giovedì 23 dicembre 2010

Piano opere. Guerra preventiva contro gli emendamenti “Emmenthal” del centrosinistra

















Ieri sera la nostra maggioranza ha approvato il piano triennale dei lavori pubblici.
Come ho avuto modo di ricordare anche dopo l’approvazione giuntale del provvedimento questa è una programmazione “tagli e sogni” che risente del contributo richiesto da Tremonti alla correzione dei conti pubblici.
All’ombra del Torrione le centinaia di migliaia di euro in meno di trasferimenti erariali dallo Stato si fanno sentire.
Le parole chiave del piano opere sono: manutenzioni al primo posto; perequazione per dare risposte a ciascuna frazione; sinergia, per determinare la priorità sulla scorta di contributi da Regione, Fondazione Cariverona ed altri enti; infine via libera ai mutui ma con parsimonia e discernimento.
Ho invocato infine guerra preventiva contro gli emendamenti della sinistra che, oltre ad esser scritti su carta da formaggio, presentano evidenti buchi, ovvero incongruenze, amministrative e politiche.
Per questo ho regalato al capogruppo del centrosinistra Damiano Ambrosini una fetta di Emmenthal infiocchettata.
Sinceramente a farmi decidere per una linea dura contro l’atteggiamento degli avversari del centrosinistra è stato un volantino rosso con il logo di Liberinsieme, distribuito a Canove la scorsa settimana da Donatella Ramorino.
A mio avviso ha il torto di denigrare l’azione del GAL (Gruppo di Azione Locale) della Pianura Veronese, il sodalizio di matrice comunitaria guidato dalla Provincia con lo scopo di distribuire fondi europei per i settori agricolo e turistico.
Uno degli emendamenti recupera il contenuto del volantino nell’intento di sostituire con un mutuo parte delle voci di finanziamento della ciclabile di Via Mosche ascrivibili al contributo del GAL.
Oggi, nell’intento di contenere la fuga in avanti della sinistra radicale, anche i moderati del centrosinistra che hanno governato la Città fino a ieri, decidendo nel 2008 di aderire al Gal, hanno di fatto denigrato tale istituzione smentendo sé stessi

Nessun commento: