lunedì 16 giugno 2014

Ticket scaduto sulle strisce blu? Multa illegittima

Vi invito a visitare questo sito dove troverete un pezzo interessante sul tema delle sanzioni per pagamento insufficiente della sosta sulle strisce blu.



http://www.legnago24.com/ticket-scaduto-strisce-blu-multa-illegittima/




1 commento:

Anonimo ha detto...

Trovato l'accordo con il Ministero, ma per fare le contravvenzioni i comuni stessi dovranno fare una "specifica previsione"

Il vertice fra i ministri dell'Interno e delle Infrastrutture, Angelino Alfano e Maurizio Lupi, ed il sindaco di Torino, Piero Fassino, quale presidente dell'Anci, è servito: si è finalmente sciolto il giallo delle strisce blu.
Ora si potranno fare "le multe" per chi parcheggia nelle zone a strisce blu oltre il tempo per il quale si è pagato, ma solo se i comuni hanno adottato una "specifica previsione".

Il ministro Lupi è riuscito a salvare "il principio generale è che i cittadini rispettano le leggi e anche gli amministratori devono farlo e non possono interpretarle", mantenendo il punto fermo è che "le multe non possono essere usate come tassazione indiretta sulla pelle dei cittadini".

Però se il Comune fa una "specifica previsione" le multe si potranno fare, perchè "si è convenuto che la regolamentazione della sosta è competenza dei Comuni che ne definiscono le modalità con proprio atto deliberativo".

E mi sembra che a Legnago gli "atti deliberativi" ci siano.