mercoledì 10 settembre 2008

Legnago. I rumors politici sulle amministrative

Radio corridoio ha diffuso queste ultime news sulla situazione politica legnaghese.
Ovviamente a riferirci tutto è stata una persona informatissima, ovvero l’amico del cognato del suocero del panettiere che fornisce le paste fresche all’idraulico che aggiusta i rubinetti di Palazzo de’ Stefani.
Quindi le notizie sono “sicuramente fondate”….
In casa centrosinistra, contrariamente a quanto si pensava la partita sul candidato Sindaco non è ancora stata chiusa.
Certo, Clara Scapin ha effettivamente qualche chanche in più di Damiano Ambrosini. Ma quest’ultimo non molla e rilancia le proprie quotazioni, supportato pare – ci informa sempre il personaggio di cui sopra – dalla civica Nuova Città.
La Lega Nord scenderà in campo con due liste. Quella padana doc e la lista Tosi, che tanto bene ha fatto in quel di Verona. A guidare la compagine del Carroccio sarà Roberto Rettondini?
Anche quella che a distanza di mesi sarebbe parsa come una domanda retorica ora non lo è più.
La Lega Nord si sta guardando intorno alla ricerca di possibili alternative. Ma non basta.
La Lega intende legittimare il comitato “Rialzati Legnago” - guidato dal brancheriano Massimo Venturato – formalmente nato con lo spirito di riunificate il centrodestra ma, nella sostanza, cresciuto nel fine di creare qualche mal di pancia al Popolo della Libertà.
Infine il centrodestra. An, Fi e Popolari Liberali sono uniti e compatti. Ma accerchiati. E debbono sbrigarsi a scegliere un candidato sindaco.
Il PDL deve al più presto capire le reali intenzioni del Carroccio e formalizzare l’assetto della squadra. Altrimenti anche quest’anno il ballottaggio sarà una chimera.

8 commenti:

Anonimo ha detto...

AN,FI e Popolari Liberali (chi???) sono compatti????????? Bene, non lo sapevo. Allora sarà la volta buona che faranno tremare la giunta uscente, la zarina candidata sindaca e la lega stessa!!!!!! C'è da aver paura sto giro. E chi sarà il candidato sindaco questa volta????
Dopo disperati, potrebbero candidare derelitti, o forse, avviliti, o meglio disfatti.

Anonimo ha detto...

Sono molto rammaricato di leggere che il Movimento Rialzati Legnago sia visto come probabile causa di qualche mal di pancia.
A volte basterebbe soffermarsi 10 minuti prima di sparare a zero su quanto un gruppo di persone in modo del tutto autonomo cerca di fare per il bene del centro destra visto tutto quelle che le Vs. segreterie ufficiali, in questi dieci anni non sono riusciti a fare.
E poi se credete che l'elettore di centro destra vi veda uniti, vi sbagliate di grosso, con la vostra politica di amore per la famigerata "carega" consegnerete per altri 5 o 10 anni il Comune agli avversari o se preferite a qualche lista civica che ormai non sa più con chi dialogare.
Cercate di vedere un pò oltre il vostro orticello e non abbiate paura di cambiare.
Cordiali saluti.

Anonimo ha detto...

Caro amico, condivido con te il rammarico ma noto alcune contraddizioni. In questi 10 anni le segreterie certo non hanno brillato per attivismo spinto ma la responsabilità va condivisa tra tutti, compreso Massimo Venturato. Se non ricordo male Massimo è stato segretario di Forza Italia e oggi ricopre ancora un incarico ufficiale nel partito in qualità di Delegato di Collegio. Il delegato di collegio è il responsabile del partito di tutto il collegio e quindi qualche responsabilità sarebbe da ascrivere anche a Venturato; inoltre è stato nominato anche in Fondazione Arena direttamente da Galan. Allora io mi chiedo: perchè questo sforzo nel coinvolgere persone di centro destra non lo ha fatto come Forza Italia? Doveva proprio creare una associazione? E a che pro? Penso che Venturato voglia ritagliarsi da solo un ruolo che non ha saputo ritagliarsi in passato nel suo partito. Ben vengano i cambiamenti, ma se il cambiamento nasce da Venturato, Giarola e tutto il resto qualche dubbio comincio ad averlo. Piccola nota a margine: le careghe, fanno gola a tutti e in politica non esistono verginelli.

Anonimo ha detto...

Partiamo dalle cosiddette "careghe": - ci sembra che dentro "Rialzati LegnaGO", ci siano sederi ben piazzati (attenzione alle piaghe...).
- le succitate "careghe", non sono poi tutte dello stesso tipo: c'è chi sta ore in Consiglio Comunale per un risibile gettone a rappresentare le istanze dei cittadini, e chi gode di benefits vari e stampa "benevola" in pomposi quanto inutili Consigli d'Amministrazione, ecc...

Sul piano politico, come ricordato nel post anonimo n. 3, chi si sta provando a rialzarsi, è stato responsabile di drammatiche cadute politico-elettorali in Forza Italia, ben prima dell'attuale dirigenza, per cui le colpe vanno per lo meno suddivise...

Per chi fa dell'ironia sulla coesione pidiellina, possiamo assicurare che quanto scritto dal consigliere Longhi è vero, come dimostrano i direttivi "integrati" tra i 3 "soci fondatori" del nascituro partito e le commissioni programmatiche comuni che stanno elaborando il programma elettorale.

A proposito di ironia, quel "(chi???)" nei confronti dei Popolari Liberali non fa affatto ridere. Si tratta infatti di una realtà radicata a livello nazionale a seguito del sottosegretario Carlo Giovanardi, e che a Legnago può contare su una corposa rappresentanza, mirabilmente guidata da Moreno Nalin col supporto del responsabile regionale del partito, Agostino Rossini.
E con loro, gli 800 mila voti decisivi per la vittoria portati al PdL nelle recenti elezioni politiche che hanno riportato l'Italia in mani sicure e capaci dopo i disastri del "biennio rosso"!

PdL GIOVANI - LEGNAGO

Anonimo ha detto...

.....di fronte a tutto questo l'unico toccasana è la dittatura...aiuto che confusione..e poi la chiamano libertà..ma per carità....simone

____ ha detto...

1) Dunque, lungi da me criticare le persone che decidono di darsi da fare per il bene pubblico. Quindi un grande incoraggiamento a tutti coloro che intendono fare politica in formazioni civiche o politiche: fatelo con tanto amore e dedizione verso il prossimo.
Poi, poco importa se sarete avversari o colleghi (compagni mai) di viaggio.
Una sola cosa la voglio dire all'amico di Rialzati Legnago: chi ti scrive non ha mai ottenuto una carega e fa quel che può nelle sue limitate possibilità intellettuali. Il tuo leader Massimo ne ha più d'una. Questo per me non rappresenta un demerito o un discrimen tra la bella politica e quella inguardabile. L'importante è che non si faccia politica al solo scopo di guadagnarsi una careghetta. P.S. Niente male il tuo atteggiamento da zuffa .. E per fortuna che dovevate unire il centrodestra.
2) Simone: un grande!

Anonimo ha detto...

Eccovi accontentati, la Lega correrà da sola e voi che farete ?
Se non sbaglio qualche illustre rappresentante di AN aveva dichiarato che la mission di Rialzati LegnaGo era inutile perchè il Centro Destra era unito e non serviva nessun altro e augurava al Gruppo di non trovare terreno fertile.
Bella unità, complimenti, bella dimostrazione ai Legnaghesi, peccato, ci aspetteranno altri 10 anni con governo di sinistra.
Rispondo in merito al discorso delle careghe:
complimenti per le cadute di stile nel fare nomi e cognomi, facile fare quello degli altri, dimmi il tuo.
Grazie e buon giorno

____ ha detto...

ragazzi, mi fa piacere la vostra passione. Indice che noi del centrodestra ci crediamo veramente nelle cose che facciamo. Ma ricordatevi che il nemico ci ascolta, scrive mascherandosi e, soprattutto, si annida alla nostra sinistra, mica tra di noi!