mercoledì 17 novembre 2010

INTERNET GRATIS IN CENTRO STORICO

LEGNAGO. La Giunta ha dato in concessione il servizio per due anni alla Sct, la società di Alassio che gestisce i parcheggi

A dicembre nasce la rete wi-fi

Inizialmente, la navigazione senza fili sarà disponibile nel quartiere racchiuso tra via Roma, via Marsala, via Bezzecca e via XX Settembre

da L'Arena, Mercoledì 17 Novembre 2010

Collegamenti internet gratuiti in centro a Legnago Navigazione internet gratuita grazie alla pubblicità e senza alcun costo a carico del Comune. Tempo di perfezionare l'iter burocratico ed anche Legnago potrà contare, al pari di Verona, San Giovanni Lupatoto ed altri centri della provincia, sulla copertura wi-fi. Ossia sul sistema wireless che consente ai residenti, così come ai negozianti e a chi è di passaggio in città, di connettersi alla rete senza fili e, quel che più conta, senza pagare alcun canone. Con l'unico «sacrificio» di dover sorbirsi ad ogni accesso la réclame degli inserzionisti che sponsorizzeranno il progetto ai nastri di partenza.
A fornire il servizio, che i legnaghesi si troveranno quest'anno sotto l'albero di Natale senza muovere un dito e spendere un euro, sarà infatti la Sistemi controllo traffico (Sct): la società di Alassio, che nel 2007 ha vinto l'appalto quinquennale per la gestione dei parcheggi a pagamento e la videosorveglianza. E che, a partire da dicembre, fornirà internet gratis alla zona del capoluogo racchiusa tra via Roma, via Marsala, via Bezzecca e via XX Settembre: il quartiere dove inizierà la sperimentazione messa a punto dall'amministrazione «per rilanciare l'immagine dei negozi del centro ed agevolare la comunicazione, in particolare tra gli studenti, i professionisti ed i commercianti».
Il via libera all'operazione, inserita nei primi punti dell'agenda elettorale 2009 di Lega e Pdl, è arrivato lunedì dalla Giunta, che ha affidato in concessione per due anni il servizio alla Sct. La quale potrà ora far decollare il sistema di interconnettività wi-fi con un semplice adeguamento della dorsale wireless hiperlan ad alta prestazione già presente all'imbocco di via Roma. L'uovo di colombo, che permetterà di offrire un prezioso servizio al termine di una campagna divulgativa dove verrà distribuito il codice d'accesso, sta tutto nella pubblicità. Quella che la società ligure riuscirà a vendere agli inserzionisti attirati da una vetrina promozionale sicuramente allettante. «La vera novità di questo progetto pilota arrivato in porto d'intesa con i 70 commercianti di ViviLegnago», spiega l'assessore ai Lavori pubblici Paolo Longhi, promotore dell'intervento con il delegato alle Attività economiche Nicola Negri, «sta proprio nell'approccio all'espansione tecnologica. L'affidamento del servizio non costerà infatti nulla al Comune né agli internauti in quanto ambisce a mantenersi attraverso gli spot sul portale d'ingresso».
Il successo dell'iniziativa è affidato quindi, oltre all'interesse della gente, alla propaganda. «Più pubblicità la Sct raccoglierà», puntualizza Longhi, «e maggiore sarà la possibilità di migliorare l'offerta e la qualità della navigazione. Con l'opportunità di estendere il sistema wi-fi anche ad altre aree del territorio sia per una scelta non vincolante della concessionaria che attraverso l'acquisto da parte di esercenti o residenti interessati dei ripetitori atti a ricevere il segnale».
Sarà pertanto il mercato a dire se questo tipo di tecnologia avrà o meno un futuro anche Legnago e potrà calcare le fortunate orme di «Luna»: il progetto analogo realizzato a Trento ed arrivato a contare 80 accessi al quale la Giunta si è ispirata per garantire internet gratis nella «vasca» dello shopping cittadino senza trarre profitto dai canoni di abbonamento.

Nessun commento: