giovedì 6 settembre 2007

SINTI IN POLE POSITION PER I CONTRIBUTI UNA TANTUM: I DATI.

I sussidi una tantum, ovvero quelle elargizioni slegate da ogni progettualità nei confronti di persone indigenti, ammontano, per quanto riguarda il Comune di Legnago, nel periodo dal gennaio 2007 al mese di luglio, ad euro 67.087,5.
A beneficiarne centotrentuno residenti legnaghesi.
La media delle somme erogate, circa 500 euro, non è certo in grado di risolvere i problemi di queste persone, ma quantomeno può aiutare: rappresenta una boccata d'ossigeno.
Si faccia però attenzione al fatto che si tratta pur sempre di una media, comprensiva tanto dei contributi minimi di un centinaio d’euro scarsi, quanto delle ben più ragguardevoli cifre che superano il migliaio di euro e talvolta sfondano pure quota duemila euro.
E proprio l’assegnazione delle cifre importanti lascia qualche perplessità.
Ben 12.255,07 euro su 67.087,5 sono stati assegnati ai legnaghesi di etnia sinta, gli ex abitanti di Villaggio San Francesco, i quali hanno di questi tempi ottenuto l’assegnazione di un alloggio popolare.
Occorre precisare come agli zingari vadano molti denari dei contribuenti destinati ai figli riconosciuti dalle sole madri (e i padri sinti non riconoscono mai i propri figli, che sono tanti) oltre ai contributi per le famiglie indigenti.
Non solo, in passato erano stati sovvenzionati per ripulire le stesse immondizie che avevano lasciato ad insozzare la piazzola di Via Olimpia a loro assegnata dal Comune.
Fatte queste precisazioni è importante sottolineare come tra i quindici beneficiari di somme superiori ai mille euro otto siano residenti sinti, tra i quali si annovera il detentore del contributo una tantum record 2007: 2022,23 euro.
Alcuni dei nominativi (non è possibile divulgarli perché dati sensibili) sono assai conosciuti, specie dai lettori della cronaca nera legnaghese e veronese.
Forniti questi dettagli e lasciando il lettore libero di commentare come vuole, ci si augura che chi riceve denaro dei cittadini legnaghesi abbia il buon cuore di non infastidire chi con il proprio sudore contribuisce ad offrirgli il beneficio.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

a me danno fastidio i sinti per partito preso.
daranno sempre fastidio.
sono piattole.
sto male a sapere che gli arrivano miei soldi.
il greco

____ ha detto...

Occorre misurasi con i problemi. E spesso i sinti a Legnago hanno rappresentato un problema sociale e di pubblica sicurezza. L'impressione che ho è che siano stati elargiti denari per tenerseli buoni. E ciò è sbagliato.

Anonimo ha detto...

In questi giorni mi è stato riferito che parecchie famiglie residenti nel quartiere popolare di casette (Via Fioroni).Dopo tanti anni di quieto vivere queste famiglie che hanno contribuito a rendere il quartiere più vivibile e decoroso si vedono costrette a ricercare nuove soluzioni abitative.Il tutto per evitare contrasti e molestie come sta accadendo con le famiglie sinte che il nostro grande Comune amministrato dalla guardia rossa ha installato nel quartiere.
"Mirchetto"

____ ha detto...

Purtroppo ciò che dice Mirchetto è vero. Ma la gente che si trova "debotto" a vivere a stretto contatto coi sinti che si comportano male dovrebbe evidenziare al Comune piuttosto che ai carabinieri (se fattispecie di reato) tali comportamenti irrispettosi.
Si possono infatti individuare strade quali quelle della revoca della concessione dell'appartamento.