sabato 14 maggio 2011

Il cimitero è esaurito? Tombe in vetroresina


LEGNAGO. Il Comune realizzerà 30 loculi prefabbricati per risolvere l'emergenza a Vangadizza

Stefano Nicoli

La Giunta ha accolto la proposta suggerita dal consigliere Martinelli per garantire le sepolture fino al 2012 con una spesa di 40mila euro


da L'Arena, Sabato 14 Maggio 2011, pagina 43

Nel cimitero di Vangadizza da mesi non c'è più un loculo libero. Tanto che i familiari del caro estinto sono costretti, spesso e volentieri, a chiedere la tomba in prestito a parenti ed amici pur di evitare la sepoltura nel camposanto del capoluogo. E così, di fronte ad un'emergenza al centro di accese proteste ed aggravata dall'esaurimento anche delle cellette ossario, il Comune ha escogitato una soluzione tampone in attesa di dar corso al progetto di ampliamento: un blocco prefabbricato di 30 loculi realizzato in vetroresina su intelaiatura metallica, che verrà posizionato entro l'estate accanto alla chiesetta. Assicurando così per un altro anno la disponibilità nella struttura che serve anche Vigo per un totale di 3.600 residenti. Il tutto con una spesa di 40mila euro equivalente a 1.311 euro per ognuno dei nuovi alloggi destinati all'eterno riposo.
«A questo riguardo», informa Paolo Longhi, assessore ai Lavori pubblici, «abbiamo già preso contatti con la società Nicolini, affidataria dei servizi cimiteriali, e contiamo di installare a stretto giro le nuove tombe, perfettamente identiche a quelle in cemento e conformi alla normativa sul piano strutturale ed igienico-sanitario. Questo sistema, oltre a garantire ottimi risultati sul piano estetico e pari dignità alle tumulazioni, ci permetterà nel frattempo di completare l'iter dell'ampliamento che richiede tempi lunghi ed investimenti ingenti». Alla fine, dopo un pressing quasi giornaliero scandito nell'ultimo biennio da numerose prese di posizione, il consigliere Lucio Martinelli, portavoce di un problema molto sentito nella frazione, ha vinto la sua battaglia contro i trasferimenti delle salme. Ma non solo. Il recordman di preferenze della Lega ha avuto anche la soddisfazione di veder accolta la proposta alternativa avanzata agli ex colleghi di maggioranza, che sette mesi fa l'avevano confinato all'opposizione. Ed ora, con questa inattesa accelerata, potrebbe ricucirsi uno strappo politico ruotato in buona parte proprio sul rinvio dei lavori al camposanto. «Finalmente», commenta Martinelli, «la Giunta è corsa ai ripari assecondando la legittima aspirazione dei cittadini di Vangadizza e Vigo di venire sepolti nel cimitero del loro paese. Mi auguro adesso che facciano in fretta per mettere al riparo le famiglie colpite dal lutto dai disagi con cui hanno dovuto misurarsi finora».



Partito l'iter
per ampliare
il camposanto


Da L'Arena Sabato 14 Maggio 2011, pagina 43

Bisognerà attendere un altro anno prima di veder realizzato il primo blocco di tombe in muratura nel cimitero di Vigo Vangadizza. Sulla scorta del progetto di ampliamento da 1,4 milioni di euro già inserito nel piano delle opere pubbliche, la Giunta è in procinto di dar corso ad un primo stralcio da 630mila euro. In questo importo è compresa la realizzazione di 136 loculi, di 200 cellette ossario e di un campo di inumazione. «Se tutto filerà liscio», annuncia Paolo Longhi, assessore ai Lavori pubblici, «contiamo di appaltare questo blocco iniziale a fine anno, una volta ottenuti i pareri tecnici ed approvato il progetto esecutivo, in modo da riuscire ad accogliere le prime salme nel giugno 2012». «Malgrado l'intervento rientri tra le nostre priorità», aggiunge, «non è stato facile mandarlo in porto a causa della carenza di fondi con cui dobbiamo fare i conti». S.N.

Nessun commento: