lunedì 8 febbraio 2010

"VARIANTINA DI SAN VITO". POSATA LA PRIMA PIETRA


Sabato 6 febbraio alle ore 10.30 nei pressi dell’officina meccanica Piva, in Via Padana inferiore est, c.n. 64, è stata posata la prima pietra della c.d. “variantina di san Vito”.
Si tratta di un intervento infrastrutturale assai significativo inserito nel piano di adeguamento della rete viaria regionale e richiesto a gran voce dall’intero consiglio comunale legnaghese a fronte dei numerosi incidenti - anche mortali - avvenuti lungo l’attuale sedime della regionale 10 che attraversa il centro abitato della frazione di San Vito.
Il nuovo tracciato stradale, che costerà 13milioni di euro, si estenderà per una lunghezza pari 2,5Km: vedrà quale suo punto di inizio l’attuale intersezione tra la SR10 e la bretella di collegamento alla SS434 Transpolesana mentre terminerà ove la strada regionale interseca il dimesso sedime ferroviario della linea Legnago – Treviso, a circa 300 mt. ad est dell’incrocio con Via Cavalcanti/ Via Pasubio.
Il tratto di SR10 che attraversa San Vito è andato nel tempo caratterizzandosi dall’affacciarsi di una molteplicità di accessi a fondi agricoli e a case. La forte presenza di traffico e le velocità sostenute hanno purtroppo favorito numerosi incidenti.
Attraverso quest’opera si otterrà l’eliminazione della commistione tra traffico locale – che continuerà ad insistere sull’attuale tracciato – e quello di attraversamento, che potrà invece riversarsi sulla nuova arteria, peraltro totalmente compatibile con le previsioni infrastrutturali di completamento dell’itinerario est- ovest della nuova S.R. 10.
Importante sottolineare come, su mandato unitario di tutte le forze politiche consiliari, il Comune abbia ottenuto da parte di Veneto Strade l’inserimento di due sottopassi: uno carrabile (relativo a Via Gattina) ed uno di tipo ciclopedonale (relativo a Via Fosse Ardeatine).
Ancora, per lenire i disagi dei residenti saranno realizzate barriere acustiche fonoassorbenti ed inserite siepi arboreo-arbustive.
La posa della prima pietra della variante, cui hanno preso parte il sottoscritto, il Sindaco, l'assessore provinciale Samuele campedelli, il consigliere regionale Vittorino cenci, gli assessori regionali Massimo Giorgetti e Giancarlo conta, è stata seguita dalla benedizione di Don James della parrocchia di san Vito.

Nessun commento: