lunedì 18 febbraio 2008

PADANA INFERIORE: OK CTR A VARIANTE LEGNAGO

COMUNICATO STAMPA N. 240 DEL 18/02/2008
(AVN) – Venezia, 18 febbraio 2008

“Un passo avanti importante per il completo ammodernamento della Strada Regionale n. 10 Padana Inferiore, che ha già cominciato a prendere forma con il nuovo tratto che bypassa Este. Su questo fronte siamo fortemente impegnati, per dare al medio Veneto le infrastrutture necessarie al suo sviluppo e al miglioramento della qualità della vita delle comunità”. E’ soddisfatto l’assessore alle politiche della mobilità del Veneto Renato Chisso per l’odierna approvazione, con prescrizioni, del progetto definitivo della Variante di Legnago e del collegamento con la Strada Provinciale 500 di Minerbe, da parte della Commissione Tecnica Regionale sezione Lavori Pubblici.
Il progetto, presentato da Veneto Strade, prevede uno sviluppo del nuovo tracciato interamente nell’ambito del territorio comunale di Legnago, a sud del tratto di SR 10 esistente che attraversa il centro abitato di S. Vito. La nuova viabilità avrà una lunghezza di circa 2 km e mezzo, con punto inizio in prossimità della attuale intersezione tra la SR 10 esistente e la bretella di collegamento alla Strada Statale n. 434 “Traspolesana”, sempre in comune di Legnago. Il punto terminale coincide invece con il punto in cui l’attuale SR 10 interseca il dismesso sedime della linea ferroviaria Legnago – Treviso, circa 300 metri ad est dell’incrocio con Via Cavalcanti e Via Pasubio. Qui è previsto un raccordo a rotatoria, posta in corrispondenza dell’innesto previsto per la futura viabilità della SP 500.
“Lo scopo della nuova viabilità – sottolinea Chisso – è di incrementare la sicurezza stradale e migliorare il livello di servizio della strada regionale nel suo complesso, soprattutto in funzione della separazione tra il traffico locale e quello di transito. Per mantenere la continuità della viabilità locale senza interferire con la nuova arteria sono stati tra l’altro previsti due sottopassi, di cui uno carrabile relativo a Via Gattina e uno di tipo ciclopedonale relativo a Via Fosse Ardeatine”.
Saranno inoltre realizzati interventi di mitigazione ambientale, del rumore e di abbellimento del paesaggio. L’importo complessivo della Variante ammonta a 12 milioni di euro, interamente coperti da finanziamento regionale.


A cura dell'Ufficio Stampa della Regione Veneto

Nessun commento: