sabato 18 settembre 2010

I VANDALI DELL'OASI HANNO LE ORE CONTATE

Da L'Arena, Sabato 18 Settembre 2010,pagina 38

Potrebbero avere le ore contate i vandali che, domenica scorsa, hanno incendiato le attrezzature collocate nella golena dell’Adige, alle spalle dell’ospedale di Legnago. Mentre i volontari de «La Verbena» - l’associazione ambientalista capeggiata da Maurizio Antoniazzi che ha in gestione l’oasi naturalistica racchiusa tra ponte Limoni e Villa Bartolomea - si sono già rimboccati le maniche per riparare i danni subìti, è spuntato infatti un testimone in possesso di elementi in grado di dare una svolta alle indagini. E quindi di consentire l’identificazione della comitiva, formata da una decina di ragazzi stranieri, che ha concluso il picnic festivo dando fuoco agli arredi e seminando rifiuti ovunque.
Un ex consigliere comunale di Vigo, che quel giorno passeggiava nel percorso a filo d’acqua, vedendo quel gruppo di giovani attorno ad Antoniazzi, impegnato con un altro volontario a riordinare la golena, si era insospettito. Anche perchè, a fine agosto, il presidente de «La Verbena» era stato aggredito con pugni e calci da un «branco» di ragazzini suppergiù nello stesso punto. E così l’ex amministratore aveva annotato, per precauzione, la targa di una Golf di colore verde scuro. Ossia una delle due auto - l’altra era una Audi A3 blu - con cui la compagnia di amici era arrivata sul posto per fare quel barbecue, autorizzato tra l’altro dallo stesso Antoniazzi, culminato nell’ennesimo raid vandalico.
«A questo punto», annuncia Paolo Longhi, assessore ai Lavori pubblici, che ha raccolto la segnalazione, «presenteremo una denuncia alla polizia locale indicando il nome del testimone, che verrà poi sentito dai vigili. I quali, una volta risaliti all’intestatario della Golf, lo convocheranno al comando». «Confidiamo», conclude, «di individuare gli autori dell’incendio, che meritano una bella lezione: è inammissibile veder continuamente distrutta la golena». S.N.

2 commenti:

Maurizio Costantini ha detto...

Speriamo che una volta individuati questi vandali la giustizia applichi le leggi vigenti anche se purtroppo ho i miei dubbi che paghino per quello che hanno fatto...

Maurizio Costantini ha detto...

Speriamo che una volta individuati questi vandali la giustizia applichi le leggi vigenti dandogli il massimo della pena anche se ho i miei dubbi che questo si farà...