lunedì 27 gennaio 2014

CONFRONTO SEMISERIO ALL'INVIDIA CAFE'


Ieri pomeriggio, all'Invidia Cafè, si è tenuto il primo dibattito politico di questa campagna elettorale.
Un grazie per l'invito al bravo Giovanni Mascolo, candidato alle primarie del centrosinistra; il giovanotto, per quanto alla prima esperienza, ha dimostrato non solo di avere entusiasmo ma anche tanta capacità.
Ovviamente l'happening – studiato da Giovanni soprattutto per attrarre al voto gli elettori più giovani – non voleva avere le caratteristiche del confronto aggressivo e borioso. E non le ha avute (per fortuna... almeno di Domenica!).
Nei panni del moderatore c'era Federico Zuliani che ha condotto un talk a mio avviso – almeno a tratti - interessante, comunque districandosi con bravura tra il serio e il faceto.
Matteo Spigolon ha tentato la ripresa dell'evento. E ora lotta contro cattiva luce e brusio per riprodurlo sul sito Legnago24.
Tanti i punti di convergenza tra me e Giovanni: dalla politica economica, alla sicurezza -  da ottenere sposando la tecnologia alla rivitalizzazione della Città - alla necessità di attrarre fondi europei.
Quanto alle politiche giovanili mi sono permesso una critica nei confronti di chi crede di ingabbiare i giovani negli schemi rigidi e stupidi della cooptazione politica. I giovani devono essere liberi di autodeterminarsi, anche nella formazione della Consulta a loro dedicata; le istituzioni dovrebbero essere loro semplicemente di aiuto per reperire i fondi extracomunali che ad oggi non sono mai stati percepiti e utilizzati.
C'è stata una generazione che ha scaricato i costi delle proprie scelte su quelle successive e non vorrei che ci fossero nuove generazioni politiche disposte a farsi governare dai soliti vecchi tromboni.

In chiusura Zulie mi ha chiesto cosa invidiassi al mio contraddittore: chiamato a sedersi vicino a me il buon Claudio Marconi, indicando quest'ultimo, ho senza esitazioni indicato la sua maga, quella che cura l'herpes.

Nessun commento: