martedì 17 giugno 2008

Cinema Italia. Cala il sipario per sempre?


“Lo sai che lo storico cinema Italia chiude per non riaprire più?”.
La telefonata di un caro amico mi lascia basito.
Lo ammetto. Al cinema non ci vado spesso. E quelle poche volte mi addormento pure.
Ma non importa.
Quello che importa è che se la notizia trovasse riscontro (pare purtroppo sia fondata, atteso che sul punto vi è anche un’interpellanza della consigliera Orlando) Legnago perderebbe uno dei cardini della propria identità.
La rosticceria di Pino trasformata in un Kebab, i nostri negozi svenduti ai cinesi. E ora il sipario che cala sul cinema Italia.
Ma il futuro qual è? Quello dei centri commerciali? Questi pollai per cittadini all’ingrasso!
Io una città dormitorio non la voglio.
A Cavriago, patria del comunismo emiliano, hanno fronteggiato il pericolo di non avere un cinema attraverso la creazione di una cooperativa.
È mai possibile che a Legnago non si riesca ad avere un’idea per salvare il nostro cinema?

10 commenti:

Anonimo ha detto...

Scusa Paolo, ma sinceramente non resterei così colpito dalla notizia. Il cinema Italia è veramente "brutto", stretto e anche ridicolo quando si spaccia come multisala avendo una sala principale modesta e la seconda insufficiente da tutti i punti di vista. Deve chiudere. Speriamo che, con il nuovo centro commerciale, si possa finalmente avere un multisala "vero", dove guardare i fim in modo decente.

____ ha detto...

In realtà il nuovo cinema potrebbe nascere proprio da quelle parti... ma attraversata la strada, nell'area ex Pasqualini.
Capisco le tue perplessità sul nostro cinema. Con tutti i suoi difetti io ci lascio in ogni caso un pezzetto del mio cuore: le assemblee di istituto, le prime uscite serali con gli amici...Già, forse non sono sereno ed equanime nel mio giudizio.
Il fatto è - come spiegavo ad un amico avversario politico - che dobbiamo reinventarci il ruolo del nostro centro. Oggi certe sfide, specie nel commercio, non le può vincere.

Unknown ha detto...

A mio avviso la chiusura del cinema denota quello che inevitabilmente accadrà da qui ad un prossimo futuro: con l'apertura del "centro commerciale" il centro cittadino, meta di una marea di persone nel fine settimana per lo shopping, verrà via via escluso. Spero di no ma la visione che ne traggo è questa...

Federico Zuliani ha detto...

Qto temo ke Luca abbia ragione...
Cmq anch'io, cm Pavel, ci lascio un pezzo di cuore in quel cinema! Speriamo ke quella minuscola chance ke ancora esiste x' nn venga chiuso, si concretizzi al più presto...

____ ha detto...

Da quello che si legge nell'ultimo numero de ILNUovo penso che di possibilità per tenere aperto quel cinema ce ne siano ben poche. Colpa dei tanti che vanno all'UCI!
Maledetti.

Anonimo ha detto...

...io vado all'UCI perchè si sta più comodi.Il cinema Italia così com'è non mi piace per niente...simone

____ ha detto...

Ovviamente la mia maledizione era data per scherzo!
Comunque mi dispiace che quel cinema - magari poco comodo - chiuda.
Si potrebbe creare un libretto di testimonianze legato alle esperienze vissute grazie al Cinema Italia.

Anonimo ha detto...

I RISULTATI DEL SONDAGGIO:
SEI CONTENTO SE IL CINEMA ITALIA CHIUDE?

si 2 (15%)

no 10 (76%)

non mi importa 1 (7%)

Anonimo ha detto...

Ops..cosa vedo, il cinema di Legnago è chiuso?Ecco xchè il telefono non squilla!Sinceramente è qualche anno che non ci vado, proprio domani che è l'anniversario di matrimonio volevo andarci con mia moglie per ricordare la prima volta che siamo usciti a vedere il film "the hole"..Oh butei , un po' mi dispiace ma posso capire le motivazioni...solo il fatto che nella saletta piccola un pezzetto di schermo mancava xchè veniva proiettato su un pezzo del soffitto.... :-) che risate!Non avevo mai visto una cosa simile :-)

____ ha detto...

Però in quella sala - forse - ci hai lasciato un pezzetto del tuo cuore. E questo vale anche per me.