venerdì 10 ottobre 2008

QUELLA SEGGIOLA DELLA DISCORDIA


Ho avuto l'onore di finire sull'editoriale di Primo Giornale: "L'aria di elezioni fa scoppiare la guera tra PDL e Lega da Angiari a Legnago".
"Pochi l'hanno notato - esordisce il direttore di Primo (ghe credo ben, al consiglio vengono quattro vecchiotti che spesso si addormentano pure) - ma nelle tre sedute dell'ultimo consiglio comunale di Legnago (...) c'è stato un cambio di sedie all'interno dell'opposizione di centro destra: Paolo Longhi di alleanza Nazionale, che per quattro anni è stato seduto fianco a fianco nel banco con i due consiglieri della Lega Nord, Rettondini e De Lorenzi, è andato a mettersi a fianco di Loris Bisighin, di Forza Italia, lasciando da soli i due esponenti del Carroccio. sarà un caso ma questo cambio di posizione dell'esponente di An a Legnago è avvenuto proprio nel primo consiglio tenuto dopo la decisione del Carroccio di lanciare una sua lista e candidare ufficialmente a SindacoRoberto rettondini,suo storico esponente".

ringrazio il direttore per lo spazio immeritatamente guadagnato sulla prima pagina del suo giornale. A dire il vero il cambio di postazione mi è parso doveroso dato che An e FI diverranno a breve una cosa sola.
Non sono solito lanciare messaggi politici criptici, alla democristiana.
Quello che avevo da dire alla Lega l'ho detto: i miei amici - e tali rimarranno - sono stati scorretti ad uscire prima del tempo spezzando una difficile trama di buon lavoro fatto insieme per quattro anni.
Nel 2004 fu loro imposto dall'alto di correre da soli; e ciò malgrado fosse loro stata garantita la candidatura a sindaco di Rettondini. Mi chiedo: è questo il federalismo???????
Per essere classe dirigente occorre a mio avviso saper capire ed interpretare il proprio territorio; esserne rappresentanti veri. Non burattini di qualche podestà scaligero, padovano o veneziano.
io ho cambiato seggiola; qualcuno dovrebbe cambiare schienale: rischio scogliosi. E per il resto, facciamoci una risata!

18 commenti:

Anonimo ha detto...

duretto il commento...ma veritiero..purtroppo..

Anonimo ha detto...

dai Paolo a forza di cambiare sedie tra un pò ti ritroverai in panchina..............

Anonimo ha detto...

a che punto siamo col pdl dopo la riunione che si è tenuta domenica pomeriggio a verona ?
avrete o no questo candidato unico per legnago ?

____ ha detto...

Ciao butei. dopo la riunione di domenica il PDL a Legnago ha le istrzuioni per l'uso. Debbo dire che all'ombra del torrione si rea già provveduto a costruire un comitato elettorale del PDL; ora lo si costituirà definitivo: ne faranno parte oltre ai segretari locali Persona, Groppello e Nalin altri 5 componenti scelti unitariamente dai suddetti.
Ad majora!

Anonimo ha detto...

Ok grazie, ne sappiamo come prima.....
Ma con la Lega come si fa a ragionare, o con loro o per conto nostro.
E poi siamo certi che a Legnago il candidato del carroccio vada a genio ?
Mi sembra strano che da informazioni uscite dalla riunione di Forza Italia tenutasi a porto di Legnago, gli animi siano così sereni e che tutti siano disposti a farsi da parte.
Attendiamo delucidazini se riterrete opportuno darle.

Anonimo ha detto...

SOOP: il PDL sta lavorando sottobanco per soffiare il candidato sindaco alla Rosa.
Sebbene lo staff di Gandini abbia lasciato credere a giornali e cittadini che si fosse giunti ad un ballottaggio tra la zarina ed il cardinale, fonti attendibilissime confermano che il centro sinistra legnaghese abbia già in tasca l'accordo con Agostino Rossini.
Sceso all'ultimo minuto dal treno dei parlamentari certi, l'abile politico del MPV sta giocando al rialzo per capire dove gli convenga spostare la marea di voti che, come è noto, tiene saldamente in pugno.
Ebbene a margine della riunione di sabato scorso in Università a Verona, il grande burattinaio che si cela dietro le ripetute uscite brillanti di "Rambo" Bissoli avrebbe ricevuto direttamente da Conta e Giorgetti la richiesta di scendere in campo in prima persona per espugnare la roccaforte della sinistra nel Basso Veronese. Si vocifera che abbia rifiutato rivelando proprio in questa circostanza l'accordo già preso con Gandini e soci.
Ma i vertici di AN e FI stanno mettendo appunto una proposta "irrifiutabile" per riacchiappare l'unico possibile vincitore della prossima tornata amministrativa legnaghese: per le figlie sembra sia pronto un contratto per "la talpa" 2009, mentre per la moglie sarebbe stato promesso un posto in giunta provinciale.
Longhi finge di non sapere, ma sembra che proprio lui sia tra i principali sostenitori del dentista-statista. Addirittura sembra che finga quotidianamente carie e ascessi per incontrare l'abile dentista-statista nella privacy del suo studio.
Presto verranno pubblicate foto che ritraggono il Rossini prima in una cena segreta nel loft segreto del PD a Casette, e poi sdegnato rifiutare le proposte di un supplicante Alberto Giorgetti. Stiamo sbobinando anche l’intercettazione telefonica della telefonata in cui il Cavaliere promette al fido Zuliani un posto alla Talpa per le sorelle Rossini. Salvo censure pubblicheremo tutto su questo sito.

____ ha detto...

Pubblico volentieri il commento dell'anonimo. Agostino per fortuna ha il senso dell'umorismo e se ne divertirà anche lui. Ne sono sicuro.
Lei - con tutte queste intercettazioni - potrebbe veramente andare alla talpa! Farò chiamare Piersilvio oggi stesso da Pier Zuliani!

Anonimo ha detto...

Caro paolo però non replichi con serietà a quanto l'anonimo in modo molto simpatico ma con un grosso fondo di verità scrive.
Ti limiti sempre a risposte troppo senza significato quando vieni chiamato in causa sulle elezioni amministrative, sembra che ci sia qualche cosa da nascondre o peggio che non avete nulla da dire, sarebbe veramente drammatico.
E pi scusa sul blog, mica possiamo parlare solo di verbena, cani, torrione o argomenti che interessano solo a te.......parliamo di argomenti politici importanti, anche perchè peno che qualche tu elettore lo legga il tuo blog, ritengo sia giusto si faccia un'idea di come vi state muovendo alla luce delle direttive di Giogetti, Cnta ecc ecc

Federico Zuliani ha detto...

Spiacente, ma il posto a "La Talpa" l'ho già garantito alla sorella di qualche utente di questo blog...chiunque abbia aspirazioni televisive - con particolare riferimento ai programmi trash come il succitato - si metta in fila x le edizioni dei prossimi anni.

Una precisazione politica: Agostino Rossini non aderisce, come sostiene lo spiritoso anonimo, al MPV di Piccolo e Bissoli, bensì ai Popolari Liberali di Carlo Giovanardi. Giusto altresì precisare che, per quanto riguarda Verona, si può dire che i due movimenti agiscano quasi da "federati", indicati genericamente come "centristi".

Che Agostino vada verso sinistra mi parrebbe alquanto improbabile, essendo uscito dall'UDC "da destra", non condividendo l'allontanamento imposto da Casini-Cesa nei confronti della (fu) CdL.
Cmq, si dice che in politica "mai dire mai", e qdi staremo a vedere.

Nel frattempo faremo lobby perchè venga introdotta dal Parlamento la possibilità del terzo mandato per i Sindaci dei Comuni sopra i 15000 abitanti. Così potremo candidare Gandini sotto le insegne del PdL... :)

Anonimo ha detto...

Noto che i fatti di verità divulgati nel mio precedente post non vengono punto considerati per la rilevanza politica che vi è insita. Il duo Longhi-Zuliani si limita a classificare lo scoop come una burla. MA STIA ATTENTO CHI CELA LA VERITA’ AL POPOLO!
Comunque lo scrivente seguiterà a tenere informati gli utenti di questo blog sulle verità scomode della politica locale.
Caro Longhi io l’ammiro perché con la sua battaglia a fatto si che la statua del re venisse ripulita dal guano e restituita agli antichi splendori, ma atti eroici come questo non possono consentirle di mistificare la realtà: sappiamo che lei non è altro che un sepolcro imbiancato vetero-democristiano, che finge rigidità fascista solo per valutazioni di matrice opportunistica.
Chi scrive non vuole però mancarle di rispetto, vuole solo invitarla ad abbandonare le maschere che sta indossando per accalappiare qualche preferenza: una vola gioca a fare il fascista, poi finge di essere più verde del tristemente decaduto Pecoraro Scanio…. Sia se stesso e la gente la voterà comunque.
A Zuliani invece consiglio di abbandonare ogni vana gloria di ascesa politico-amministrativa: Venturato è il nuovo che avanza, NON V’è SPAZIO PER ALTRO! Quindi o si decide ad emigrare a Gazzo Veronese o lasci perdere! E poi: lei critica il Volubile Bonomo per i “tre cambi di casacca”?!! Lei che appena la maggioranza leghista di Villabartolomea chiama non esita a prostrarsi, lei creato dal nulla dal buon longhi ha lasciato AN per passare in FI?! Ultima e poi chiudo perché ho la minestra sul fuoco: ma quanti cazzo di iscritti ha tra i giovani di FORZA ITALIA di cui è coordinatore

Meditate gente, meditate. Tornerò presto a trovarvi.

Pasquino

Anonimo ha detto...

Grande Pasquino sei un mito, non esitare a cantargliele........

Anonimo ha detto...

Sembra che questo anonimo la sappia lunga...mi diverte un sacco leggere le sue"novità".Da iscritto ad Alleanza Nazionale invece non mi diverto per niente...Simone

Anonimo ha detto...

però caro Zuliani potresti così fare un sondaggio in diretta sul tuo pizzo da radical shik........dopo i risultati del sondaggio hai deciso cosa farne di tutta quela peluria stile fiocco di neve in heidi ?

____ ha detto...

Ragazzi, tra il serio e il faceto dovete darmi conto di un fatto: nessun altro ha un blog come questo. Non ce l'ha la sinistra, non ce l'ha la lega. Insomma, ai nostri competitor politici non scappa fuori nulla di quel che succede dietro le quinte. Ecco perché a volte le mie risposte paiono molto democristiane o "imbiancate", perché dandovi qualche risposta in più mi sembrerebbe di giocare a carte scoperte quando gli altri giocatori tengono ben nascosti i propri assi. Poi, caro Simone, non farti impressionare: AN c'è, il PDL c'è. E ci faremo sentire molto presto

Anonimo ha detto...

si bella risposta, tra un pò parleremo della pecora dolly........o di che colore era i vestito della culetto d'oro stamane al bar vicino a P.zza Garibaldi visto che col vecchio della politica, lo bevono sempre volentieri assieme.............

____ ha detto...

Insomma; questi sono gli argomenti. Però come vedi se scrivi qualcosa senza offendere gli altri sei ben accetto.

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Federico Zuliani ha detto...

Caro Pasquino, se in un altro post mi sono complimentato con lei, in questo debbo dirle ke mi delude profondamente...

A Villa Bartolomea nn c'è affatto una maggioranza leghista: c'è il centrodestra unito, con esponenti di AN (vedi il Sindaco), Forza Italia (vedi assessore Zanardo), UDC (vedi assessore Rodin) e "società civile" (gli altri assessori, leghisti esclusi) e appunto della Lega. Inoltre, nel caso non lo sappia, Villa Bartolomea è il Comune di mia competenza per il Nuovo Giornale, x cui non credo di dover andare ad intervistare l'amico Longhi o il Sindaco di Gazzo Veronese...

Sul confronto con Bonomo: io non ho certo lasciato Azione Giovani per opportunismo, dato che non vi erano cariche pubbliche in ballo e che ho dovuto ricostruire da capo rapporti e amicizie in un partito nuovo, e questo non favorisce certo la carriera. Me ne andai per motivazioni ideali, in quanto vedevo che la svolta liberale della destra da me auspicata faticava ad arrivare (anche se poi, devo ammetterlo, sull'argomento Forza Italia non è più quella del '94...). E cmq Longhi non mi ha creato dal nulla: se ci siamo incontrati nel nostro percorso politico, è proprio perchè lui sapeva della mia passione civica, non ha certo preso uno qualsiasi che non sapesse un cavolo di politica giusto x far numero...

Su Venturato: si tratta di una persona dalle note capacità politiche, questo nessuno l'ha mai messo in dubbio. Per questo però, nn significa che bisogna condividerne a priori il percorso. E cmq, nn mi risulta ci siano problemi di "convivenza" all'ombra del Cav tra noi...

La strutturazione dei giovani forzisti è diversa rispetto a quella di AN: noi non abbiamo un tesseramento separato: semplicemente, gli iscritti dai 14 ai 28 anni a Forza Italia sono automaticamente considerati membri di Forza Italia-Giovani per la Libertà. E, x soddisfare la sua curiosità, siamo in 16. Inoltre, essendo al valio del Coordinamento Nazionale l'ipotesi di innalzare l'età massima ai 35 anni (in via transitoria è stata già di fatto portata ai 30), ecco che il totale arriva circa alla trentina.

Se ha qualche altra domanda...