mercoledì 22 giugno 2011

È ritornato il grande cinema


LEGNAGO. Questa sera, a distanza di tre anni dalla chiusura dell'«Italia», verrà inaugurata la prima multisala della città

Alza il sipario «Cinecentrum»

Stefano Nicoli

Nell'«Edificio 13» ricavati bar, sala giochi e cinque sale con una capienza di 550 posti


Da L'Arena, Mercoledì 22 Giugno 2011, pagina 28

Sarà una doppia prima visione quella che questa sera terrà a battesimo il ritorno del grande cinema a Legnago a distanza di tre anni dalla chiusura dello storico «Italia» di via Matteotti. Per il taglio del nastro di «Cinecentrum» - la nuova multisala allestita al piano terra dell'Edificio 13, che aprirà i battenti alle 20 con un galà riservato ad amministratori, autorità, rappresentanti del mondo associativo, culturale e scolastico - verrà proiettato infatti «Cars 2», l'atteso film di animazione della Walt Disney in uscita oggi in Italia.
Al di là delle avventure dell'irraggiungibile auto Saetta McQueen e dell'amico carro attrezzi Cricchetto, l'evento è circondato da molto interesse in città poichè va a coronare un sogno inseguito dal 2008 quando i cinefili della zona videro restringersi improvvisamente l'offerta al parrocchiale «Salus». Un sogno che, grazie ad una corsa contro il tempo facilitata dal Comune con l'adozione di una variante ed un determinante sostegno tecnico-burocratico, la società «Cinema&Co» ha trasformato ora in una realtà formata da cinque sale - si va da un minimo di 87 posti ad un massimo di 145 - con una capienza complessiva di 550 persone. Numeri ai quali vanno a sommarsi cinque proiettori digitali ed una macchina da 35mm per permettere la visione di film più datati disponibili solo in pellicola. Oltre ad una tecnologia all'avanguardia: uno dei cinema è infatti già abilitato per le proiezioni in 3D mentre un altro è stato intanto predisposto per accogliere un impianto analogo.
La prima multisala della Bassa - che domani alle 21.30 verrà aperta al pubblico con la proiezione gratuita di quattro film di seconda visione (Thor, Romeo e Giulietta, Scream 4 e Dylan Dog) in attesa di iniziare venerdì la programmazione normale - è stata poi completata dalla realizzazione di una sala giochi e di un bar-caffetteria frequentabili anche senza passare dalla biglietteria. «Il nostro obiettivo», spiega Luca Gardinale, responsabile del Cinecentrum, che fa capo ai Gentileschi, la nota famiglia di Lonigo (Vicenza) impegnata nel settore dal 1944, «non è infatti solo quello di mettere a disposizione una forma di intrattenimento di cui si sentiva fortemente l'esigenza nel bacino di Legnago. Ma anche quello di ricreare un luogo di ritrovo e convivialità secondo la formula delle vecchie sale di paese ormai scomparse perchè inghiottite dai meccanismi dell'industria cinematografica».
In questa direzione, il «Cinecentrum» sarà disponibile anche per spettacoli alternativi, dal teatro alla danza alle partite di calcio, proiettabili in diretta o in differita, così come per videoconferenze, assemblee e feste.
«Questa apertura», assicura Paolo Longhi assessore ai Lavori pubblici, «costituisce perciò un grande risultato per la nostra comunità sotto il profilo ricreativo e sociale oltre che un incentivo per lo sviluppo economico. Non va poi trascurato nemmeno il risvolto occupazionale visto che per l'occasione sono state assunti 10 giovani disoccupati».

Nessun commento: