mercoledì 18 giugno 2008

Sicurezza e Polizia Locale. Pronta la convenzione con Castagnaro

Sulla scorta di un quadro normativo che tende a favorire gli accorpamenti delle forze di polizia locale del territorio, Legnago si accinge ad unire il proprio organico con quello di Castagnaro.
Già un o.d.g. consiliare presentato da me – e condiviso dall’intera assise di Palazzo De Stefani - insisteva per giungere prima di altre realtà alla definizione di accordi con Comuni contermini: i problemi, purtroppo, non guardano ai confini comunali. E il lavoro dei nostri bravi agenti potrebbe essere pregiudicato dalla mancanza di personale in Comuni più piccoli e a noi vicini.
Unire le forze significa unire professionalità, capire e presidiare meglio il territorio.
Anche grazie a possibili nuove assunzioni e ai maggiori fondi regionali cui si potrà attingere proprio in forza di progetti condivisi da più Comuni.
Dopo i tanti lodevoli sforzi dei nostri Sindaci – che se ne inventano una al giorno per fronteggiare le nuove problematiche connesse all’ampio tema della pubblica sicurezza – questo provvedimento, che segue un solco tracciato con straordinaria precisione dalla Regione e dall’assessore amico Massimo Giorgetti, pare una risposta davvero importante.
A volte le migliori soluzioni fanno meno rumore di tante altre proposte sgangherate. Ma la professionalità paga più del facile entusiasmo.

Nessun commento: