lunedì 20 aprile 2009

VIA VERONA, IL NUOVO BRONX LEGNAGHESE


Una via importante, Via Verona. Si tratta dello stradone che attraversa la frazione di San Pietro.
Sulla via, da anni, si affacciano case ed esercizi commerciali.
L'ultimo arrivato, un kebab, sembra aver attirato anche persone non molto raccomandabili; quantomeno a sentire le lamentele dei residenti, supportate, del resto, dal visibile degrado della zona.
Per terra si trovano bottigliette di birra, lattine, sporcizia varia e, addirittura, siringhe.
Da ultimo, a rendere più verosimile l'accostamento con il malfamato borough di New York City, il Bronx, sono giunti i falò.



Nella foto i resti di un falò in Via Verona

17 commenti:

Gino ha detto...

Il Bronx di Legnago, se permetti, rimane sempre Casette, non è che adesso basta dar fuoco a un pezzo di carta per far scattare paragoni illustri. Diciamo pane al pane.

Anonimo ha detto...

Grande Gino!

____ ha detto...

Per carità.. Non voglio rubare primati. Tuttavia la situazione di Via Verona sta degenerando. Ci sono i tossici la notte!!!!

Anonimo ha detto...

ooohhhhhhh.....

ci sono tossici la notte.....

BIO ha detto...

Casette è ormai invivibile!

signa ha detto...

caro paolo, lo sai perchè succede tutto questo??perchè l'amministrazione uscente è stata troppo accondiscendente con queste nuove attività...kebaberie,pseudo servizi di facchinaggio e di call center...vai a chiedere una licenza tu per un locale pubblico...o vai a vedere quanti controlli ci sono per i nostri...e prova a passare dalle macellerie o dalle kebaberie...che profumi e che pulizia...vabbè...forse sono stato troppo populista ma quando ce vò ce vò!!!detto questo siamo pienamente entrati nel sequel del più grande film legnaghese:"LEGNAGO CAFONAL 3 - SENZA LIMITI".e correggimi se sbaglio che non siamo già al 4....e sul bronx...che dire...a casette sono andati dalla padella alla brace e tutti sappiamo per cosa...mi correggo.."LEGNAGO CAFONAL 4 - OLTRE I LIMITI".un'abbraccio!!!

____ ha detto...

Grande Signa! Ti ringrazio per il tuo intervento.
Su via Verona ci voglio tornare. La situazione è grave. Credetemi. Nel giro di pochi metri, lì, dove hanno sempre abitato famiglie per bene, si incontrano: 1) prostituta che esercita in casa su appuntamento; 2) kebabberia con clienti irrispettosi che fanno i propri bisogni ovunque e che lanciano uova marce addosso ai vicini che si lamentano. 3) sporcizia inverosimile e falò di tossici finalizzati al consumo di eroina.


Poi uno può ben dire che non c'è da preoccuparsi. Ma vada a spiegarlo a chi ci abita.

BIO ha detto...

Ciao Signa!! Sei un mio grande amico ma perdonami stavolta mi sei sembrato "leggermente" populista eh eh eh.ciao!!

Anonimo ha detto...

Ma quale populista????????
Signa ha pienamente ragione.

Daniele ha detto...

Si comincia cosi....con le piccole cose, poi piano piano la situazione peggiora, fino a che si degenera!
E' sempre stato così, prima nelle grandi città dove il controllo del territorio è oggettivamente difficile, adesso comincia a decentrarsi anche la delinquenza fino a toccare delle piccole o medie realtà come legnago!
Non dobbiamo nasconderci dietro al credo politico, quello è marginale, ci dobbiamo confrontare con quello che vogliamo dal nostro paese. Io personalmente voglio un paese sicuro, dove i ragazzini possano giocare nei parchi senza paura che chichessia li possa importunare o creare pericoli, voglio un paese che sia equo con i cittadini, voglio un paese pulito con regole chiare per la sicurezza!
L'ultima schifata legnaghese è l'ordinanaza contro la prostituzione! Basta far un giretto al mcdonald per capire che così come è stata fatta è una cosa assolutamente inutile! Si vuole togliere la prostituzione? Bene, allora per un mese TUTTE le sere ci si mette appostati, non una volta al mese! Cosi a me pare un bieco tentativo di far cassa!
Non servono 100 persone, 4 sono sufficienti per essere costantemente presenti sul territorio..in fondo il corpo dei vigili di legnago conta 30 unità circa....creare dei turni non mi pare una cosa impossibile!!
Ammiro paolo per la sua voglia di far funzionare le cose, il perbenismo ha fallito, e ce ne accorgiamo tutti i giorni! Un paese come legnago comincia ad avere i problemi delle città, se continuiamo a far spalluccia...penso che ce ne pentiremo, ma allora, come tutte le cose, sarà tardi per dire BASTA!

BIO ha detto...

x chiarezza: Concordo sul fatto che Legnago non è sicura e certi quartieri siano a dir poco invivibili, ma non è certo con proclami populisti che si risolvo i problemi concreti della gente.
Rischiano di essere solo slogan e basta, ma forse a molti basta sentirsi dire così per essere felici.

____ ha detto...

Ringrazio per gli ultimi due interventi; davvero di spessore. Daniele e Bio ci richiamano da un lato ad un impegno concreto, dall'altro ad emarginare azioni semplicemente fine a sé stesse e i proclami populisti.
Concordo.
Ovviamente, questa pagina si pone anche come valvola di sfogo. E' quindi giusto che chi si senta arrabbiato sfoghi tutto il suo malumore qui; lo ribadisco: questo spazio telematico vuole unire - soprattutto grazie alla vostra partecipazione - notizie, dibattito, critiche e anche un po' di inca... volature.

Gino ha detto...

"Si comincia cosi....con le piccole cose, poi piano piano la situazione peggiora, fino a che si degenera!"

Si comincia così, con uno spinello fra amici a 15 anni, poi pian piano arrivi a 20 anni che sei un eroinomane che si fa di crack per riprendersi dalla botta.

Anonimo ha detto...

per Daniele: non mi sembri troppo informato, magari fossimo 30, magari non avessimo: edilizia, ambiente, mercati, commercio fisso, commercio ambulante, controlli anagrafici, misurazione alloggi, notifiche per la Procura, accertamenti e deleghe dalla Procura,educazione stradale nelle scuole, controllo delle cessioni fabbricato, autorizzazioni per sagre, fiere, bar, manifestazioni, processioni, ecc., ordinanze da emanare, T.S.O., atti di polizia giudiziaria...... ci sarebbe altro da aggiungere ma mi fermo altrimenti penso di dimenticare qualcosa. Magari..... prima di parlare informarsi... anche per il resto del discorso.....

Daniele ha detto...

Rispondo ad anonimo! Il corpo dei vigili è composto da 22 elementi, scusa non son stato preciso! Io non ho assolutamente attaccato il vostro lavoro, ho solo detto che sarebbe utile istituire un turno, protratto magari per un paio di mesi, per debellare il fenomeno della prostituzione! Ho detto una bestemmia?
Se hai la coscienza a posto non serve che vieni qua a decantare i compiti dei vigili, che tra l'altro son ben noti....
Io ho rispetto per tutti i lavori, in particolar modo x le forze dell'ordine, non ho attaccato nessuno, io son informato più di quanto credi....
Mi viene da ridere quando l'arena decanta l'azione della municipale atta a debellare la prostituzione..visto che sei informato sui fatti puoi anche dirci quante uscite fate a tal proposito!!
e non è certo colpa vostra se è così, di certo rispondete agli aordini di qualcuno.....io vorrei che questo qualcuno vi dicesse che per un paio di mesi c si deve concentrare a questa problematica, togliendo magari un agente che gira a fare le multe per il disco orario! Penso di aver spiegato il mio punto di vista! Meglio una macchina in divieto di sosta che la delinquenza in giro per le strade!
Nulla di personale ovvimente, e ribadisco il pieno rispetto per un lavoro come quello della polizia...mi spiace che tu abbia recepito la mia critica come una denuncia di ''fancazzismo'' che invece era rivolta alle istituzione che trattano con superficialità un problema grave!

Distinti saluti

____ ha detto...

CONSIGLIO COMUNALE. Approvato all’unanimità l’ordine del giorno che chiede l’intervento per sporcizia ed inciviltà

Via Verona, il degrado abita qui

Stefano Nicoli

Giovedì 30 Aprile 2009 PROVINCIA, pagina 31 e-mail print

Via Verona, nuovo indirizzo del degrado e delle proteste dei residenti. Almeno stando all’ordine del giorno d’urgenza presentato nell’ultimo consiglio comunale di Legnago da Paolo Longhi del Pdl - ed approvato all’unanimità dall’assemblea - che ha permesso di fotografare «la delicata situazione venutasi a creare negli ultimi mesi in prossimità dello svincolo che, attraverso via Corrubbio, conduce alla località Casoni». Con l’obiettivo di impegnare «l’amministrazione ad intervenire urgentemente per porre freno ai problemi di sicurezza, di decoro e di pulizia già segnalati alle forze dell’ordine dagli abitanti, giunti al limite della sopportazione ed ormai preoccupati ad uscire di casa nelle ore serali».
L’esponente di centrodestra ha puntato innanzitutto l’indice, rafforzando la sua denuncia con alcune foto, «sui comportamenti incivili tenuti da alcuni clienti di un kebab, che fanno i loro bisogni fisiologici sotto le finestre dei residenti, minacciandoli ed arrivando persino ad imbrattare i muri di un’abitazione con il lancio di uova». Quindi Longhi ha spostato l’attenzione dei colleghi, oltre che «sui rifiuti d’ogni genere disseminati in quel tratto di via Verona scambiato per un immondezzaio», «sulle siringhe utilizzate da eroinomani che, sotto gli occhi dei residenti, accendono dei piccoli falò per scaldare l’eroina imbrattando marciapiedi e aree verdi senza curarsi poi di eliminare le ceneri». «Come se non bastasse, a peggiorare la situazione», si legge in calce all’istanza discussa dal consiglio, «è arrivata una prostituta che esercita l’attività in uno dei condomini del quartiere dove vivono famiglie con bambini piccoli».
Di fronte a questo quadro che sta suscitando un forte malcontento a San Pietro il sindaco Silvio Gandini, dopo aver rimarcato «di non aver mai ricevuto alcuna segnalazione al riguardo», si è impegnato «a risolvere gli inconvenienti in collaborazione con la polizia locale». Non prima però di aver tranquillizzato l’assemblea «sulla regolarità dell’attività della kebaberia, dove negli ultimi anni i vigili hanno effettuato diversi sopralluoghi con accertamenti ed ingiunzioni finalizzati, com’è poi avvenuto, a mettere a norma l’esercizio e quindi a tutelare gli interessi degli inquilini dello stabile in cui è ubicato e degli altri residenti».

Hank ha detto...

BUAHAHAHAHA ma per favore, adesso un kebab sarebbe la causa della delinquenza e del degrado....ma per favore...
BUAHAHAHAHA