martedì 7 ottobre 2008

raccolta rifiuti. La sinistra proroga con Si.Ve. ma il centrodestra sente puzza di bruciato

Raccolta rifiuti. Sulla proroga a Si.Ve puzza di illegittimità.
Il Consiglio comunale ha deliberato – coi soli voti della maggioranza di centrosinistra- la proroga di quindici anni dei contratti di servizio di Si.Ve.
Nella delibera si legge che la Giunta avrebbe già anticipato la propria manifestazione di adesione al Si.Ve.
A che titolo, dal momento che la competenza è dell’assise consiliare? E soprattutto quale significato attribuire a tale dichiarazione di intenti giuntale?
Piaccia o non piaccia c’è una legge, la 133 del 2008, che sancisce all’art. 23 bis come l’affidamento e la gestione dei servizi pubblici locali di rilevanza economica debba essere affidata nell’ambito di procedure che garantiscano la concorrenza.
È stato necessario introdurre tale norma per attuare direttive europee.
Derogarvi è possibile solo per situazioni che, a causa di peculiari caratteristiche economiche, sociali, ambientali e geomorfologiche del contesto territoriale di riferimento, non permettono un efficace e utile ricorso al mercato.
E occorre pure investire della questione l’autorità garante della concorrenza e del mercato.
La delibera non esprime una motivazione adeguata per derogare al regime di mercato disciplinato dalla norma di cui all’art. 23 bis della L. 133/08.
Vero è che, come afferma il punto 12 della norma in parola, “Restano salve le procedure di affidamento già avviate alla data di entrata in vigore della legge di conversione del presente decreto”, ma un provvedimento di un organo incompetente a determinare la proroga come la giunta comunale (del. 190 del 30.7.08) non può integrare l’avvio del procedimento di affidamento.
Un'altra cosa da leggersi tra le righe della delibera è il mancato riferimento – tra i patner di Legnago in Si.Ve, al sodale più importante: il Comune di Cerea. Che il Comune del mobile senta puzza di bruciato?

1 commento:

Anonimo ha detto...

Ma ve par d'essar seri! Scherzo. simpatica notizia