lunedì 12 maggio 2008

DA L'ARENA domenica 11 maggio 2008 provincia pag. 38

LA CITTA’ VERSO LE ELEZIONI. Si chiama «Rialzati Legnago» il nuovo movimento creato dall ’esponente di Forza Italia

Il ritorno di Venturato
nel segno del Cavaliere

Nasce come gruppo d’opinione ma nulla esclude che, nell’intricato percorso per le amministrative del 2009, possa tramutarsi in una lista civica. E che diventi, perciò, uno dei protagonisti della corsa per la conquista del municipio, magari schierando proprio il suo ispiratore: il quarantacinquenne commercialista legnaghese Massimo Venturato, esponente di spicco di Forza Italia nella Bassa dove in occasione delle ultime Politiche, che l’hanno visto candidato al Senato, è stato incaricato dal coordinatore regionale del partito, Niccolò Ghedini, di gestire la campagna elettorale nei 21 Comuni dell’ex collegio 7. Per il momento tutte le ipotesi restano aperte e l’unica cosa certa è la comparsa a sorpresa sulla scena politica cittadina di nuovo movimento che - grazie al paziente lavoro di tessitura e ai contatti coltivati nei mesi scorsi dall’ex coordinatore comunale legato alla corrente Zigiotto-Conta e da sempre fedelissimo al governatore Giancarlo Galan - riunisce già un centinaio di persone, perlopiù tra i 25 e i 50 anni, di diversa estrazione sociale ed impegnate in vari ambiti professionali. Tutte accomunate dallo stesso ambizioso progetto, «volto a favorire il processo di unificazione del Pdl per spianare la vittoria in città del centrodestra».
Tant’è che, facendo proprio lo slogan coniato dal premier Silvio Berlusconi, dialogheranno d’ora in avanti sotto le insegne di «Rialzati Legnago»: questo è, infatti, il nome del neonato gruppo civico, che si costituirà ufficialmente domani sera in una riunione a porte chiuse dove verranno messe a punto le strategie da seguire. «Non ci poniamo in contrapposizione al Pdl nè tanto meno alla Lega: anzi, intendiamo lavorare all’interno del centrodestra in cui ci riconosciamo proprio per creare le premesse di una candidatura unitaria, non calata dall’alto ma suggerita direttamente dalla gente», mette le mani avanti Venturato. «Si tratta insomma», aggiunge il commercialista, «di un’operazione di cucitura e di mediazione, che riteniamo necessaria sia per anticipare i tempi lunghi della fusione tra An e FI che per cambiare il modo di fare politica, privilegiando la base anzichè le logiche delle segreterie». Tuttavia, i dirigenti locali del Popolo della libertà prendono le distanze dal commercialista e dall’ambizioso ruolo che intende svolgere con la sua associazione. «È un’iniziativa personale di Venturato, che con il Pdl», commenta ROBERTO GROPPELLO, presidente del circolo di An, «non ha nulla da spartire e di cui non c’era affatto la necessità: la coalizione, che mercoledì tornerà ad incontrarsi con la Lega, è infatti unita più che mai e può fare a meno di questi interlocutori. Semmai un’iniziativa del genere rischia di spaccare il centrodestra e mi auguro, perciò, che non trovi terreno fertile». Sulla stessa lunghezza d’onda anche il bazzoniano Claudio Persona, coordinatore dei forzisti: «Non so nulla di quello che sta facendo Venturato e me ne rammarico visto che è pur sempre un mio tesserato. Quel che so è, invece, che con An e i Popolari liberali come con i leghisti i rapporti sono solidi e non si sente alcuna esigenza di un traghettatore, che arriva tra l’altro in ritardo.
Se vogliamo davvero vincere le elezioni bisogna cercare di costruire un unico soggetto politico non al di fuori bensì all’interno delle sedi deputate a farlo».

20 commenti:

Federico Zuliani ha detto...

Notizia interessante...peccato che "Rialzati Legnago" sia uno slogan che "appartiene" al PdL ufficiale...anzi, x la precisione, al sottoscritto, che ne ha registrato il dominio su blogspot...

Da (quasi) avvocato, dici ke si possa fare qlc?!?

____ ha detto...

Avevo visto anch'io che avevi creato un blog con questo nome. ma in realtà non hai registrato un marchio per cui....L'importante è: sentiamoci e lavoriamo.

Anonimo ha detto...

Quello che mi auguro è che prevalgano le idee e il lavoro rispetto a tentativi di divisione.Certo se le premesse sono queste non è che ci sia tanto da sperare.Ultima cosa;io che comunque mi considero un sostenitore del governatore Galan,dove mi devo schierare?.E'chiaro che sto scherzando,ma nemmeno troppo.Insomma,chi vivrà vedrà,e l'unica cosa veramente inacettabile sarebbe continuare con i giochini della politichetta,invece che guardare all'effettivo interesse dei Legnaghesi....simone

Anonimo ha detto...

Quando lavori come un matto e poi c'è qualcuno che dal nulla spunta per dire "ghe pensi mi" parte spontaneo un grido: ma vaffa...

Anonimo ha detto...

chissà per vincere a legnago, dove andrà a trovare i voti forza italia...
cioè adesso è divisa in 3:
-Forza Italia1 (PdL),
-Forza Italia2 (Legnago Rialzati),
-Forza Italia3 (Nuova Città)..

e avanti così..con Forza Italia..
di Galan e Zigiotto..

W Legnago

Anonimo ha detto...

Caro Paolo Longhi,
o meglio Dott. Longhi (ormai indispensabile per la credibilità in politica),
viste queste assurdità di alcuni partiti che non riescono arginare i propri problemi,
vista la tua capacità (da quanto leggo dai giornali),
visto da cosa dice la gente di te,
visto dalle iniziative promosse da te che ho sentito parlare,
PERCHE' NON HO MAI SENTITO PAOLO LONGHI COME POSSIBILE CANDIDATO SINDACO DEL PDL ALLE PROSSIME COMUNALI?!?!?!?
E per favore non dire per un motivo d'età..ce ne fosse di gente come te alla tua età..dove è stata data la possibilità ai giovani di candidarsi sindaco, nei paesi vicentini e padovani, hanno tutti trionfato..
O forse perchè fai troppa paura a qualcuno? Mi ricordo che ne avevi presi di voti (io stesso ti ho votato..).
Seguendo lo schema della meritocrazia...
Spero che non si ragioni con logiche di partito o con imposizioni dall'alto, perchè questo ci porterebbe ad una nuova disfatta, come successo con la forzatura Disperati, calato coraggiosamente dalla provincia.
Io stesso, e non mi vergogno a dirlo, ho votato Gandini come lista per un semplice motivo che di Legnago, e te come consigliere, mai pentendomi di questo.

Non dimenticare mai le tue origini e da che glorioso partito derivi,
un partito che ha insegnato nella storia, ma che purtroppo qualche tassello sta perdendo.

Ti voterò ancora,
però spero di votarti come candidato sindaco,

Spero in una tua risposta,

Ciao,
Stefano

____ ha detto...

Ringrazio Stefano per la stima.
Debbo però fare qualche precisazione:
1) Forza Italia a Legnago mi pare unita. E soprattutto esiste un comitato elettorale PDL. Chi si dice del PDL e sta fuori da questo assetto è in realtà contro il centrodestra. Un utile idiota alla corte della sinistra.
2)La capacità, più che dai giornali la si misura dalle risposte che sai dare alla gente anche dall'opposizione.
Io cerco di fare il possibile anche se mi è difficile perché sono sempre di più i legnaghesi che mi telefonano. Mi avvalgo di questo blog proprio come mezzo di comunicazione con elettori ed avversari.
3)Io Sindaco? Non è un problema di nomi ma di squadra. Se la squadra del centrodestra individua un nome che piace a tutti, una persona credibile.. Allora andremo in carrozza.
4) Alberto Disperati non fu calato dall'alto. Fu scelto dal Polo legnaghese. Ed ebbe il coraggio di candidarsi a Sindaco in una situazione - scusa il gioco di parole - disperata (nomen omen).
Il candidato Sindaco avrebbe dovuto essere Roberto Rettondini ma il suo stesso partito, la Lega - che si dice federalista a parole - gli impose dall'alto di andare da solo.
5) Sono e rimango un uomo di Destra. Lo rimarrò sempre. Non dobbiamo dimenticare che An non entra in Forza Italia ma questi due partiti si fondono in uno nuovo che non abdicherà alle idee fondamentali della Destra: dio, Patria e famiglia.
6)Grazie se vorrai votarmi ancora. Non so se come consigliere o come candidato Sindaco. Grazie Grazie Grazie.

Anonimo ha detto...

caro paolo,
sono queste tue risposte che ti fanno amare alla gente,
la tua continua e instancabile disponibilità,
ma sopratutto la tuà professionalità..
continua così.

Federico Zuliani ha detto...

"Non dobbiamo dimenticare che An non entra in Forza Italia ma questi due partiti si fondono in uno nuovo che non abdicherà alle idee fondamentali della Destra: dio, Patria e famiglia"

X fortuna, AN non è mai stata solo "Dio, Patria, Famiglia"...

X ki parla di 3 Forza Italia: "Nuova Città" nn c'entra nulla con FI! E' guidata da un ex socialista come Massaron e un ex DC cm la Zanferrari. Nel suo direttivo ci sono un paio di ex forzisti, un tesserato di Di Pietro ed ex PD, un estremista di destra e alcuni neofiti. Nn mi pare proprio si possa dire ke è una "costola" forzista.
Per il resto, FI a Legnago è una e una soltanto, la guida Claudio Persona, democraticamente eletto dal Congresso Comuale del partito nell'autunno scorso. Chiunque parli o si ponga in posizione altra rispetto a qto approvato dal Comitato Comunale di Forza Italia, parla SOLO ed ESCLUSIVAMENTE a TITOLO PERSONALE.

____ ha detto...

Grazie anche a Federico. Ovviamente - visto che ho poco tempo - spesso scrivo per semplificazioni.
An come Dio, Patria e famiglia è una semplificazione anche grossolana. E' vero.
Ecco, posso dire che sono sicuro che nel nuovo partito alleanza nazionale non abdicherà ai suoi valori guida. Così pure sono convinto che la tensione politica respirata nel dicembre romano alla manifestazione contro Prodi e le sue tasse abbia fatto capire che in questi 14 anni le realtà partitiche del centrodestra hanno trovato moltissimi punti di incontro.

Anonimo ha detto...

e comunque ne restano sempre 2..

Anonimo ha detto...

e comunque è un dato di fatto (e non a titolo personale) che forza italia adesso come adesso è divisa in 2: e anche se vogliamo escluderne una terza corrente come quella della zanferrari e massaron, che sicuramente porterà via consensi a forza italia (la maggior parte degli aderenti di nuova città sono piccoli imprenditori..), verranno dispersi molti voti..
E questo non lo dico a titolo personale, sono i fatti.
E ti dirò di più: io personalmente ho partecipato a un paio di incontri di nuova città, e una cosa su cui puntano è proprio questo, "rubare" voti al centro destra, partiti non identitari come udc e forza italia.
Spero di sbagliarmi caro federico..

Curiosità personale: Maurizio Raganà è ancora consigliere comunale?

Simone

Anonimo ha detto...

A Paolo:
quali sono i nomi (attualmente) che i partiti del centro destra stanno presentando per una carica da sindaco?
Se si possono dire..

Anonimo ha detto...

Toglimi una curiosità:chi è l'estremista di destra nella civica di Massaron....quello dovrebbe essere campo mio..o no?....simone

____ ha detto...

1) Si, Maurizio è ancora consigliere comunale;
2) I nomi dei papabili non li faccio, nemmeno sotto tortura!

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Federico Zuliani ha detto...

Forza Italia nn è divisa in due. C'è una dirigenza democraticamente eletta alla sua guida, e ci sono persone ke fanno uscite velleitarie ma ke nn possono dire di rappresentare Forza Italia. E se faranno la loro civica, faranno la fine di quelle ke han corso a VR...

A proposito di civiche: "io personalmente ho partecipato a un paio di incontri di nuova città, e una cosa su cui puntano è proprio questo, "rubare" voti al centro destra, partiti non identitari come udc e forza italia"

Se x questo, dicono di avere 4000 (quattromila) voti, ke al ballottaggio con la sinistra c'andranno loro o ke cmq saranno determinanti e porteranno a casa 3 assessori. Dopo queste illuminanti affermazioni, ke credito gli dai?!?
Pronostico: al max fanno un migliaio di voti...

Sull'estremista: nn voglio inguaiare nessuno, fattelo dire da qualche loro dirigente. Se nn lo sanno loro con chi hanno a ke fare?!?

Anonimo ha detto...

te 1000 voti li vedi pochi,
io invece li vedo come un'immensità!!
Per vincere ti servono tutti i voti possibili, anche i 1000 dei loro!

____ ha detto...

Prendere 1000 voti non è facile per nessuno, specie per nuove formazioni civiche. Comunque auguri a tutti...

Federico Zuliani ha detto...

Ho detto al max 1000 voti...
L'ultima volta ke ha corso x qlc. le Provinciali 2004, Massaron ne ha presi 100; se la Zanferrari ne "controlla" 500 (loro dicono 1000...), e qlc ke portino i loro "galoppini"...