lunedì 13 gennaio 2014

mettiamo radici a sinistra... d'Adige!



Roberto Bronuzzi, Werther Masolini e Vito Occhi, i costituenti del “Comitato Civico Porto Canove San Vito Insieme”, hanno deciso di supportare la mia candidatura a Sindaco.
Ovviamente ci sono diversi motivi per i quali sono orgoglioso di questo endorsement.
Innanzitutto la scelta è avvenuta spontaneamente da parte di persone che stimo e che sono impegnate a vario titolo in attività del volontariato cittadino e che, precedentemente, erano state “corteggiate” da altri gruppi politici.
In seconda battuta credo nella bontà di un progetto autenticamente civico ed orgogliosamente territoriale.
Non dimentichiamo che Porto è stato a lungo un Comune autonomo da Legnago e ha, ancora oggi, la caratura di una cittadina importante, malgrado una spending review barbara e ignorante che l'ha privato di taluni servizi - come il centro prelievi - che avevano contribuito nel tempo a fare di questo quartiere il centro più importante della vasta area della sinistra d'Adige.
Ma anche San Vito, snodo cruciale del transito verso il padovano e Canove, l'unico autentico Borgo rimasto in Legnago, necessitano di una maggiore attenzione da parte della politica.
Basti osservare come tali quartieri si presentino – in determinate zone – ancora oggi, nel 2014, privi di acquedotto, fognature ed illuminazione pubblica.
Un vasto territorio dimenticato chiede di contare di più. Laddove oggigiorno si perdono risorse umane ed economiche e cresce solo la criminalità.
Sappiamo tuttavia che la crisi non ha impedito a questa sponda legnaghese di primeggiare per qualità delle manifestazioni – una su tutte, SoundVito, oramai kermesse musicale di interesse nazionale – e generosità tant'è che ha sede qui “legnagofilodiretto” uno dei sodalizi a sfondo sociale più importanti della Pianura veronese.
Con tali premesse il simbolo non poteva non essere che un grande cuore che campeggia su colori caldi.

Nessun commento: