giovedì 24 febbraio 2011

Parcheggi a pagamento sotto le grinfie de “Le Iene” ma quelli di Legnago sono tutti regolari


Italia Uno, ore 21.25 di mercoledì 23 febbraio. Il popolare programma televisivo “Le Iene” affronta il delicato tema dei parcheggi a pagamento nelle città italiane. Sotto la lente d’ingrandimento c’è Milano.
Nel servizio vengono evidenziate alcune zone della città meneghina nelle quali i pargheggi blu sarebbero in completa violazione delle norme del Codice della Strada in quanto intralcerebbero la carreggiata.
A sostegno della tesi Le Iene portano i giudizi di tre avvocati.
Tanto basta per far prendere le mosse a voci di presunte irregolarità anche a Legnago, dove i parcheggi a pagamento, istituiti dalla passata amministrazione Gandini e confermati dall’attuale esecutivo di centrodestra, sono gestiti dalla SCT di Alassio.
Ma all’ombra del Torrione non ci sarebbe alcuna irregolarità.
L’art. 7 comma 6 del Nuovo Codice della Strada detta: “Le aree destinate al parcheggio devono essere ubicate fuori della carreggiata e comunque in modo che i veicoli parcheggiati non ostacolino lo scorrimento del traffico”.
Mie considerazioni: Vero è che a Legnago, in qualche caso, non è ben delimitata la carreggiata. Trattasi comunque di casi in cui il senso di marcia è unico; quindi vi è una sola corsia che rispetta pienamente il dato minimo di larghezza previsto dall’art. 140 del regolamento di esecuzione del Codice della Strada. Peraltro lo scorrimento del traffico, oltre ad essere regolare non è minimamente ostacolato dalla presenza delle aree di parcheggio a pagamento e ciò a differenza di quanto evidenziato da Le Iene nella realtà milanese.

3 commenti:

Federico Zuliani ha detto...

Pavel, io l'unica cosa ke dico dei parcheggi è ke trovo VERGOGNOSO ke siano a pagamento quelli alle Poste. Tanto più ke qdo la Giunta Gandini li istituì, l'opposizione di cui anke tu facevi parte li contestò...

Nn c'è modo di trovare un accordo con la società x risolvere sta cosa?!

____ ha detto...

Ma guarda che i nostri parcheggi a pagamento di Piazzetta 5 Martiri, ovvero quella delle poste, sono collocati a ridosso del più grande parcheggio pubblico libero presente a Legnago.
Io quando ero in opposizione mi scagliai contro l'istituzione delle linee blu presso il parcheggio Ex Italgas. Poi le vibranti proteste della segreteria dei DS e di Fabrizio Rinaldi (le nostre c'erano ma non se le filava nessuno, specialmente il tuo coerente periodico) nonché la mancata occupazione degli stalli, divenuti a pagamento, indussero la passata amministrazione a togliere le linee blu.

Anonimo ha detto...

Ciao Sono Marco De Gaetano. Penso che a Legnago i parcheggi siano molti, ben disposti e quelli a pagamento li ritengo economicamente equi rispetto a molti altri centri anche piu' piccoli. Vorrei porre alla vostra attenzione però la segnaletica verticale dei parcheggi laterali del blocco sud del nostro ospedale. Le strisce sono state eseguite in modo non corretto e traggono in inganno chi molto spesso di fretta parcheggia nell'area in questione. Mi riferisco in particolar modo al blocco centrale. Spero la mia segnalazione possa in qualche modo essere utile. ciao!