaudire a tali parole.
E speriamo che la maggioranza recepisca il significato intrinseco della missiva: basta con il muro contro muro; finiamola di fare orecchie da mercante se un problema esistente viene sollevato dalla minoranza! Smettiamo di turarci il naso e mascherare gli occhi se una soluzione a talune ptoblematiche viene offerta dal centrodestra.
Se è vero come è vero che problemi e soluzioni non dovrebbero avere colorazione politica ma si connotano solo per il buon senso da cui sono ispirate... Bè.. è proprio il caso che la giunta legnaghese si faccia un esame di coscienza: in questi anni ha rifiutato di produrre un regolamento a tutela degli animali proposto dal centrodestra (salvo poi fare dietro front e farlo passare per una propria idea) ha rifiutato di realizzare un gabinetto di polizia scientifica per i vigli urbani, ha dichiarato reietta l'ipotesi di realizzare un termovalizzatore a Torretta (e la discarica sta finendo altro che l'estate!!!!) nonché la proposta - apreta a tutte le amministrazioni del Veneto - di chiedere al Viminale la realizzazione di un centro di permanenza temporanea per calndestini (e poi ci si lamenta che in Italia non viene espulso nessuno).
Da ultimo il centrosinistra legnaghese ha rifiutato di nominare negli enti partecipati soltanto persone di comprovata capacità tecnica ed esperienza.
Il centrodestra fece tale proposta perchè pensava - e pensa ancora - che i soldi diu tutti debbano essere spesi nel modo migliore.
Ma la sinistra - tanto brava a predicare il "volemose bene" - ha detto di no.
Preferisce insediare negli enti partecipati politici trombati e amici degli amici, spesso incompetenti.

ECCO DUNQUE LA RISPOSTA ALLA MISSIVA PRESIDENZIALE CHE HO PROTOCOLLATO IN COMUNE QUEST'OGGI:
Ill.mo
Presidente del Consiglio Comunale
DOTT. MAURO SALDI

MUNICIPIO DI LEGNAGO








Legnago, il 28 agosto 2007

Oggetto: Risposta ad “Amministrare la Città: una politica per servire l’uomo”.

Ringrazio per la missiva ricevuta.
Concordo con Lei nel ritenere che “tutti noi insieme siamo lo specchio e l’espressione delle diversità che compongono la nostra comunità”.
E mi preme soprattutto soffermarmi su quel prezioso termine: diversità.
Valuti certe Vostre scelte, in primis quella di favorire l’arrembaggio degli enti da parte di amici degli amici (spesso e volentieri incompetenti), in secundis - e solo a titolo di esempio – la capacità di favorire “occasioni di partecipazione” per i cittadini, ma a spese loro e per mere finalità elettorali!
Io le trovo vergognose, Lei, evidentemente, no.
Anche questa è diversità.
Il consigliere comunale
Dott. Paolo Longhi

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Basta con 'sti falsi sentimentalismi. Voglio che i politici si scannino: tanto non servite a nulla.. Tanto vale che ci facciate divertire

____ ha detto...

Beh.. non era proprio quello che cercavo di diree comunque la ringrazio per l'intervento. E si dia da fare. Criticare e basta non è sufficiente. Si rimbocchi le maniche e cerchi di fare qualcosa di fatto bene per la comunità visto che ai politici non crede.

Anonimo ha detto...

caro giobatta si immagini un mondo senza politici, che mondo sarebbe?.....magari saremo governati dai fantastici 4....ma i super eroi esistono solo nei fumetti.
La vita di tutti i giorni è fatta da persone vere con idee e pensieri diverse , cercando di dialogare (sono daccordo con lei che la sinistra non ha ben chiaro in senso del dialogo), per far in modo che il mondo anche dove vive lei sia migliore.
Un saluto all'amico Paolo
Mirchetto

____ ha detto...

Ciao Amico mio Mirchetto. Sono ore importanti per te, queste. Incrocio le dita.
Un abbraccio.