lunedì 16 aprile 2012

PORTO. UNA DISCARICA A CIELO APERTO


Porto di Legnago. La golena sinistra dell'Adige è una discarica a cielo aperto.
Domenica 15 aprile con alcuni volontari de "La Verbena dell'Adige" e di "Facciamo per Legnago" ho pensato bene di sfidare la pioggia incessante per cimentarmi nelle pulizie di primavera sull'argine sinistro del Fiume Adige.
Da qualche anno la sponda destra è diventata, anche e soprattutto grazie all'amore e alla dedizione di tanti volontari dal pollice verde, un vero e proprio gioiello naturale di Legnago.
Ma basta attraversare il Fiume per trovarsi di fronte ad uno scenario completamente diverso.
Qualcuno di voi ricorderà senz'altro i numerosi articoli apparsi sui giornali locali e relativi agli sgomberi delle baraccopoli:tanto impegno da parte degli agenti di polizia locale, tanti sforzi da parte di qualche politico per fare la figura dello sceriffo di turno.
Il risultato? I senza tetto, trascorso qualche giorno, tornano ad accamparsi più o meno nello stesso posto.
Io e gli altri volontari abbiamo riempito decine di sacchi di immondizia.
I rifiuti riguardano soprattutto generi alimentari; comunque c'è di tutto: anche un divano, una bicicletta, dei giocattoli (che ci siano dei bambini?), alcuni vecchi stereo e tantissime batterie d'auto.
Invitiamo tutti i cittadini di buona volontà a dare una mano a la Verbena dell'Adige per la pulizia di questi luoghi.
Ad ogni modo sarebbe opportuno che il Comune ottenesse dal Genio Civile il parziale disboscamento della golena sinistra, con le stesse modalità adottate per l'altra sponda, scoraggiando così la realizzazione degli accampamenti.
Meglio ancora sarebbe se il Comune prendesse in concessione dal demanio anche quest'area.
 

Nessun commento: