venerdì 27 agosto 2010

Gli ascensori «pigliatutto» rinviano le opere per il Salieri

LEGNAGO. L’investimento di 60mila euro (rectius 40 mila) previsto dal Comune per il teatro cittadino sarà usato per gli elevatori


Da L'Arena Venerdì 27 Agosto 2010


Che il teatro Salieri sia da sempre il fiore all’occhiello della città non c’è ombra di dubbio. Ottime stagioni e ambienti raffinati ne hanno fatto un simbolo per la città e il territorio. E anche un edificio «coccolato» dal Comune. Ma stavolta il teatro cittadino dovrà cedere il passo al Ponte principe Umberto. O, meglio, ai suoi sempre problematici ascensori che necessitano di continue e costose manutenzioni per il loro funzionamento. Tanto che la bella somma di 60 mila euro che era stata praticamente già destinata dal Comune ad alcuni interventi richiesti dalla direzione del teatro Salieri - come nuovi accessi al palcoscenico - è stata dirottata alla manutenzione straordinaria agli ascensori del ponte.
«Purtroppo la precedenza va data agli ascensori», spiega l’assessore ai Lavori pubblici Paolo Longhi, «visto il largo uso che ne fa tutta la popolazione. Sono urgenti sia la sistemazione della copertura esterna ai montacarichi, sia la sigillatura delle strutture a vetri. Oltre all’impermeabilizzazione delle rampe e ad altri interventi tecnici sulla centralina per lo scambiatore di calore. I lavori per i nuovi accessi al palcoscenico del Salieri, per una spesa di circa 40mila euro, sono comunque solo rinviati. Così come la prevista ritinteggiatura della facciata». Per il momento il teatro Salieri dovrà quindi «accontentarsi» della sistemazione del tetto per ovviare ad alcune infiltrazioni e della realizzazione nel seminterrato di due porte di comunicazione tra i magazzini ed i locali tecnici per 15 mila euro di spesa. Sempre nel nome del Salieri sarà messa a nuovo via Disciplina, la strada che ospitò la casa natale del grande compositore. La Regione ha infatti dato il via libera al reinvestimento del risparmio di spesa ottenuto nel rifacimento di piazzetta San Rocco: sarà abbellita inserendo porfido e pietra bianca in tutta la porzione di marciapiede che, lungo via Disciplina, arriva a lambire via Passeggio. Ma il Comune ha previsto una fitta rete di altri lavori, molti dei quali - già iniziati o da avviare entro pochi giorni - interesseranno le scuole. «Interventi», assicura Longhi, «che termineranno tutti entro la fine della seconda settimana di settembre, cioè in tempo per l’inizio delle lezioni».
Il più consistente è il cantiere allestito alle medie Frattini dove le cattive condizioni dei parapetti e della terrazza - per i quali era stata fissata inizialmente una spesa di 20mila euro - porterranno il Comune a sborsare una cifra quasi doppia rispetto a quella preventivata. Altre opere, volte sempre ad una maggiore sicurezza delle scuole, riguarderanno il ripristino di intonaci e stuccature - per un importo complessivo di 18mila euro - alle materne e primarie di San Vito, a quella per l’infanzia di Canove, alle elementari e medie Cavalcaselle di Porto, alle materne ed elementari di Terranegra oltre che alle primarie di San Pietro. Anche l’asilo nido di Porto avrà il suo restyling: ne saranno interessati inizialmente i bagni, mentre nella pausa delle vacanze natalizie sarà reso insonorizzato il salone principale.

Nessun commento: