mercoledì 2 febbraio 2011

Pratiche edilizie online, ora si visionano da casa

LEGNAGO. Da ieri è operativo «Gpe web», nuovo servizio di consultazione per tecnici e privati



di Stefano Nicoli

È possibile ricercare i 15mila atti archiviati in municipio dal 1993 Legnago è il primo Comune veronese a dotarsi di questo strumento

Mercoledì 02 Febbraio 2011,pagina 32

Quasi 15mila pratiche edilizie consultabili comodamente da casa o dall'ufficio con un semplice click sul proprio computer. Senza mettersi in fila all'ufficio tecnico e, quel che più conta, senza dover sprecare un'intera mattinata per rintracciare un permesso di costruire o un certificato di agibilità inseriti negli ultimi 18 anni nei registri di Palazzo de' Stefani. Il tutto completamente gratis, fatta eccezione per il costo della connessione.
Il Comune di Legnago è il primo municipio della provincia di Verona, ed uno dei pochi nel Veneto, a mettere a disposizione dei privati e dei tecnici del settore edilizio un archivio telematico con tutti i carteggi e i documenti rilasciati dal 1993 ad oggi. Ieri è diventato infatti operativo «Gpe web»: uno strumento di ultima generazione, messo a punto in due anni di lavoro dall'architetto Alessandra Pernechele, capo unità operativa del Servizio edilizia privata comunale, nell'ambito di un progetto sperimentale realizzato con la Regione. D'ora in avanti ai cittadini, così come ai progettisti, agli studi notarili, ai titolari di agenzie immobiliari e a qualsiasi altro interessato, sarà sufficiente collegarsi al sito internet del Comune ed accedere ad un apposito link denominato, per l'appunto, «Gpe web», acronimo che sta per Gestione pratiche edilizie.
«Con questa semplice operazione», spiega l'architetto Pernechele, «si potrà consultare la nostra banca dati messa in rete con la Regione, che viene aggiornata in tempo reale e che contiamo di implementare nei prossimi mesi per rendere un servizio ancora migliore al pubblico. L'obiettivo è infatti quello di mettere on line tutto l'archivio storico convertendo le pratiche cartacee del periodo compreso tra il 1945 e il 1993». Le opportunità fornite dall'innovativo strumento appena entrato in funzione non si esauriscono qui. «Geometri, architetti ed ingegneri», annuncia Paolo Longhi, assessore ai Lavori pubblici, «potranno infatti visionare sul proprio pc i singoli passaggi burocratici delle pratiche presentate e tenersi perciò costantemente aggiornati sul loro stato evitando di recarsi in municipio. A questo riguardo, basterà accreditarsi all'ufficio tecnico, che consegnerà la password per usufruire di questo accesso di secondo livello precluso ai privati».
I vantaggi racchiusi in «Gpe web» non saranno comunque solo per gli utenti. «Il nuovo link oltre ad essere a costo zero per il Comune», aggiunge Longhi, «velocizzerà le ricerche d'archivio e non interromperà continuamente l'attività dell'ufficio che, in barba alle ingiuste critiche dell'opposizione e di qualche tecnico, dimostra un gran dinamismo».

Nessun commento: