mercoledì 20 maggio 2009

Petizione dei commercianti di Corso della Vittoria. via le giostre dal parcheggio di Viale dei Tigli.




Taluni commercianti di Corso della Vittoria mi hanno contattato esprimendo il disagio relativo all’ubicazione delle giostre lungo il vicino parcheggio di Viale dei Tigli.
“Già le piazzole gratuite a Legnago sono un miraggio” si lamentano, “se ci tolgono per quindici giorni anche il parcheggio più ampio nella prossimità del centro le difficoltà per noi e per gli avventori si moltiplicano”.
Il leader della decisa ma educata rimostranza è Giuliano Fighera, che mi ha accompagnato ad ascoltare le ragioni dei vicini esercenti.
“I sottoscritti firmatari, esercenti attività commerciali nel centro cittadino, evidenziano i grandi disagi cagionati dallo stazionamento delle giostre lungo il parcheggio libero di Viale dei Tigli. Chiedono pertanto di trovare ubicazioni alternative per dette attività”. Così recita la petizione depositata oggi pomeriggio in Municipio e che solo nella tarda mattinata ha trovato una quarantina di sottoscrittori.

15 commenti:

Anonimo ha detto...

sono 50 anni che le giostre si mettono in viale dei tigli se gli avventori come li chiamate voi se ne vanno altrove non per i parcheggi e neanche per le giostre E' PER I PREZZI CHE I NOSTRI CARI NEGOZIANTI HANNO.
BASTA ANDARE FUORI LEGANGO E COSTA TUTTO MENO !!!!!!!!

Stefano ha detto...

Legango? Eh eh...

signa ha detto...

ciao paolo...capisco il disagio dei negozianti e do in parte ragione ai tuoi lettori...la verità è che queste amministrazioni di centro-sinistra hanno portato la popolazione a venire sempre meno in centro...avete mai fatto una vasca in settimana o anche nel weekend(tolto sabato sera e domenica)?non ci sono attrattive degne di essere chiamate tali...tranne le sere di luglio o le domeniche di negozi aperti...vi ricordate il parcheggio ex area gas quando era stato messo a pagamento??gli acquisti si abbassano notevolmente per la scarsa possibilità di parcheggiare e i negozianti sanno che se entrano 2 persone in un giorno purtroppo pagano per gli altri che non entrano perchè si smaronano a cercar posto macchina...non è colpa dei negozianti se abbiamo cattivi amministratori....spero che chi verrà(l'invito non è rivolto a gandini 2 - ambrosini)sappia conciliare una seria politica di ubicazione parcheggi in maniera da rilanciare il ruolo di Legnago e del suo centro storico-commerciale!saluti caro!!

Anonimo ha detto...

Ciao Paolo,
sono pienamente daccordo con i negozianti del
centro di Legnago, ho sempre trovata inopportuna
la sistemazione al Parco delle giostre,
secondo me sarebbe molto meglio tornare all'antica
destinando la zona adiacente lo stadio
alla sistemazione di giostre e roulotte..
Maurizio Costantini

____ ha detto...

Grazie per il vivace dibattito

Stefano ha detto...

Voglio proprio vedervi a mandare via i giostrai da lì...

Anonimo ha detto...

Io se c'è da dare una mano la darei volentieri,
ho saputo da poco di questo blog e conosco
Paolo da tempo. La mia idea è che questi signori
giostrai debbano fare il loro lavoro senza recare
danni agli altri cosa che attualmente non accade
ma che una amministrazione seria e responsabile
potrebbe benissimo risolvere il problema con buona
pace di tutti.
Maurizio Costantini

Michael Reds ha detto...

«sono 50 anni che le giostre si mettono in viale dei tigli se gli avventori come li chiamate voi se ne vanno altrove non per i parcheggi e neanche per le giostre E' PER I PREZZI CHE I NOSTRI CARI NEGOZIANTI HANNO.
BASTA ANDARE FUORI LEGANGO E COSTA TUTTO MENO !!!!!!!!»


Del tutto condivisibile! Si lamentino pure i commercianti, ma se nessuno mette piede nei loro negozi è anche colpa loro. Sarà mica perché i giostrai sono notoriamente di etnia rom/sinta? Mah, chissà...

Federico Zuliani ha detto...

"sono 50 anni che le giostre si mettono in viale dei tigli"

Veramente qdo ero piccolo io, inizialmente erano in zona stadio. E di anni ne ho "solo" (quasi) 27...

Anonimo ha detto...

esatto Federico, io ne ho 32 e ricordo bene dove si mettevano fino a 15-18 anni fa...(zona stadio) dove tra l'altro c'e' anche molto piu' posto...non è solo per i prezzi alti che si vende poco in centro sig. Michael.
Secondo me principalmente c'e' un problema parcheggio e poi non ci sono avvenimenti organizzati dal Comune finalizzati ad attrarre
gente in centro. Un'idea: fare un bel parco
acquatico o investire per migliorare notevolmente
la piscina gia' esistente. In estate attrarrebbe
molti piu' giovani e magari alcuni di questi si
fermerebbero anche la sera per mangiare e fare
4 passi in centro o no?
Maurizio Costantini

____ ha detto...

Legnago. Petizione dei negozianti di Corso della Vittoria contro il luna park che occupa 200 posteggi per 15 giorni
I commercianti in rivolta
«Via le giostre dal centro»
Stefano Nicoli
I firmatari dell’istanza lamentano disagi per l’occupazione del parcheggio libero Ma per il Comune è l’unica soluzione
Sabato 23 Maggio 2009PROVINCIA,pagina 34e-mailprint
Il luna park di maggio "parcheggiato" sui posti auto davanti al parco Via le giostre dal parcheggio di viale dei Tigli. A reclamarlo sono i commercianti di Corso della Vittoria scesi sul piede di guerra, con il sostegno di residenti, pendolari ed altri colleghi del centro storico, contro il luna park che ieri ha inaugurato le due settimane canoniche di permanenza in città. E che, fedele ad una tradizione di lunga data, ha posizionato le attrazioni viaggianti sempre nel parking antistante il liceo «Cotta». Con l’effetto di rendere off-limits agli automobilisti, fino al due giugno, le 200 piazzole a sosta libera situate davanti ai giardini comunali.
E così è scattata la protesta dei negozianti, che hanno condensato il loro malumore in una petizione protocollata mercoledì in municipio con in calce 40 firme, triplicate poi nelle ore successive e destinate a lievitare nei prossimi giorni. I firmatari lamentano «i grandi disagi cagionati alle loro attività, e non solo, dallo stazionamento delle giostre». E chiedono, pertanto, all’amministrazione «di individuare ubicazioni alternative per il parco divertimenti». «Già le piazzole gratuite», sottolineano gli esercenti, «sono diventate ormai un miraggio: se ci tolgono poi per 15 giorni anche la disponibilità del parcheggio libero più ampio in prossimità del centro le difficoltà per noi, così come per i nostri clienti, i lavoratori in arrivo da fuori città e gli abitanti del quartiere, si moltiplicano».
Se per i bambini le giostre continuano ad essere un divertimento irrinunciabile, per chi si vede privare del posto auto esente da ticket e disco orario rappresentano invece una croce. Tuttavia quella che sta infiammando in Corso della Vittoria e nelle vie adiacenti sembra una battaglia persa in partenza. «Questa posizione ormai consolidata da anni», replica Damiano Ambrosini, assessore alle Attività produttive, «costituisce un compromesso in grado di garantire il massimo equilibrio possibile tra le esigenze degli ambulanti e quelle di commercianti e residenti. Abbiamo vagliato, infatti, diverse soluzioni alternative ma i titolari delle attrazioni non accettano di spostarsi in zone periferiche poichè diminuerebbe l’affluenza e ne risenterebbero gli affari così come è avvenuto a suo tempo con l’allestimento in zona stadio». In ogni caso, proprio per limitare i problemi sollevati nell’istanza, il Comune non concederà deroghe. E le giostre dovranno sgomberare il parcheggio ai primi di giugno. «L’anno scorso la permanenza», aggiunge Ambrosini, «è stata prolungata di una settimana a causa del maltempo. Ma si è trattato di un’eccezione che non si ripeterà anche se dovessero arrivare richieste di proroga».

Anonimo ha detto...

ma che palle sti commercianti vediamo di riepilogare. Ma non vi ricordate che chiudevano anche viale di tigli tra i 2 chioschi, per far posto alle giostre ? poi allo stadio ci saranno andati 2 anni per il resto sono sempre rimasti dove sono adesso.
LEGNAGO CITTA' DORMITORIO NON C'E' NULLA GRAZIE AI POLITICI TUTTI VISTO CHE SU QUELLA SEDIA NEGLI ANNI CI SONO STATI TUTTI I PARTITI (SI SALVA SOLO AN) E GRAZIE ANCHE AI SIGNORI COMMERCIANTI CHE SONO I PRIMI A LAMENTARSI

Anonimo ha detto...

Forse la soluzione migliore è quella di mettere le giostre dentro il parco, così si fà un piacere a loro (con i parcheggi liberi ci andrebbe più gente), uno ai commercianti e uno ai cittadini legnaghesi che gli resta il parcheggio. Il rinfoltimento dell'erba sarebbe a carico loro e se i cittadini si lamentano perchè non hanno i 30 metri di larghezza per fare le passeggiate con i cani, ricordiamo che nel parco non si potrebbe tenere liberi i cani.

BIO ha detto...

Sono d'accordo anche io con i commercianti di corso della vittoria. Le giostre dovrebbero essere spostate!

Hank ha detto...

Effettivamente, giostre o non giostre, il problema del parcheggio a Legnago è un grosso problema.
Gli unici parcheggi liberi che conosco sono: quello davanti il museo, quello sull'argine e quello del parco appunto. Con il problema che nei primi due c'è il grosso rischio di trovarsi la macchina aperta e senza stereo, come è successo ad una mia amica.
Spero che facciate qualche cosa per questo problema. Anche se mi rendo conto che tu questo problema non lo senti più di tanto, visto che chi conosce bene i viglili può star tranquillo e pacheggiare dove gli pare.
Al limite lascia un bigliettino come quello che ho letto un paio di volte sulla QUALCHE auto.