mercoledì 16 dicembre 2009

AUTOVELOX FISSO A SAN VITO

Si sono perfezionate le procedure per l’installazione dell’autovelox fisso lungo la sr 10, nei pressi dell’abitato di San Vito.
Una misura già prevista dalla precedente amministrazione..
Volendo tuttavia garantire maggior certezza agli automobilisti in un tratto di strada che vede prescritti diversi limiti di velocità avevamo richiesto a Veneto Strade di innalzare il limite da 50 a 70 Km/h, per ottenere quindi il risultato di garantire l’omogeneità dei limiti.
Tuttavia i tecnici di Veneto strade non hanno ritenuto di poter accogliere la nostra richiesta, attesa la pericolosità di una strada che ha già – vigente il precedente e più alto limite di velocità – mietuto vittime. La circostanza della pericolosità della strada, peraltro, è stato elemento determinante nel far riconoscere all’intervento per la realizzazione della c.d. variantina la massima priorità da parte della Regione e di Veneto Strade.

L'apparecchiatura è già operante ma, in un primo tempo, solo ai fini di un monitoraggio sul transito dei veicoli.
Gli uffici competenti hanno provveduto ad ordinare cartellonistica adeguata per avvisare l'utenza dell'operatività dell'autovelox.

71 commenti:

rossetto federico ha detto...

salve, volevo sapere (visto che i vigili di legnago non mi hanno saputo rispondere adeguatamente..) se le foto scattate dall'autovelox nel primo periodo di vita, verranno mandate a casa con relativa ammenda e decurtazione di punti.
Leggendo sul blog c'è scritto che nel primo periodo è usato solo per monitorare...
distinti saluti
rossetto federico

Unknown ha detto...

Oggi sono passato proprio in quel punto e ignoravo l'esistenza di quel dispositivo ma non ho idea se la foto è stata fatta a me o al veicolo che giungeva dalla parte opposta o a quella subito dietro di me ma il flash in quel punto subito prima della curva può creare alcuni problemi o sbaglio??? si parla di sicurezza ma è posto in un punto non propriamente corretto a mio avviso.
Beh vedremo se mi arriva a casa la multa il da farsi, in quanto penso e credo che prenderò eventuali provvedimenti.

Unknown ha detto...

Oggi sono passato proprio in quel punto e ignoravo l'esistenza di quel dispositivo ma non ho idea se la foto è stata fatta a me o al veicolo che giungeva dalla parte opposta o a quella subito dietro di me ma il flash in quel punto subito prima della curva può creare alcuni problemi o sbaglio??? si parla di sicurezza ma è posto in un punto non propriamente corretto a mio avviso.
Beh vedremo se mi arriva a casa la multa il da farsi, in quanto penso e credo che prenderò eventuali provvedimenti.

Unknown ha detto...

Un altra cosa, ho letto che in un primo momento l'autovelox in questione sarà in funzione solo per fini statistici, ne siamo sicuri? e quanto tempo ci metterà per entrare in funzione? ma perchè non è stato posto in rettilineo invece che in quel tratto?? i flash di notte possono portare a peggiorare una situazione già di per sè precaria in quelle due curve?

____ ha detto...

Ecco le risposte.
1) L'autovelox di San Vito è operativo ai soli fini del monitoraggio. Per cui le foto scattate - in corrispondenza ad una violazione del limite di velocità - non verranno inviate a casa in quanto non sarà elevata alcuna contravvenzione.

2)la localizzazione dell'apparecchiatura è stata valutata da tecnici esperti regionali e comunali.Anche tenendo conto di essa la Giunta Gandini fece il bando per l'acquisto e la posa del Traffiphot.
La multa, come avevo premesso, non le arriverà, caro Zweites, ma cerchi di moderare la velocità: questo è il primo provvedimento che le consiglio di prendere.

3) Quanto ai tempi per l'operatività dell'apparecchiatura ai fini degli accertamenti connessi alle contestazioni delle infrazioni, essi andranno di pari passo con la realizzaione di nuova cartellonistica.

4) Quanto alla domanda sui flash, essa non può che trovare risposta negativa, attesa l'omologazione ministeriale del modello e la valutazione tecnica sul posizionamento dell'apparecchiatura

Anonimo ha detto...

anche a me è successo stanotte di passare e farmi riprendere dal velox... effettivamente i 50 sono davvero pochi su quella strada lì e se il limite fosse stato di 70 io sarei stato nei limiti.
comunque mi fa davvero piacere aver visto questo blog ed aver appreso la notizia che attualmente viene usato solo per monitorare!
Ovviamente la prossima volta modererò la velocità, questo è poco ma sicuro.
Un saluto e buone feste a tutti.

rossetto federico ha detto...

grazie della delucidazione, faccio fede alle sue parole
distinti saluti
rossetto federico

Anonimo ha detto...

salve, io ho chiamato la municipale e mi è stato detto che l'autovelox è attivo da venerdì 11 dicembre, tempo di acquisire l'hard disk e fanno partire i verbali. ora mi chiedo quale tra tutte le notizie contrastanti che ho appreso (compresa quella di questo blog) è quella VERA e soprattutto dove un autoobilista può aquisire queste informazioni con certezza.. grazie

Anonimo ha detto...

Anche io, ho avuto lo spiacevole abbaglio dei flash, non mi sembrava di fare una velocità eccessiva in quanto preceduto da un'altra automobile. Speriamo che non mi venga recapitato nulla ... perchè normalmente modero la velocità!

Davide G ha detto...

mi fa piacere apprendere quanto detto dall'Assessore Longhi su questo blog; anch'io passando per quel tratto sono stato fotografato dal dispositivo automatico la sera di natale e sono/ero in attesa del verbale.
Che io fossi in torto è fuori dubbio! Ritengo però che tali dispositivi nascano ed operino come strumenti deterrenti l'eccessiva velocità e pertanto ritengo necessitino di un'ADEGUATA e VISIBILE segnalazione, cosa che a San Vito non mi sembra aver visto.
Io sbaglio, ma anche i comuni lo fanno quando utilizzano gli autovelox soltanto per fare cassa e non per prevenire l'alta velocità!
distinti saluti

Anonimo ha detto...

che sospiro di sollievo!!!

Unknown ha detto...

La ringrazio per la cortese attenzione e la risposta, ma non credo che cmq in quel tratto sia lecito un limite di 50km dato che non è un tratto in centro abitato e l'incrocio è molto prima (o molto dopo) di tale dispositivo....quindi mi chiedo...è stato davvero posizionato per fare da deterrente o per far cassa??
Io non ho il piede pesante ma di sicuro eviterò di dover ripassare per quel tratto. Inoltre son curioso di vedere l'evolversi di questa situazione anche perchè anch'io ho sentito pareri discordanti riguardo a questo traffiphot

Unknown ha detto...

Un'altra cosa le volevo chiedere se non le spiace, visto le recenti disavventure con questi rilevatori finiti anche su "striscia la notizia", a chi sarà dato il compito di visionare ed eventualmente spedire, compilare le multe?
Glielo chiedo perchè se fosse dato l'incarico a una ditta esterna allora i cittadini dovranno farsi carico di tutte quelle infrazioni non pagate..ambulanze, polizia, carabinieri tanto per citarne alcune, in quanto in caso di emergenza questo bell'aggeggio non recepisce l'urgenza o le sirene.
E quei guidatori non propriamente del nostro territorio?
a buon intenditore poche parole.
Lo so è una provocazione, ma come sto autovelox allora meglio prevenire che curare non trova? ;-)
Cordiali saluti

____ ha detto...

1) Davide G. giustamente reclama una ADEGUATA e VISIBILE segnalazione che verrà approntata.

2)Zweitess, il limite è lecito, altrimenti il titolare della strada non l'avrebbe disposto, peraltro su insistenti pressioni dei residenti le cui abitazioni si affacciano su una strada pericolosa che, con la variante, diverrà strada di vicinato.

3) Centrosinistra e centrodestra nei gruppi presenti in consiglio comunale hanno lavorato insieme per dare ai nostri concittadini una strada più sicura. L'operazione cassa è una leggenda.

4) i pareri discordanti ci sono su qualsiasi scelta amministrativa. Pensì che in una stessa mattina sono venute a reclamare persone che l'appraecchiatura non la vogliono ed altre che ne chiedono addirittura un'altra.

5) il compito di accertare e contestare le violazioni a seguito di violazioni al C.d.S. verranno affidate, ovviamente, alla Polizia Locale.

6) Ovviamente nell'emergenza, anche per le violazioni amministrative, ex L. 689/81, opera la scriminante dello stato di necessità.
Dunque la sua non è una provocazione ma un'inesattezza.

7)Concordo: meglio pevenire che curare.

Cordiali saluti.


P.S. vi prego di firmarvi. Non accetterò più post anonimi.

jessica ha detto...

ho provato e riprovato più volte a lasciare questo commento, senza successo... al di là di tutte le discussioni sulla correttezza o meno dell'apparecchiatura in questione, mi interessa di più sapere quando inizierà a fare multe o se già ha iniziato.. Ho chiamato la Municipale qualche settimana fa per avere più informazioni dettalgiate a riguardo, mi hanno detto che l'autovelox è attivo dall'11 dicembre, tempo di acquisire l'hard disk e fanno partire tutti i verbali! ora mi chiedo se sia o non sia già entrata in funzione visto che ciò che mi ha detto la municipale è in contrasto con quanto scrive Lei nel suo Blog..! La ringrazio. PS: perchè piuttosto di spendere 115000 € per un'apparecchiatura del genere non si è pensato di fare direttamente la variantina? ... a buon intenditor poche parole! jessica.

____ ha detto...

Gentile Jessica (prego lei e tutti gli altri utenti di firmarsi per esteso come faccio io) vedo per la prima volta questo suo commento.
1) L apparecchiatura inizierà a funzionare da quando verrà installata la cartellonistica ordinata.
2) è giusto quanto affermatole dagli agenti. Il traffipoth è operativo da quella data. Ma solo ai fini del monitoraggio. Non lo ripeterò più.
3)Magari la variantina costasse quei soldi lí, sarebbe già stata realizzata da un bel po'. Invece costa 13milioni di euro. Per lo stanziamento devo rongraziare il Presidente di Veneto Strade Gastone Vinerbini.
4) Va bene, a buon intenditor poche parole, ma in che senso, scusi?

Unknown ha detto...

Ma perchè la POLIZIA MUNICIPALE avrebbe dovuto dire alla Sig.A Jessica che basta il tempo per ricevere l'hard disk e partiranno i verbali? Quando lei in modo dettagliato spiega il contrario?

Grazie Matteo F.

massimo ha detto...

salve,volevo una delucidazione sul l'autovelox di san vito , ho sentito che funziona su entrambe le corsie di marcia e quindi il veicolo che proviene da montagnana viene fotognafato il posteriore del veicolo e il veicolo che proviene da legnagno viene fotografato l'anteriore (giusto),e quindi io mi chiedo se io sopraggiungo da legnago con una MOTO o un QUAD o con un qualsiasi veicolo sprovvisto di targa anteriore non mi sara elevata nessuna multa in quanto non sara possibile risalire al propietrario.non vi sebra sbagliato che certi tipi di veicoli vengono sanzionati e altri no ?

____ ha detto...

Per Matteo:
1) Penso che la sig.a Jessica abbia capito male.

2)Ad oggi l'autovelox funziona per il monitoraggi in entrambe le direzioni di marcia. Quando funzionerà ai fini della rilevazione di infrazioni sarà deciso se debba rilevare le velocità di entrambi i sensi di marcia o meno.

maria elena ha detto...

buona sera....non mi è chiaro se la multa rilevata con il nuovo autovelox arriverà oppure no... sembra che ad alcuni sia già arrivata...su arena.it avvisano che è già operativo e gli importi delle multe.
Ma allora non è solo di monitoraggio.... maria elena

____ ha detto...

Cara Maria Elena, più chiaro di così...
E' SOLO MONITORAGGIO.
Quanto a coloro a cui è arrivata la multa non è certo in forza di contravvenzione contestata a mezzo dell'apparecchiatura, magari sono incappati in un eccesso di velocità misurato con il telelaser o l'autovelox gestito direttamente dagli agenti e quindi prima del posizionamento del traffipoth.

ROBY ha detto...

Buongiorno,anche io i primi di gennaio sono stato "flesciato" dal velox nel tratto di San Vito,e confermo che la cartellonistica e' gia stata aggiornata,..e' stato aggiunto cioe' il cartello che indica la presenza dell'autovelox.
La polizia locale mi ha confermato che l'autovelox e' gia' attivo,cioe' registra tutte le foto.. e resta solo aspettare i primi giorni di febbraio per sapere se l'AMMINISTRAZIONE COMUNALE decide di procedere con le sanzioni in loro possesso. Quindi siamo in attesa.
Saluti

____ ha detto...

Caro Roby "flesciato", scusami ma penso di saperne un po' più di te sulla cartellonistica da aggiungerean anche perchè l assessore alla viabilità sono io.
Quindi riconfermo quanto detto sopra.

ROBY ha detto...

Buongiorno.

Dunque riassumendo dal blog, si deduce che l’autovelox e’ attivo (cioè esegue le foto) dal 12 dicembre 09, ma le contravvenzioni rilevate e memorizzate dall’apparecchio fino ad oggi, non saranno verbalizzate dalla polizia municipale,cioè non eseguirà nessuna procedura di contravvenzione.
(anche a seguito di violazioni tipo l’eccesso di velocità).
L’autovelox già in funzionante quindi, ha solo lo scopo di monitorare il traffico perché si attende la valutazione tecnica sul posizionamento dell'apparecchiatura, e soprattutto la realizzazione della nuova cartellonistica stradale.

Purtroppo io sono ignorante in materia (oltre il fatto che c’e un continuo cambiamento di regole che possono solo creare confusione) ma il tratto di strada monitorato dal velox , con limite transitorio dei 50km/h, viene indicato con il divieto dei 50 al centro di un cartello rettangolare con sfondo blu, e dove compare la scritta autovelox.

1) Se questo tipo di cartello non e’ più regolare, potrebbe cortesemente spiegarci quali saranno le modifiche cartellonisticche che dovranno essere fatte.. e soprattutto come dovrebbero essere i cartelli corretti o aggiornati in questo tratto, secondo le ultime regole?

1) Tutte le foto in possesso della polizia municipale,che fine faranno, e nello specifico ..cosa si intende per monitoraggio?

Non so, ma personalmente penso che sia utile un rilevatore elettronico che indichi la velocità di passaggio del veicolo prima dell’autovelox, Il classico “dissuasore di velocità” in questa zona.

Questa è solo un’ idea personale ,e sarei grato se l’assessore alla viabilità, mi possa spiegare i 2 punti

Grazie1000

Saluti.

____ ha detto...

Buongiorno Roby,

giusto quanto da lei dedotto.
l'apparecchiatura ad oggi è stata operativa ma non saranno accertate violazioni perché si è voluto concedere agli utenti un lasco di tempo necessario ad abituarsi al misurratore della velocità.
La posizione del traffipoth è quella considerata ideale dai tecnici della società titolare della strada s.r.10, in considerazione della quale la Giunta Gandini (precedente all'attuale) fece il bando per l'acquisto ed il posizionamento dell'apparecchiatura stessa.

1) La cartellonistica è assolutamente regolare. Semplicemente introdurremo nuova ed ulteriore segnaletica proprio ad evitare eccessi di velocità pericolosi in quel tratto di strada (uno dei più pericolosi del Veneto, considerato che l'obiettivo di entrambe le amministrazioni comunali - questa e la precedente - è quello di prevenire ulteriori incidenti.

2) Le foto in possesso della Polizia Locale saranno stralciate. Non serviranno ad alcunché. Per monitoraggio si intende: calcolo del numero di veicoli transitanti in die per la strada in oggetto e calcolo del numero di soggetti che avrebbero violato il limite dei 50 km/h prescritto.

3) La Polizia Locale mi informa che i rilevatori elettronici indicanti la velocità sono stati dichiarati irregolari, motivo per il quale gli attuali - presenti nel tratto di strada soggetto a rilevazione automatica della velocità - non sono operativi.

Grazie a lei.
Buona giornata

Unknown ha detto...

Salve assessore Paolo Longhi, volevo gentilmente sapere se la futura segnaletica prevederà delle luci intermittenti, utili nel ricordare agli automobilisti di moderare la velocità.

Grazie,
Fabio "flashato" Rinaldi

____ ha detto...

Caro Fabio, la cartellonistica luminosa è stata ordinata dalla Polizia Locale.
a dire il vero non so ancora se le luci siano intermittenti o meno.
Sono d'accordo che la luminosità della cartellonistica sia un altro importante avviso ai fini della moderazione della velocità

MIRCO ha detto...

Salve, sono Mirco,
io sono di Vicenza e oggi 17/01/2010 recandomi alla fiera dell'elettronica di Cerea, sono passato nel tratto di strada interessato. All'andata io ho visto solo un cartello con indicante 50Km/h e una scritta sopra che indicava controllo velocità dalla polizia locale. Volevo sapere se è questa la segnaletica che dovrebbe indicare il rilevatore? All'andata non mi sono reso conto dell'apparecchio, ma al mio ritorno l'ho visto all'ultimo momento perchè secondo me si trova ad una altezza che se uno è concentrato non lo nota subito. La mia velocità era di circa 55Km/h. Volevo chiederle alla data di oggi la segnaletica è quella definitiva? La contravvenzione alla velocità che facevo è prevista? E soprattutto è ancora in modalità monitorare oppure no?.
Grazie per la risposta.

____ ha detto...

Ciao Mirco,
la segnaletica, secondo il parere della Polizia Locale è già adeguata anche se l'amministrazione ha deciso di rafforzarla con cartellonistica luminosa.
Veniamo alle domande:
1) La segnaletica, a parte quanto sopra detto, è destinata a mutare qualora Veneto Strade conceda di alzare il limite per i veicoli inferiori ai 350q di peso sino ai 70 Km/h.
2) La contravvenzione alla velocità che facevi non è prevista poiché la legge prevede una tolleranza del 55 e mai inferiore ai 5 Km/h per cui a 55Km/h non si rischierebbe alcuna contravvenzione.
3) l'apparecchiatura è ancora in fase di monitoraggio.

Ciao

Unknown ha detto...

Salve assessore...siamo ancora in fase di monitoraggio vero? Sto testando il limite secondo qui scatta l'autovelox...a 70 ancora non scatta, a 75 sì. Ovviamente sono valori relativi alla mia auto, ogni auto segna velocità lievemente differenti, questo si sa. Almeno so di poter passare ai 70, i 50 sono veramente ridicoli in quel punto.

____ ha detto...

Egregio signor Fabio, il traffipoth è ancora in fase di monitoraggio.
La prego, comunque, di non fare test sulla velocità minima rilevata. le strade - specie se così pericolose - non si prestano ad esperimenti di tale tipo.
Proprio in virtù di tale pericolo, questo sabato, alle ore 10:30, verrà posata, nei pressi dell'officina meccanica Piva in S. Vito di Legnago, la prima pietra della variante alla sr 10.

Unknown ha detto...

Rimango convinto che il vero pericolo sia chi non sa guidare (o chi guida in stato di ebrezza o con sonnolenza), piuttosto che passare ai 70 in quel punto. Però capisco che la sua risposta debba per forze di cose essere quella che mi ha dato.
Ad ogni modo, posso domandarle info riguardanti la variante? Cosa sarebbe?
Fabio Rinaldi

____ ha detto...

caro fabio, trova risposte in uno degli ultimi post in riferimento alla variante di san Vito

Unknown ha detto...

Ho letto, però sarebbe interessante una rappresentazione grafica su una mappa vista dall'altro, per far capire bene dove inizia e dove finisce, piuttosto che un "intersezione tra la SR10 e la bretella di collegamento alla SS434 Transpolesana mentre terminerà ove la strada regionale interseca il dimesso sedime ferroviario della linea Legnago – Treviso, a circa 300 mt. ad est dell’incrocio con Via Cavalcanti/ Via Pasubio", secondo me poco chiaro...
Grazie!

____ ha detto...

Secondo me è chiaro. Però ti capisco perché vedere è sempre meglio. Purtroppo non sono in grado di accontentarti.
Mi dispiace

Paolo

Alberto ha detto...

Anche io sono stato una vittima dell'autovelox a San Vito e precisamente l'8 Febbraio quando transitavo a circa 65 Km/h, e per questo stò incrociando le dita affinchè stia ancora lavorando in fase di statistica. Per quanto riguarda il Dott. Longhi posso solo esprimere le mie congratulazione perchè in questo caso, rispondendo, rassicurando e dando informazioni ai tanti stà facendo la vera politica ad indicare che al giorno d'oggi conta la persona e non lo schieramento. Detto da uno che è dall'altra parte. Complimenti Dott. Longhi e mi raccomando cerchi di battersi per i 70 km/h su quel tratto per le sole automobili ovviamente, altrimenti potrebbe diventare un grosso problemino sul bilancio famigliare di qualcuno che visto il periodo non se la passa bene.

____ ha detto...

Caro Alberto,
i complimenti di chi non è schierato politicamente dalla tua stessa parte fanno ancora più piacere.
Il Traffipoth non è ancora operativo ai fini dell'inoltro delle sanzioni.
Quanto ai 70km/h c'è il consenso dell'ente proprietario della strada.

Nicola Baldassari ha detto...

Buongiorno, sono stato "pizzicato" anch'io dal velox, sicuramente in due occasioni: una nella prima metà di gennaio, l'altra il 7 febbraio (solo in questa occasione ho visto nitidamente i flash).
Mi sono informato al riguardo attraverso un amico che lavora in polizia stradale, e riporto quanto gli è stato riferito dalla locale di Legnago.

Al momento non è ancora stato deciso come operare con riguardo alle infrazioni commesse, in quanto fino al 16 febbraio il limite su quel tratto era di 50 km/h; da quella data in poi il limite è stato innalzato a 70 km/h. Infine il consiglio è stato quello di chiamare direttamente dal 15 di marzo in poi la polizia locale di Legnago, selezionando l'interno dell'ufficio contravvenzioni per avere maggiori dettagli al riguardo.

____ ha detto...

Buongiorno Nicola.
Grazie per avermi scritto.
Purtroppo debbo smontare tutte le sue "certezze" in relazione alle informazioni prese dal suo amico.
Come riportato da tutti gli organi di stampa e - soprattutto - come stabilito dall'Ente proprietario della strada, ovvero Veneto strade s.p.a., sono già operanti due limiti di velocità.
Semplificando: i camion non potranno superare i 50 Km/h, le auto i 70km/h (al netto della tolleranza pari al 5% min. 5km/h, come da legge).
A breve saranno installati ulteriori segnali di avvertimento.
Un caro saluto.

Nicola Baldassari ha detto...

Ho capito, la ringrazio per le informazioni... Avrei due domande da porle:
- l'autovelox è ancora in fase di monitoraggio?
- si è già deciso come procedere con le foto scattate nel periodo di monitoraggio?

Grazie dell'attenzione, buona giornata

____ ha detto...

Oggi verrà installata segnaletica ulteriore e domani il traffipoth dovrebbe essere operativo ai fini del rilievo delle sanzioni.

Le foto scattate nel periodo di monitoraggio non verranno né stampate né ovviamente utilizzate ad alcun fine.

P.S.
Un consiglio per le regionali:
Voti PDL e scriva GIORGETTI

Nicola Baldassari ha detto...

Sarò sincero: le sue parole mi rincuorano, sono contento (e credo di parlare a nome di tutte le persone intervenute nel suo blog) che le foto scattate nel periodo di monitoraggio non vengano prese in considerazione.
La ringrazio per la cortese attenzione, distinti saluti

____ ha detto...

A presto Nicola, sempre a sua disposizione

Unknown ha detto...

Salve, ho visto la nuova segnalazione. Mi conferma dunque che l'autovelox è "finalmente" attivo (nel senso che la fase di monitoraggio è finita) ?

Ultima domanda...la rilevazione viene effettuata sono nella direzione Bevilacqua - Legnago, o anche nella direzione Legnago - Bevilacqua?

Grazie.

____ ha detto...

Monitoraggio finito.
Ad ora le rilevazioni vengono effettuate solo in direzione Legnago - Padova.
A breve in entrambi i sensi di marcia

Unknown ha detto...

Salve, a me è stata notificata la scorsa settimana una multa presa il 26 dicembre 2009 proprio nell'autovelox di San Vito... A quel che dice l'assessore, non doveva essere attivo... Che dite, faccio ricorso?

____ ha detto...

Ciao Marco, il 26 dicembre il traffipoth (il cosiddetto autovelox automatico) non era operativo.
Sicuramente la multa è stata elevata a mezzo di autovelox 104c2 gestito dai vigili urbani in loco.
Il ricorso puoi anche farlo ma dovresti avere dei motivi validi per proporlo.
Ciò anche in forza del fatto che dovresti sborsare 38 euro di marche da bollo per depositarlo avanti al Giudice di pace

Michele Trevisan ha detto...

un chiarimento,
l'altra mattina il 1/5/10 sono stato fotografato dall'autovelox in questione, andavo in direzione da montagnana alla transpolesana,
ho letto gli altri commenti ma ho un paio di dubbi che mi restano.
Ad oggi e totalmente funzionante in entrambi i lati per la rilevazione delle infrazioni?
ho chiamato anche la polizia locale ma per il limite di velocita non erano sicuri neanche loro.
rigrazio michele trevisan

____ ha detto...

Ciao
1) ad oggi funziona solo in direzione Padova - Verona.
2) il limite di velocità è di 70Km/h con tolleranza al 5% nel minimo di 5Km.

ale ha detto...

Salve, percorro due volte al giorno il tratto in questione. Sono sempre stato rispettoso dei limiti in vigore ma ieri sera 03-05-2010 ho l'impressione che, chiaccherando con il mio compagno di viaggio, di non aver rispettato il limite in vigore.
Esiste la possibilità di sapere (prima che arrivi a casa il verbale) se non ho rispettato i limiti?
A chi dovrei rivolgermi?
Grazie

____ ha detto...

Ciao Ale,
se ti consola hanno beccato anche me.
Non a San Vito (sarebbe stato il colmo) ma ad Oppeano.
Penso proprio che non ci sia alcuna possibilità di conoscere l'esistenza di una infrazione al CdS prima della sua contestazione che avviene con la notifica del verbale.
Ad ogni modo prova a sentire il Corpo di Polizia Municipale di Legnago.
Paolo

Unknown ha detto...

Come, non basta vedere se sia scattato o meno il flash dell'autovelox?

____ ha detto...

Beh, diciamo che se uno si accorge che il flash è scattato ha la certezza di essere stato "beccato".
Diversamente, nel caso del precedente post, mi pareva che non ci si ricordasse dello scatto del flash.
In tal caso non resta che attendere.. E incrociare le dita.

Unknown ha detto...

Ad ogni modo, secondo il mio parere, l'attuale segnaletica è ancora inadeguata. Speravo in un segnale con delle luci intermittenti, invece nulla...io stesso, nonostante abiti a Legnago e passi in quel punto almeno un paio di volte alla settimana, ogni tanto rischio di scordarmi del limite...una bella luce intermittente risolverebbe tutto.

____ ha detto...

Caro Fabio, la segnaletica, dal punto di vista normativo è perfetta.
Comunque concordo con te sulla necessità di mettere anche segnali luminosi.
Li abbiamo ordinati, spero che arrivino presto.

Unknown ha detto...

Buongiorno assessore, volevo chiederle un'informazione di carattere generale: mi saprebbe indicare quanto tempo ha a disposizione le F.d.O. per notificare un verbale dalla data dell'infrazione?
Grazie mille, buona giornata

Nicola Baldassari

____ ha detto...

Ciao, l'art. 201 del Codice della Strada impone agli accertatori di notificare il verbale di contestazione entro 150 giorni dall'accertamento della violazione.

Unknown ha detto...

La ringrazio per la tempestiva risposta, buona giornata!

Anonimo ha detto...

percorro 35.000 km l'anno, ho preso per la prima volta una multa a legnago, alle 22,45 di sera, da Udine ero diretto a Cerea...
andavo a 86 km/h con lo scarto di 5 km/h la mia velocità si attestava sugli 81 km/h... non penso di essere un delinquente eppure, per quel km orario in più ho perso 5 punti e 169 euro di multa!
Bene, ci ripasserò da quelle parti, ed ora che so dov'è l'autovelox, giuro che lo sfascio!!! :-)

____ ha detto...

Lo smile col sorriso mi fa capire che quello dell'anonimo è solo uno sfogo.
Ti capisco perché è capitato anche a me di pigliare una multa simile alla tua in tutto e per tutto e non è stato piacevole doverla pagare

Anonimo ha detto...

chiunque tu sia hai ragione le multe andrebbero comminate a chi guida dopo aver bevuto ma per 1 km\h e' proprio il massimo!!!!! si vede proprio che i comuni installano i velox solo per fare cassa ,la verita' e' che se ne fregano degli incidenti ma per fare cassa sono sempre pronti!!specialmente legnago!!ah come siamo caduti in basso

____ ha detto...

Capisco lo sfogo dell'ultimo anonimo ma se egli andasse a fare un giro tra i residenti di San Vito si accorgerebbe di quanto la sua sanzione sia giustificata, oltre che da norme nazionali anche da finalità di sicurezza. Per questo l'amministrazione precedente a quella di cui faccio parte ha ben deciso di posizionare l'autovelox.

Unknown ha detto...

Ma cosa c'entra se si supera di un solo chilometro il limite? Il limite si chiama "limite" per un motivo...ok, chiudiamo un occhio per quelli che lo passano di un solo chilometro...bene, e chi lo passa di due credi che se ne starà zitto? Da qualche parte bisognerà pur stabilire un limite oltre il quale scatta la sanzione, ed oltre quel limite non si devono sentir ragioni. Oltretutto, per chi oltrepassa di un solo chilometro, non tolgono nemmeno i punti dalla patente...quindi, in qualche modo, già vengono incontro ai guidatori.
Per il discorso "fare cassa"...se il comune avesse voluto far cassa, non avrebbe effettuato un semplice monitoraggio di mesi e mesi, ma sarebbe partito subito con le sanzioni. Daltronde, da qualche parte il comune deve pur prendere i soldi. Quindi, meglio che aumentino le tasse a tutti, o che puniscano chi oltrepassa il limite?
Senza contare che il limite attualmente è di 70 per le automobili, non mi sembra bassissimo.

____ ha detto...

Il commento di Fabio mi sembra assolutamente condivisibile

mtom ha detto...

attenzione che l'autovelox secondo la nuova normativa del 13 Agosto non è rgolare.

____ ha detto...

Nessun autovelox operante a Legnago funziona irregolarmente; Nè con la vecchia né con la nuova normativa stradale

Anonimo ha detto...

buonasera ....stiamo qui tanto a parlare di sicurezza,multe ingiuste per 2 km\h in piu' e quando nevica il comune di legnago non si degna nemmeno di spargere il sale sulle strade,ho avuto modo di vedere che nei comuni della provincia di padova appena inizia a nevicare,subito si attivano i mezzi spargisale...da noi??a legnago??? figuriamoci a legnago ci si puo' anche ammazzare vero??che schifo mi vergogno di essere legnaghese.

____ ha detto...

Buongiorno. Mentre lei continua a vergognarsi le farà piacere sapere che Il Vice Sindaco Bisighin - delegato alla proezione civile - ha già fatto distribuire dai mezzi circa 250 quintali di sale per le strade. Ovviamente l'azione è concentrata sui punti principali con preghiera per i frontisti di dar corso alla pulizia dei marciapiedi.

____ ha detto...

Buongiorno. Mentre lei continua a vergognarsi le farà piacere sapere che Il Vice Sindaco Bisighin - delegato alla proezione civile - ha già fatto distribuire dai mezzi circa 250 quintali di sale per le strade. Ovviamente l'azione è concentrata sui punti principali con preghiera per i frontisti di dar corso alla pulizia dei marciapiedi.

Unknown ha detto...

Sarà...ma stamattina, quando ce ne era bisogno, di sale nemmeno l'ombra.
Tornando a parlare di questo autovelox...ma attualmente è attivo o no?

____ ha detto...

Si, funziona