sabato 9 ottobre 2010

Piazza Costituzione, si cambia

Da L'Arena, Sabato 09 Ottobre 2010,pagina 32

Entro l'estate piazza Costitituzione, a Porto, avrà un nuovo look e sarà sottratta all'incalzante degrado che l'affligge da anni. Il futuro volto dell'agorà di sinistra Adige non recherà però la firma degli amministratori del municipio, che la scorsa primavera avevano messo a disposizione le loro competenze professionali per individuare la soluzione più adatta a riqualificare il salotto buono della frazione. Senza esigere alcun compenso e quindi con un bel risparmio per le casse di Palazzo de' Stefani. A siglare il progetto hanno provveduto, alla fine, l'architetto Elisabetta Magnani e l'ingegner Giacomo Masiero dell'Ufficio tecnico comunale.
Il concorso di idee trasversale al quale avevano aderito cinque tecnici-politici - l'assessore all'Ambiente Graziano Lorenzetti, il capogruppo del Pdl Alessandro Rettondini, Tommaso Casari della «Rosa» ed i consiglieri leghisti Fabio Donella ed Andrea Grazio - si è concluso in perfetta parità, senza vincitori né vinti. Forse per non scontentare nessuno, la giuria dell'insolito bando - formata dal sindaco Roberto Rettondini, dall'assessore ai Lavori pubblici paolo Longhi e dal delegato alle Attività economiche Nicola Negri - ha optato per una soluzione salomonica. «In tutti i progetti», assicura Longhi, «c'era del buono e non possiamo che essere riconoscenti ai colleghi che li hanno redatti. Tuttavia non è emerso un elaborato che rispondesse in toto alla duplice funzione, commerciale e conviviale, attribuita anche in futuro alla piazza che ogni mercoledì continuerà ad ospitare il mercato».
«Quindi», aggiunge l'assessore, «abbiamo deciso con gli uffici di valorizzare gli spunti più interessanti di ciascuna tavola arrivando alla stesura di un progetto condiviso che andrà in Giunta nei prossimi giorni in modo da poter aprire i cantieri tra gennaio-febbraio 2011 una volta affidato l'appalto con procedura semplificata». Ma quale sarà la fisionomia che assumerà piazza Costituzione grazie ad un investimento di 365mila euro? Il progetto, finanziato per 273mila euro dalla Regione, prevede innanzitutto il rifacimento, con lastre di pietra di diverso colore, della pavimentazione, ora sconnessa in più punti e pertanto pericolosa. Di pari passo verranno abbattute le barriere architettoniche e sarà rinnovata l'illuminazione con la posa di lampioni simili a quelli presenti nella piazza del santuario.
I due elementi realmente innovativi sono previsti però alle estremità del rettangolo in odore di restyling. Da un lato, la piazza si protenderà, con un'estensione fino a via Pio X, verso via Savonarola. Ed in questo punto troverà spazio una panca a doghe lignee a pianta irregolare illuminata dal basso, che fungerà da seduta e da arredo urbano. Sul versante opposto verrà posizionato invece un totem-scultura di acciaio con fasci di luce.

Nessun commento: