giovedì 10 dicembre 2009

Ecco il piano delle opere pubbliche 2010

LEGNAGO. Il piano triennale delle opere pubbliche. Il prossimo anno gli interventi saranno 17

Resti di porta Mantova coperti
per salvarli dal disfacimento


Stefano Nicoli


da L'Arena, Giovedì 10 Dicembre 2009

Le modalità e i tempi della riqualificazione del primo tratto di Corso della Vittoria verranno definiti non appena arriverà il benestare della Soprintendenza. Così come regna ancora qualche incertezza sull’intenzione dell’amministrazione di riaprire completamente al traffico il boulevard del centro storico, da piazza Garibaldi a viale dei Tigli. L’unica cosa certa, al momento, è che nel nuovo programma triennale delle opere pubbliche - adottato dalla Giunta con un investimento di poco più di 16 milioni di euro ripartiti in 17 cantieri - è stata inserita, per una spesa di 175mila euro, la copertura dei resti della seicentesca Porta Mantova, riportati alla luce nel 2004 ed afflitti da un degrado inarrestabile.
«Coerenti con una nostra annosa battaglia», annuncia Paolo Longhi, assessore ai Lavori pubblici, «riteniamo opportuno preservare dalle gelate, che ne hanno compromesso la conservazione, i reperti archeologici, corrosi e sbriciolati in più punti malgrado i continui interventi protettivi. Con l’obiettivo, vincoli permettendo, di rendere nuovamente percorribile la porzione occupata dalla buca per dar sfogo alla viabilità». La chiusura di Porta Mantova è comunque solo la «chicca» inserita per il 2010 nell’agenda stilata da Lega e Pdl, che prevede l’accensione di un solo mutuo: quello per realizzare il nuovo campo da calcio di San Pietro finanziato per buona parte dei 510mila euro necessari dalla Regione. Il tutto percorrendo un doppio binario. «Se da un lato», precisa Longhi, «non verranno trascurate le grandi opere come la costruzione della nuova caserma dei carabinieri in via Mantova per 4,5 milioni di euro e l’ampliamento del cimitero di Vigo-Vangadizza per 1,4, dall’altro privilegeremo la manutenzione degli edifici esistenti per i quali è previsto un incremento medio di spesa del 30 per cento rispetto alle ultime previsioni di bilancio». A questo proposito verrà sistemato il Palazzo di giustizia con un impegno di 250mila euro e saranno sostituiti tutti i serramenti delle medie «Cavalselle» di Porto per ulteriori 350mila euro.
«Ampio spazio nel calendario dei prossimi lavori», aggiunge l’assessore Longhi, «sarà riservato, inoltre, al riordino di strade ed aree pubbliche con uno stanziamento raddoppiato rispetto al 2009. A partire da San Pietro dove, nell’ambito del nuovo polo direzionale di Corte Moratello, verranno riqualificati via Verona ed il quartiere circostante per 730mila euro. Altri 365mila sono stati stanziati invece per il rifacimento di piazza Costituzione a Porto mentre l’abbattimento delle barriere architettoniche assorbirà 200mila euro». A chiudere il libro d’intenti della Giunta, accanto alla pista ciclo-pedonale tra Porto e Canove (400mila euro), ci sono due progetti per l’ ampliamento della zona produttiva di San Pietro per un totale di 6,6 milioni euro.

Nessun commento: