sabato 1 agosto 2009

Dossi addoliciti e sistemati




Eccovi in rassegna i raccordi convessi (come li definisce il codice della strada) e/o passaggi pedonali, comunemente detti "dossi artificiali", che sono stati riveduti e corretti in questi primi giorni di mandato.
A parte il dosso di Via Almerini che - come del resto il tratto dissestato della strada su cui è sito - è stato riasfaltato, per i restanti si è provveduto ad intervenire sulla pendenza del trapezio, resa ora più "dolce" e quindi meno impattante e pericolosa per i veicoli.

2 commenti:

____ ha detto...

Le annose battaglie condotte dai residenti per indurre il Comune a sistemare i dissuasori di velocità installati sulle strade cittadine è arrivata al capolinea. Almeno a Casette, Vigo e Vangadizza dove i dossi artificiali, al centro finora di accese proteste a causa dell’eccessiva pendenza o delle condizioni disastrate in cui versano, sono stati riveduti e corretti. Mettendo così fine ai disagi denunciati a più riprese sia dagli automobilisti che dai frontisti costretti a misurarsi con tutta una serie di inconvenienti legati nel primo caso all’eccessiva altezza dei rallentatori e nell’altro alle vibrazioni provocate al passaggio di auto e camion. L’amministrazione è corsa, infatti, ai ripari sia in via Rovigo a Vigo che in via Rossini a Vangadizza: in entrambi i casi, l’impresa incaricata ha provveduto ad addolcire l’inclinazione rendendo meno impattanti e pericolosi per i veicoli quelli che il codice della strada definisce «raccordi convessi».
Il dissuasore di via Almerini - nel mirino da mesi degli abitanti di Casette, che lo scorso marzo aveva prodotto l’ennesima petizione per reclamare, tra gli altri correttivi anti-velocità, anche la sistemazione dei dossi rovinati - è stato invece rifatto ex novo contestualmente alla riasfaltatura della strada dov’è posizionato. «Il prossimo intervento mirato sempre a migliorare la viabilità e la sicurezza stradale», annuncia Paolo Longhi, assessore ai Lavori pubblici, «riguarderà invece l’installazione di un dosso in via Stradella, a Terranegra, dove occorre mitigare al più presto la velocità». S.N.

Maurizio C. ha detto...

Ottimo!! Tra via Stradella e Via Malon sembra un autodromo!!
Opportuno correre ai ripari, capisco che i dossi possano dare "fastidio" a motociclisti e automobilisti ma ritengo che l'incolumità dei cittadini debba essere tutelata e l'alta velocità
o altre gravi infrazioni al codice
vadano combattute sempre, in ogni caso.