lunedì 25 maggio 2009

L'"OUTING" DI RIFONDAZIONE. UN AUTOGOAL PER AMBROSINI & CO.



Nel calcio capita, quando manca una manciata di minuti al triplice fischio dell’arbitro, che la squadra in svantaggio cerchi ad ogni costo di recuperare. I giocatori si buttano tutti in avanti, compreso pure il portiere. Non si sa mai.
Il fatto è che la dura legge del goal non perdona. Se lasci sguarnita la difesa, se ti esponi troppo, gli avversari la buttano dentro.
E il principio pallonaro può ben applicarsi al mondo della politica.
Accade a Legnago che, per contrastare il crescente consenso del centrodestra, gli avversari del centrosinistra si alleino anche con la sinistra estrema.
Il tutto, ovviamente, viene fatto passare sotto traccia dai giornali locali: Legnago è un paese di moderati; la falce e il martello non vanno più di moda da troppo tempo.
Hai voglia a spiegare agli elettori che tra i candidati a sostegno di Damiano Ambrosini oltre all’intero entourage del PD ci stanno anche i comunisti. La gente non ci crede; dopotutto a chiedere il voto sono sempre stati i soliti parrocchiani centristi e qualche ex diessino.
Per fortuna che a far chiarezza,a scoprire le carte – e la difesa – ci pensano gli stessi rifondaroli a mezzo del redivivo “Filorosso”, mensile di politica, cultura e attualità a cura del Circolo Comunista di Legnago.
Il giornalino reca un editoriale molto chiaro: “Nelle prossime elezioni comunali a Legnago abbiamo scelto di sostenere delle persone e dei programmi per le politiche amministrative del nostro territorio. Abbiamo rinunciato, con senso di responsabilità, a presentare una nostra lista di partito”.
Rifondazione Comunista, che caldeggia l’attribuzione della preferenza a Donatella Letteriello, Simone Sartori e Michele Pasqualini ha dunque scoperchiato il vaso di Pandora, tenuto ad oggi chiuso dalla reticenza dei loro stessi compagni di viaggio: i comunisti non sono scomparsi, non si sono ritirati, ma sono componente determinante della compagine a sostegno di Ambrosini.
Qualora – ed è un’ipotesi davvero remota – quest’ultimo dovesse uscire vincitore dalle urne, non potrà non tener conto del sostegno concreto e programmatico del filone comunista.
A sentire i candidati, il centrodestra “ minaccioso e aggressivo” tenterebbe di dipingere Legnago come una città in preda a continui episodi di criminalità (che i tentativi di stupro e le ripetute rapine occorsi a nostri concittadini siano leggende?). Altresì i legnaghesi dovrebbero ringraziare l’amministrazione uscente per l’”inserimento dei nuclei famigliari rom (sono sinti, ndr) all’interno di alcune case popolari (chiedete ai poveretti che ci convivono…).
Non c’è che dire: grazie ragazzi per l’inatteso autogoal!

26 commenti:

Leonello ha detto...

Potevi almeno mettere che la fonte delle scoop sono stato io...mica ti portavo via preferenze.

A parte le battute...finalmente i nodi vengono al pettine.

Anonimo ha detto...

Anche a me è arrivato il giornale filorosso
oggi e ho pensato anch'io più o meno la
stessa cosa e cioè che si sono tirati la zappa
sui piedi quelli del centro sinistra..
comunque non ci sono problemi perchè le prossime
elezioni penso che andranno finalmente a chi
sa fare politica (io dico 53% al primo turno)..
Maurizio C.

signa ha detto...

Non c'è che dire...la chiameremo "Rosa Rossa" e l'inno sarà "rose rosse per te...ho comprato stasera...." e pensa caro paolo che quando ho fatto il mio banchetto per La Destra, qualcuno ha osato dire che c'era il pericolo fascismo a Legnago...e credetemi certi di là lo dicono anche di voi..li ho sentiti io...che tristezza...sono qui che i comunisti non muoiono mai...sono come i "brusaoci"...più li estirpi e più crescono...beh!già non avevamo dubbi 10 anni fa che c'erano i DS mascherati da zorro con "la rosa "in bocca...ora li abbiamo fugati con la scesa in campo di Don Gandini e compagna Scapin nelle fila del PD...ora l'appoggio dei vecchi compagni rossi...ah!!se stiamo alle loro parole qui c'è il pericolo "fascismo" ma state attenti lettori che se avete bambini piccoli i comunisti ve li "mangiano"!!!!!che dire...rispetto Rettondini ma non condivido il suo pensiero e le sue idee, ma apprezzo di più voi che non vi siete mascherati dietro un Girasole o una Magnolia o un "pan e vin" e siete andati con il vostro simbolo davanti alla gente...e tranquilli cari "compagni"...non metto mai la camicia nera...di solito la metto solo in disco che fa tanto elegante...hehehe!!fammi sapere che ne pensi di questa mia nuova idea sulla nuova veste grafiche del vessillo Ambrosiniano!!un'abbraccio!!!

Anonimo ha detto...

Davide non sapevo che avevi organizzato un
banchetto con La Destra...pensa che io sono
ancora più a destra di te!!
Però bisogna battere per forza Ambrosini tra 10
giorni quindi è per quello che voterò Rettondini.
Ci vediamo ciao,

Maurizio C.

____ ha detto...

Mitico Davide, la prossima volta scenderò in campo con il simbolo del "pan e vin"... Cosa ghè de mejo? Zontaghe anca 'na feta de mmortadela e secondo mi l'accordo lo femo.


Per il Leo: hai ragione, ma ormai le poche preferenze che potevi rubacchiarmi me le hai già soffiate (maledetto democristiano) :-D

A Maurizio dico un grazie per il supporto che mi sta offrendo su questa pagina telematica

Anonimo ha detto...

Per me è un piacere confrontarmi
con gli altri di qualunque schieramento siano. Certo che se ci sono tante convergenze meglio:)
la rosa gialla è mezza rossa?
beh siamo nel veronese no a Roma
quindi perderanno sicuramente consensi...
Maurizio C.

Anonimo ha detto...

Si' vabbe', Paolo. Rossi e neri come il Milan e gli scemi del villaggio degli anni di piombo. Ma perche non vi svegliate? Avete un gangster pedofilo che vi comanda. Continuate ad eleggere fanghiglia riciclata (Agostino Rossi, Giuliani Lunardi ecc). Siete in economia rossa (per soldi e vergogna, non per disonore al vecchio PCI), e vi state arrampicando alle veline. E' finita, Paolo. La vostra destra o il vostro centro-destra sono alla frutta. Tutti i giornali del mondo vi stanno sputtanando. Possibile che un un ragazzo intelligente come te non si svegli? Manco la Chiesa vi sta piu' dietro. Altroche' giunte locali! Vincerete anche le elezioni di Legnago. Ma che farete quando il governo, cioe' il vostro capo, si sbriciolera'sotto la vergogna del mondo intero? Direte che non sapevate di nulla? Dai, e' finita. Ammettetelo. Fra poco tornerrano manette e monetine. Lo sai no? Giovanni Dalla-Valle

Anonimo ha detto...

Giovanni fossi in te lascerei perdere certi discorsi..la sinistra e certi giornali di quell'area mescolano vita privata e vita pubblica di chi gli fa comodo. Quando Di Pietro è stato pizzicato con donne dello spettacolo nessuno ne ha parlato.
Vediamo alle Europee chi sarà alla frutta e quanti voti otterrà il "padre" ideale Franceschini..io aspetterei a fare certi commenti poi dall'8 giugno vedremo.Questo è il mio pensiero. Maurizio C.

____ ha detto...

Giovanni, amico mio. Non condivido nulla di quanto da te scritto.Io cerco di rispettare gli altri, non li aggredisco con scritti così. So della tua rabbiosa delusione ma non è un valido motivo perché uno della tua intelligenza e della tua cultura scriva certe cose...

Anonimo ha detto...

Ma dai ragzzi! Ci vuole davvero una spronata di verita', altroche'! Le vicende private del vostro capo sono su tutti i giornali del mondo. Credete sia bello sentirsi dire ogni giorno che veniamo da un popolo che elegge un criminale che si fa le leggi per se' e se la spassa con le ragazzine??? E lo scrivono gionrali conservatori, non solo quelli della becera sinistra. Siete alla frutta. Ecco. La mia delusione ci fu sette anni fa' quando capii con che razza di gente avevo a che fare. I boiardi di Legnago erano solo la prova del nove di un sistema corrotto che non poteva altro che generare quello in cui anche voi, credo ingenuamente, siete stati coinvolti. Lo so che sotto sotto siete dei bravi ragazzi ( per cui continuo a stimare gente come Paolo)ma vi ricordo che in tutti i regimi, anche i piu' osceni come il vostro, ci sono un sacco di brave persone che vengono abbindolate da pifferai magici. In quanto a Di Pietro, non ebbe alcuna frequentazione inappropriata. Quelle storielle furono manipolate ad hoc per demonizzarlo. Di Pietro e' solo uno che sta cercando di salvare il vostro paese dal baratro della crisi di credibilita' internazionale. Meno male c'e' lui, Grillo e putroppo pochi altri, visto che la Sinistra non esiste piu'. Un giorno lo ringrazierete proprio per quella bella Italia in cui dite di credere. Berlusconi? Uno che conosco bene fin dal 26 gennaio del 1994. In una parola: uno psicopatico. Voi certo non lo siete. Lasciatelo al suo piazzale Loreto che tanto e' vicino. Se almeno mi dicessero o leggessi che la vostra economia s'e' ripresa, potrei, sia pure macchiavellicamente, accettarlo. In fondo Valentino Borgia fece di peggio ma almeno ebbe il merito di creare un'attesa di unita' nazionale. Quello sporcaccione milanese ve ne sta combinando di tutti i colori invece e voi siete sempre piu' poveri. Dico, va bene l'idealismo, ma siete proprio disposti a fare i Tafazzi della Storia fino alla fine? Suvvia, animo. Io son vecchio e posso permettermi di riflettere sugli errori passati ma voi siete ancora troppo giovani per farvi fregare la vita intera o esser costretti ad emigrare come e' successo a quelli della mia generazione! Il PDL sara' argomento per storici dallo stomaco di ferro in un paio d'anni. Odio questo ruolo di Cassandra, ma purtroppo le mie previsioni si sono sempre rivelate giuste. Datevi una mossa. Chi sbaglia parte in questo momento piangera' i cocci per anni. E siccome vi voglio bne, non credo lo meritiate. Giovanni Dalla-Valle

Anonimo ha detto...

Io penso che le questioni private
debbano rimanere tali.
Qual è stato l'unico governo a non cadere
durante la legislatura?
Politicamente parlando la sinistra scusate
il termine è una pagliacciata non è capace
di governare e di tenere il potere e lo
ha più volte dimostrato.
La Nazione ha bisogno di governi solidi
ed è per questo che non ci saranno problemi
per la destra nel vincere per un bel po' di
anni.
Il resto sono chiacchiere da talk show e
da bar..contano i fatti e tra una settimana
alle Europee verrà dimostrato quanto scritto.
Scommettiamo?
Maurizio C.

Anonimo ha detto...

Ma di che sinistra parli, Maurizio? Non c'e' piu' una sinistra nel vostro paese. Papy vi ha comprati tutti, anche Veltroni e D'Alema se non erro.
Certo che vincerete alle elezioni. Se non c'e' opposizione e' come Maciste che fa a pugni con l'aria. Ma il punto non e' l'8 giugno o il prossimo mese. Il punto e' che tutto il vostro castello di porcherie e corruzioni ( nel caso dei vostri capi) e di ideali e sogni di grandezza, nel caso vostro, si basa su un uomo solo. Avete mai pensato cosa succederebbe se quel cretino fosse costretto ad andarsene da un giorno all'altro? Provate ad immaginarlo, dai, fosse solo per un gioco di fantasia.
Ecco perche' e' importantissimo
(e lo dico particolarmente a te Maurizio che evidentemente la politica la conosci molto poco) che le vicende private non suscitino scandalo, specie quando si tratta di uno che ha sempre voluto sulla sua persona l'attenzione di tutti (Io ho fatto ecc., Io sono stato ecc. , la Mia famiglia ecc. , i Miei figli ecc. sempre IO,IO,IO...) per vendere un immagine speciale come si fa nel marketing estremo, a prescindere dalla vera qualita' del prodotto. Ecco perche' e' importante che poi quando un comune cittadino ( come me e te) vede il faccione sorridente di costui sui manifesti elettorali non lo associ ad un vecchio sozzone che si fa fare i bocchini da bambine sessant'anni piu' giovani di lui. Mi segui? Perche' se questo succede,caro Mauri', la festa e' finita per tutti, fosse anche riuscito a risolvere tutti i problemi del paese. E se poi quel comune cittadino italiano deve tirare pure la cinghia mentre il sozzone arrichisce sempre di piu', allora stai sicuro che si tratta solo di pochi mesi di euforia prima del patatrac. Dunque non e' affatto inusuale che questo genere di psicopatici scivolino proprio sulla classica buccia di banana. Ma poi a chi vi rivolgerete voi e i milioni di orfani che papy avra' lasciato? Gio

Anonimo ha detto...

"Papy vi ha comprati tutti, anche Veltroni e D'Alema se non erro."

Dipende dai punti di vista, secondo me
nessuno ha comprato D'Alema o Veltroni
o altri di sinistra, sono loro che si
sono sgretolati da soli con i loro pseudo
ideali. Sulla sicurezza per esempio (tema
molto sentito tra il popolo)non hanno MAI
avuto proposte serie.

"Avete mai pensato cosa succederebbe se quel cretino fosse costretto ad andarsene da un giorno all'altro?"
Morto un Papa se ne fa un altro.

Comunque personalmente non sono Berlusconiano,
e anche a queste elezioni (comunali escluse)
voterò un partito che forse arrivera' allo
0,5% ma ha forti ideali in cui credo.

Maurizio C.

Anonimo ha detto...

Bene, meno male che non sei berlusconiano!
Ma sprecare il voto per simboli sotto l'1% e' una cosa che non ho mai capito nemmeno. Perche'? A chi giova? G

Anonimo ha detto...

Lo sapevo che veniva fuori sto discorso.
Allora mettiamola così, io spero che un giorno
si raggiunga il bipartitismo perfetto ma ritengo
che alcuni valori debbano per forza restare vivi,
pertanto se un giorno ci saranno solo 2 partiti,
questi dovranno avere per forza all'interno
rappresentanti che credano fortemente nei loro
ideali. Adesso questo a mio avviso non avviene
più di tanto dato che sono troppi coloro che
fanno politica solo per interesse.
Ti dico: chi voto io è stato per un anno
parlamentare europeo e in quel periodo ha fatto
molti interventi ed è sempre stato presente alle
assemblee..Votare un partito anche se piccolo
per me rappresenta votare dei valori che spero
di trovare presto rappresentati in Parlamento.
Poi per le comunali cambia tutto ovviamente, ma
a Roma a mio avviso troppi ci marciano sopra
preferendo la poltrona e i privilegi ai
valori e alla gente.
Non aggiungo altro anche perchè siamo andati (forse
per colpa mia) fuori tema e mi scuso per questo.

Maurizio C.

Anonimo ha detto...

Beh, allora dimmi chi e' sto benedetto europarlamentare. Cosi' controllo e magari lo voto anch'io.
Tu dici il bipartitismo? Certo che sarebbe una bella cosa, ma al momento siete il paese europeo piu' lontano possibile da quello scenario. Non avete piu' un'opposizione...a parte quella di un comico e di un magistrato. Al momento vedo solo uno che s'e' preso tutto per se',i suoi amici e le sue ragazzine. Se non lo mandate a casa, presto mangera' anche voi, sempre che non vi abbia gia' mangiato senza avervelo detto. No, non sei fuori tema. E' sempre politica e rispetto i tuoi toni garbati. G

Anonimo ha detto...

siete, avete, mangerà voi...
ma sei italiano?
dai non è difficile capire chi è,
non mi va di dire per chi voto,
non mi sembra il caso.
Comunque guarda i parlamentari che hanno fatto solo 1 anno di europarlamento e capirai.

Anonimo ha detto...

Beh, peccato. Mi sarebbe piaciuto sapere per chi voti. Non bisogna vergognarsi di dirlo. Senno' uno giustamente si insospettisce. Per esempio pochi ammettono di votare Berlusconi perche' e' come ammettere di essere alleati di Toto Riina. Magari in futuro ti arrestano pure.Per rispondere alla tua legittima domanda, io ho doppia cittadinanza. Sono cittadino Inglese e anche Italiano. Quindi voto per entrambi i paesi. E non sono il solo. Ci sono milioni di persone che hanno la doppia cittadinanza, a volte anche tripla. Anche il vostro capo ha un passaporto americano. Lo sapevi? Per esempio per le europee ho gia' votato via posta per l'Inghilterra: liberaldemoctatici ( attenzione, non hanno nulla a che fare con il concetto italiano di liberal-deomocratico). Per l'Italia votero' Di Pietro, perche' dopo aver militato in FI per quasi dieci anni mi sono reso conto che Tangentopoli era solo un antipasto in confronto a quello che ci vorrebbe. Comunque e' ovvio che vincera' il vostro magnaccia e immagino i suoi lacche' anche in quel di Legnago. Ma basta una leggera flessione del 5% per creare una crepa dilagante. Poi se ne riparlera' alle elezioni anticipate e chissa' che intanto un minimo d'opposizione di sinistra si faccia sentire (Franceschini ha ancora la strada in salita ma vedo che pedala in fretta). Qui stiamo organizzando una bella resistenza, come anche nel resto d'Europa, persino in Finlandia. Gia' che ci sei, se questo tuo fantomatico europarlamentare e' cosi' pro-Europa perche' non gli dici di unirsi a noi? Se pero' hai paura di dire chi e', gatta ci cova. Sara' mica un altro ladro di bambine, eh? G

Anonimo ha detto...

Mi pare che Giannini abbia fatto il sunto della situazione.
http://tv.repubblica.it/copertina/bankitalia-il-commento-di-giannini/33284?video
Paolo, da bravo giornalista che sei te la sentiresti di indagare sulle imprese che chiudono a Legnago? Gio

Anonimo ha detto...

Vabbè dai io ti dico per chi voto però per piacere non rispondermi con toni offensivi visto che io mi considero alquanto pacato. Voto Fiore (FN) conosci?

Anonimo ha detto...

Intanto grazie per la sincerita'. In politica non ci si deve nascondere. Si' conosco bene Fiore. Assieme a Morsello ne fecero di tuttti i colori a Londra con la loro agenzia immobiliare negli anni ottanta. Non ho mai creduto troppo alla faccenda della strage di Bologna, ma certo le porcherie che facevano quassu' erano note a noi che ci viviamo e purtroppo, ancora una volta, a pagare eravamo noi che venivamo identificati con quegli italiani . Morsello era almeno un bravo artista (e' morto qualche anno fa'). Fiore mi sembra solo ammalato di potere. Come spesso accade a destra ( ma anche a sinistra) ci sono questi personaggi che hanno una tale considerazione di se stessi da pensare di poter emulare i "grandi" della storia. Purtroppo spesso finiscono a racimolare quattro voterelli sparsi e non di piu'. Se almeno si rifacessero a ideologie sane. Invece no. Sempre cose che portano a pugni e scarpate. In una parola: sono fermi agli anni settanta. Ma lasciamo perdere loro, che tanto sono irrecuperabili. Mi interessa sapere perche' uno che ha toni garbati e civili come te si lascia attrarre da modelli cosi' violenti. Cosa vedi di cosi' grande in gente come Fiore? G

Anonimo ha detto...

l'onestà e la serietà soprattutto. Se fosse affamato di potere si sarebbe potuto benissimo vendere alla destra o alla fiamma e invece non l'ha fatto. Certo, le frange estreme e violente purtroppo ci sono (ma non sono solo in FN), però ti dico: quando qualcuno di FN fa qualcosa di violento, subito i media ne parlano. Perchè invece non si parla delle iniziative che vengono fatte? Sono daccordo, si prendono pochi voti e lo so già che anche stavolta sarà così ma tanta, tantissima gente non sa nemmeno che esiste questo partito e se non si hanno i mezzi per farsi conoscere resti una goccia nel mare.

Anonimo ha detto...

Vabbe', la scelta e' tua. In bocca al lupo, allora, per le elezioni. Ciao. Gio

Anonimo ha detto...

crepi!

____ ha detto...

Ragazzi, e soprattutto tu, Giovanni, che non sei più proprio un ragazzino, niente frasi sconvenienti su questo blog e niente offese. Avresti potuto esprimere il tuo pensiero - data la tua cultura - anche senza infarcire i post di trivialità.

Anonimo ha detto...

Sono vecchio e me lo merito. Cronos e' un Dio che tutti i mortali sono costretti a rispettare. Ma trivialita' proprio no, caro Paolo. Dai, e' sotto gli occhi di tutti che al vostro capo piacciono le sbarbine. Mica un un satrapo di provincia, mica un pedofilo da periferia. Dico, niente meno che il presidente di una nazione che un tempo era al sesto posto nel mondo. Altroche' trivialita'. Con quel bell'esempio dovete credete di andare? A cercar bruscanzoli lungo il Busse', magari si'. Ma nel mondo, certamente no. Coraggio, Paolo. Maurizio comunque mi sembra un ragazzo simpatico, come te del resto. Devi accettare voci di dissenso nel tuo blog. Non e' un caso ma hai fatto 26 entrate. La tua media e' si solito poco sopra lo zero. Dovresti apprezzarne di piu' di dialoghi come questi, e non non mi pare io e Maurizio abbiamo offeso alcuno, se non ovviamente i soliti quaccherazzi di borgata. Che tanto manco ti leggono. Ti fa tanta paura il confronto con chi ha maturato ( a spese sue) idee diverse? E ti assicuro. Nelle mie case io non ospito sbarbine. E per quanto vecchio, non ne faccio ancora settantadue come il vostro satrapello. E se presto lo seppellissero tutti sotto una trivialissima risata? Ad majora, Gio