martedì 13 maggio 2008

Pioggia di soldi dalla Regione. E Legnago si riscopre città murata.

Pioggia di soldi dalla Regione. E Legnago si riscopre città murata.
Dall’assessore Giorgetti anche 51mila euro per il restauro della canonica di San Salvaro

La Regione Veneto e il suo assessore ai lavori pubblici Massimo Giorgetti premiano Legnago con una pioggia di danari.
La città del Salieri ha infatti fatto segnare il record veronese di contributi attinti alla legge regionale 15/2003, una norma che si prefigge obiettivi di conservazione e valorizzazione del patrimonio storico culturale dei centri abitati ancora caratterizzati “dalla presenza di cinte murarie di origine storica”.
Il finanziamento di 124.600 euro è stato assegnato per la sistemazione di Piazza Garibaldi.
Molto indietro è rimasta Peschiera, che per il restauro di Porta Verona e Bastione S. Marco ha percepito poco meno di 100mila euro.
Merito forse di Don Trecca che alla fine del secondo conflitto mondiale si incatenò al Torrione (testimonianza più forte - ed unica se si escludono i tratti di mura dell'istituto canossiano e delle ex acntine Petternella - dell'antica inexpugnabile fortezza) per impedirne l'abbattimento.
Ma a Legnago sono stati erogati pure altri danari regionali: 51mila euro attinti nell’ambito del riparto delle risorse previste per il 2008 dalla legge regionale 44/87.
Andranno a coprire i costi per il restauro e il risanamento della casa canonica della Chiesa di San Salvaro nella frazione di San Pietro.

7 commenti:

Anonimo ha detto...

A questo punto, quanti ringraziano l'assessore di turno per la particolare sensibilità usata verso un'amministrazione amica debbono ricredersi: Legnago, amministrata dalla tanto vituperata sinistra, ha avuto tutti i contributi richiesti. E ne ha avuti tanti, tanti, tanti di più di qualche comune più vicino a Giorgetti.
Basta presentare giustamente i bandi elaborarci sopra un buon progetto, spenderci qualche soldino comunale ed ecco che arrivano i contribbuti IN AUTOMATICO, altro che sendibilità

Anonimo ha detto...

124.600 euro per sistemare piazza Garibaldi ? Ma cosa c'è da sistemare in piazza Garibaldi ? forse qualche impresa vicina a qualche assessore o all'amministrazione ? o vicina a qualche responsabile dell'ufficio tecnico forse ? Sistemino le fognature di Legnago, franzioni comprese altro che piazza Garibaldi. Andate vicino ai tombini di scolo e guardateci dentro, oltre all'odore nauseabondo che ora con il caldo esce vi accorgerete che la maggior parte dei pozzetti è priva di sifone oppure è stato rotto per fare defluire l'acqua piovana che ristagnava perchè otturato. Sistemino la viabilità perché ormai per girare a Legnago ci vuole l'elicottero ! Tra tutte le rotatorie fatte perché non ne hanno fatta una anche tra viale dei tigli e corso vittoria ? è un genio chi ha studiato questo un'intreccio di auto, chi viene da destra deve spostarsi sulla corsia di sinistra per andare verso verona e mantova mentre chi viene dal senso oppostao deve spostarsi sulla corsia di sinistra per andare verso Porto. Vengano usati questi contributi per opere utili non per spese che non servono altro che a gonfiare il portafoglio di qualcuno!

Federico Zuliani ha detto...

"Legnago, amministrata dalla tanto vituperata sinistra, ha avuto tutti i contributi richiesti. E ne ha avuti tanti, tanti, tanti di più di qualche comune più vicino a Giorgetti"

A me pare ke ciò, più ke essere motivo di vanto x Gandini & Co., sia un merito da ascrivere all'assessore Giorgetti. Ke nn ha guardato al colore dell'Amministrazione in carica, ma ai bisogni dei diversi Comuni. Chissà se i "rossi" avrebbero fatto altrettanto...

____ ha detto...

Più semplicemente: la bravura di una Giunta Regionale e di un assessore sta nel determinare i tipi di intervento. Di guisa che siano espressione di una identità politica caratterizzante.
E in più bisogna riconoscere che il Veneto ha in questi anni saputo attrarre più risorse europee di tante altre regioni.

Anonimo ha detto...

sbaglia giorgetti a dare i soldi a legnago...chiunque sbaglia..poi sembra che siano tutti meriti di gandini e company..
che li diano quando ci sarà il centro-destra (se)..

Federico Zuliani ha detto...

"sbaglia giorgetti a dare i soldi a legnago...chiunque sbaglia..poi sembra che siano tutti meriti di gandini e company..
che li diano quando ci sarà il centro-destra (se)..."

Con una certa dose di "cinismo politico", si potrebbe darti ragione, caro anonimo. Ma a noi, più ke favorire la nostra parte, sta a cuore favorire Legnago. E pazienza, se X IL MOMENTO, ci tocca "dare una mano" a Gandini & C. Manca "solo" un anno (circa), alla GRANDE SVOLTA...metti in frigo lo champagne costoso...

____ ha detto...

caro Fede, preferirei brindare a "rossi"... come dice il saggio: più ghe ne beo.. manco ghe ne resta!