domenica 30 gennaio 2011

Arrivano i soldi da Venezia L'Adige sarà riqualificato


AMBIENTE. La Regione stacca un assegno da 250mila euro per i lavori

Il progetto prevede pontili passerelle ed altre opere nei Comuni di Legnago, Angiari, Villa e Terrazzo


Da l'Arena, Domenica 30 Gennaio 2011,pagina 34

Il progetto intercomunale per la riqualificazione delle sponde dell'Adige ha superato anche lo scoglio più ostico: quello economico. E, tempo di mettere a punto gli ultimi dettagli, sulle rive racchiuse tra Angiari, Legnago, Villa Bartolomea e Terrazzo prenderanno forma porticcioli, percorsi attrezzati ed altre strutture destinate a valorizzare quello che dal 2007 è riconosciuto come sito di importanza comunitaria (sic). Non solo sotto il profilo naturalistico ma anche sul fronte sportivo e turistico.
Dopo aver incassato quattro mesi fa il via libera del tavolo di concertazione provinciale, «Il sole, il papavero e l'acqua» - così è stato battezzato l'intervento da 335mila euro frutto di un accordo di programma siglato lo scorso agosto dai quattro Comuni della Bassa bagnati dal fiume - è stato finanziato dalla Regione per buona parte del suo importo: 250mila euro. Il contributo, che sarà integrato da Legnago (capofila) con 28.735 euro e dagli altri tre centri con 18.754 euro ciascuno, è stato ufficializzato, ieri mattina a Vigo, dall'assessore regionale ai Lavori pubblici Massimo Giorgetti. Il quale, in una cerimonia informale svoltasi nella golena retrostante l'agriturismo «Tre Rondini», ha consegnato simbolicamente l'assegno in questione all'assessore ai Lavori pubblici di Legnago Paolo Longhi e ai sindaci Sabrina Chinaglia (Terrazzo), Vincenzo Bonomo (Angiari) e Luca Bersan (Villa Bartolomea). «Questo finanziamento», ha sottolineato Longhi, «è estremamente importante per il nostro territorio in quanto ci consentirà di sfruttare le enormi potenzialità dell'Adige e di trasformare il fiume e le zone arginali in un'attrattiva per i nostri Comuni. Con l'opportunità di ampliare l'offerta sportiva e di implementare l'indotto per i locali affacciati sul corso d'acqua».
Il progetto prevede, innanzitutto, la creazione di quattro pontili galleggianti con relative passerelle di collegamento per l'ormeggio di canoe e piccole imbarcazione. Verranno poi realizzati luoghi di sosta illuminati, un'aula didattita all'aperto ed un edificio mobile in legno all'altezza della «spiaggetta della mutua» di Legnago. S.N.

DIENNE FOTO

Nessun commento: