venerdì 15 gennaio 2010

LAMPIONI 2, ARRIVANO I LED

DA L'ARENA, Venerdì 15 Gennaio 2010, PROVINCIA,pagina 35

Elisabetta Papa

Dopo il rifacimento di tutti i marciapiedi - che la giunta Rettondini, modificando il progetto della precedente amministrazione, ha deciso di realizzare in pietra bianca di prun alternata al porfido - gli interventi proseguono ora con l’installazione di un nuovo impianto di illuminazione a basso consumo che costituirà il primo esempio del genere nel comune.
«Anche in questo caso», ha precisato l’assessore ai Lavori pubblici Paolo Longhi, «in sede di progetto esecutivo abbiamo optato per una soluzione diversa da quella precedente, preferendo, al posto dei classici lampioni, alcuni punti luce regolati con sistema “led” in grado di garantirci un risparmio di consumi intorno al 30 per cento sul totale». È prevista l’installazione di sei lampioni, inseriti su pali di dieci metri, capaci di sprigionare una potenza pari a quattro led, cioè il corrispettivo di 84 watt. I nuovi punti luce costituiscono l’anello finale di un più ampio progetto di riqualificazione che comprende non solo via Frattini, ma anche la perpendicolare via Bezzecca. Anche in questa via centrale, nei prossimi mesi, come nell’attigua via Frattini, verrà realizzato un impianto di illuminazione con i “led”.
Il costo totale dei due interventi - comprensivo del rifacimento dei marciapiedi di via Frattini - è di 340 mila euro, che sono stati coperti da un contributo regionale di 210 mila facente parte del sostegno per la ristrutturazione dei centri storici delle cosiddette «città murate».

2 commenti:

Maurizio Costantini ha detto...

Finalmente viene rifatto anche il marciapiede vicino a piazza 5 Martiri! Era veramente ora!!

Anonimo ha detto...

INIZIA LA CAMPAGNA ONLINE PER MASSIMO GIORGETTI ANCHE SUL BLOG. OGNI VOTO é FONDAMENTALE