martedì 19 agosto 2014

LEGNAGO BORGO FELICE




Il Centro Studi Sintesi smentisce Facebook: ottimi sbocchi per le attività personali, medaglia in sicurezza ma un grande neo, il verde


http://www.centrostudisintesi.com/

No, non è stato un colpo di sole ferragostano. Legnago è tra i primi venti borghi italiani. 
Borghi. Così il Centro Studi Sintesi – autore della
zona Valli Grandi (con pista aeroporto)
ricerca - ha definito le piccole cittadine più complete per economia, ambiente e welfare.


Nel diciannovesimo posto della Città di Salieri spiccano, accanto ai consolidati - ovvero l'efficienza del nostro ospedale e alla freddezza dei nostri rapporti sociali (malgrado il record di associazioni) - i dati che non ti aspetti.

Secondo gli studi del gruppo di ricercatori, Legnago primeggia (undicesimo posto) per la sicurezza e per le attività personali.

Facebook, la tana delle lagnanze per il ladruncolo, lo spacciatore, il molestatore, il parcheggiatore abusivo e gli integralisti islamici etc... (il campionario è vasto), ha sbagliato tutto. Legnago è sicurissima, rassegnatevi. O forse gli altri borghi lo sono ancora meno.

Cosa si debba poi intendere per attività personali è dura da capire. Beffarda l'ipotesi della realizzazione nel lavoro; l'accostamento al benessere economico pare trovare un ostacolo a causa della non buona classifica alla voce “condizioni di vita materiale”.Forse che noi legnaghesi, scarsi di lavoro ci realizziamo nel tempo libero?

Siamo a metà classifica per la partecipazione politica. Vuol dire che anche se alle ultime elezioni si è candidata metà della popolazione maggiorenne, ciò è accaduto perché la gente voleva far un piacere a quei quattro o cinque (tra cui il sottoscritto) soliti baluba.

Da questa indagine pare, infine, che il problema più serio per i legnaghesi sia l'ambiente.

Se ne facciano una ragione i cantori della Verbena, del vecchio parco, delle Valli Grandi o, ancora, della raccolta differenziata. Così non va!


Siamo al verde ma vogliamo più verde.

Nessun commento: