sabato 11 aprile 2009

PDL, MASSIMO GIORGETTI COORDINATORE PROVINCIALE


DA l'ARENA Sabato 11 Aprile 2009 CRONACA, pagina 14
(Enrico Giardini)

An, che non c’è più, fa il botto. Dopo la nomina del veronese Alberto Giorgetti, sottosegretario a finanze ed economia, coordinatore regionale uscente di An, a coordinatore veneto del Popolo della Libertà, un altro Giorgetti, suo fratello Massimo, va ai vertici del partito. È infatti Massimo Giorgetti, assessore regionale ai lavori pubblici e presidente provinciale uscente di An, il coordinatore provinciale del Pdl. La nomina porta la firma dei coordinatori nazionali del partito, Sandro Bondi, Denis Verdini e Ignazio La Russa. Vice di Giorgetti è Giancarlo Conta, assessore regionale all’ambiente, proveniente da Forza Italia (vicino al presidente della Regione, Giancarlo Galan).
PESI E CONTRAPPESI. Il neonato Pdl ha nominato anche il coordinatore per la città di Verona. È Daniele Polato, assessore comunale al patrimonio, esponente di Fi vicino al sottosegretario alla riforme istituzionali, Aldo Brancher. Vice di Polato è stato nominato Stefano Bertacco, assessore comunale ai servizi sociali, di An, di cui era stato vicepresidente provinciale. I coordinatori provinciali si occuperanno del partito in tutta la provincia, tranne che nel Comune di Verona. Lo statuto, e quindi le conseguenti diciture degli incarichi, parlano però di «Grande Città di Verona». In pratica, al Comune di Verona il Pdl ha riconosciuto una dignità tale da concedergli una propria autonomia decisionale, rispetto al livello superiore.
I QUADRI. Ma che cosa succederà ora? In avvio di campagna elettorale per europee, provinciali e amministrative, il partito dovrà costituire un coordinamento provinciale, di cui faranno parte i dirigenti provinciali, del Comune di Verona, gli esponenti regionali eletti e i parlamentari. Sarà questo, comunque, l’organismo dirigente. Poi ci saranno altri livelli assembleari.
«Da questo momento in poi comincia il lavoro per costruire il Pdl», spiega Massimo giorgetti, «ma più che l’aspetto organizzativo c’è da pensare a quale contenuti dare al Pdl e perciò prevedo a una conferenza programmatica, in cui dovremo dire e dirci quali sono le nostre priorità, quelle che ci devono distinguere dalla Lega, con cui già condividiamo alcuni temi come la sicurezza». Quali priorità? «L’economia sociale di mercato, il piano casa, politiche per le famiglie che devono affrontare la crisi e poi le infrastrutture per il nostro territorio. Nell’immediato, certo, ci sono anche le elezioni».
RETROSCENA. Polato: «Ringrazio i coordinatori nazionali per la fiducia e ora bisogna mettersi al lavoro per radicare sempre il nostro partito». Al posto di Polato fino all’ultimo sarebbe stato in corsa Vito Giacino, assessore all’urbanistica, forzitalista vicino al consigliere regionale Tiziano Zigiotto, galaniano doc. A questo punto però, visti gli equilibri fra An e Forza Italia, aumenterebbero le chance di Giacino di essere nominato vicesindaco, rispetto all’aennino Federico Sboarina, assessore. Forza Italia potrebbe comunque avere un quarto assessore comunale (ora ne ha tre).
Resta al momento a bocca asciutta l’ala di Forza Italia del consigliere regionale Raffaele Bazzoni, in pista però per essere il candidato del Pdl alla presidenza della Provincia, insieme all’altro forzitalista Antonio Pastorello, vicepresidente uscente della Provincia, vicino a Brancher e, in prospettiva di un accordo Pdl-Lega, più gradito alla Lega. Al punto che non si esclude che, nel caso Bossi dia il via libera alla Lega a correre da sola, Pastorello si candidi con una propria lista, unita con la Lega. Resta comunque in piedi ancora la candidatura di Giovanni Miozzi, sindaco di Isola della Scala, ex An.
Anche Agostino Rossini, segretario dei Popolari Liberali di Carlo Giovanardi, plaude alle nomine: «Finalmente c’è una dirigenza che dovrà lavorare per il Pdl, anche in vista delle elezioni. Quanto a noi, contiamo in quattro province venete, fra cui Verona, di ottenere una vicepresidenza, oltre a quelle vicarie assegnate».

ANNUNCI DI GOOGLE

2 commenti:

Daniele ha detto...

Questo è veramente un bel colpo!

____ ha detto...

Un gran bel colpo!!!