mercoledì 15 ottobre 2008

DA L'ARENA DEL 14 OTTOBRE

LEGNAGO. Il Consiglio comunale proroga la convenzione sulla raccolta rifiuti. Per l’opposizione è un atto illegittimo

Il contratto con la Sive
diventa un contenzioso
di Stefano Nicoli

La proroga del servizio di raccolta e smaltimento rifiuti alla Sive spacca il consiglio comunale. E, malgrado la maggioranza sia convinta di aver interpretato correttamente le nuove disposizioni in materia, finirà sotto la lente d’ingrandimento della Corte dei conti.
A trascinacerla sarà un esposto - annunciato in aula dal capogruppo di An PAOLO LONGHI - del centrodestra, che intravede «estremi di illegittimità» nonchè «la violazione dei principi della concorrenza» nella delibera con la quale l’assemblea ha prolungato di altri 15 anni, fino al 2023, il contratto in corso con la Servizi intercomunali VeronaPianura: la società costituita nel 2005 dai Comuni di Legnago, Cerea e Boschi Sant’Anna ed arrivata a servire quasi 65mila utenti di nove centri della Bassa. E questo a prescindere dal via libera sull’estensione dell’affidamento, in scadenza nel 2010, arrivato a metà luglio dall’assemblea intercomunale di Sive, e ratificato di lì a poco dalla giunta, «per favorire la programmazione di investimenti organizzativi e strutturali». «Una legge dello scorso agosto», ha rimarcato LONGHI, «stabilisce, infatti, che l’affidamento e la gestione dei servizi pubblici locali di rilevanza economica non possano avvenire direttamente bensì con procedure che garantiscano la concorrenza. Derogarvi è possibile solo per situazioni che non permettono un ricorso al mercato.Ma non è il nostro caso e l’atto è perciò illegittimo». Ad accorciare le distanze sulla controversa proroga alla Sive - messa in discussione anche nella sostanza dal leghista Roberto Rettondini il quale ha bacchettato «la qualità scadente del servizio almeno a Legnago che è sempre sporca malgrado il recente rincaro della tariffa» - non è servito il parere tecnico fornito del vice segretario su richiesta del capogruppo della Rosa Roberto Maggioni. Che ha promosso invece la partecipata «sul piano della funzionalità e dei costi». «Il recente intervento normativo», ha chiarito il funzionario, «non pregiudica la possibilità di prorogare il servizio dal momento che all’entrata in vigore della legge era già in corso la procedura di affidamento e la giunta aveva manifestato per tempo l’interesse a proseguire il contratto». «Peccato che», ha replicato LONGHI , «la competenza sia del consiglio e la giunta non potesse deliberare».

martedì 14 ottobre 2008 provincia pag. 37

«Niente marce indietro
ma ci sono le norme»

«A Cerea il servizio della Sive non è in discussione. Ma stiamo valutando le nuove normative che ci imporranno nel 2010 di cambiare il sistema di affidamento alle imprese per i servizi, compresi quelli per la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti». Così il sindaco della città del mobile PAOLO MARCONCINI spiega come in futuro dovranno essere modificati i criteri di selezione delle aziende partner che svolgono nel territorio i servizi pubblici. Il primo cittadino, assieme all'assessore all'Ecologia Rosetta Salamaso, ha preso atto del contenuto della legge 133 del 6 agosto scorso che ha posto diverse limitazioni alla gestione «in house», ossia alla possibilità di affidare direttamente i servizi ad aziende partecipate dai Comuni stessi. «Non è in discussione il lavoro della Sive», afferma MARCONCINI. «I costo infatti è abbastanza contenuto, in particolar modo per Cerea, e la qualità è molto buona». Nella maggior parte dei casi però la nuova legge prevede che le gestioni vadano affidate con gara d'appalto. «Sul piano teorico questo sistema di liberalizzazioni potrebbe portare ad un abbattimento dei prezzi e dunque ad un valore aggiunto per gli utenti. Il rischio pratico, però, sarà quello che al risparmio non corrispondano anche canoni di qualità del servizio. Inoltre le precedenti liberalizzazioni non hanno portato a risparmi». La riflessione che sta facendo l'amministrazione cereana presto dovrà essere fatta propria da tutti i Comuni. A.C.

35 commenti:

Anonimo ha detto...

ma cosa centra Nicoli?

Anonimo ha detto...

O.T.
Mi sembra che io tuo slogan "Legnago a chi la ama" sia moto assomigliante a quello della Santanché "Italia agli italiani" So che puoi fare di meglio, su sforzati un po di più.
E' meglio che cambi slogan, la Santanché è stata trombata e adesso vuole "farsi trombare" da Silvio per entrare nella coalizione di centro-destra.

Anonimo ha detto...

>>ma cosa centra Nicoli?

Forse è l'autore dell'articolo, che dici? *facepalm*

Anonimo ha detto...

il contenzioso intendo...

Anonimo ha detto...

Salve:

1) Si potrebbe sapere come mai il pdl non è ancora uscito con un nome di un candisato sindaco?

2) E' già stato deciso di che partito di provenienza sarà?

3) Il pdl correrà insieme alla Lega? E con il sindaco di chi?

4) Il pdl correrà insieme all'udc?

Grazie

Martino

____ ha detto...

1) L'articolo è de L'Arena e quindi riporta anche il nome dell'autore;
2)Lo slogan mi piace e non lo cambio.. se vuoi, però, suggeriscimene di nuovi..
3)il PDL non è uscito con il nome del candidato perché lo sta scegliendo, le altre domande prevedono risposte - per così dire... APERTE

Anonimo ha detto...

quindi conermi che avrete un candidato unico che andrà in concorrenza con Andrea Rettondini della Lega ?
Mi auguro che il nome non sia da "disperati" ?
Comunque come più volte sollecitato ed evidenziato caro Paolo, ti rendi conto nel tuo blog quali sono gli argomenti che suscitano più interesse e he tengono viva la discussione ?
Certamente non la Verbena o il cane che si è perso, vedrai che anche lui come tanti politici saprà ritrovare la strada di casa

Anonimo ha detto...

"quindi confermi"

Anonimo ha detto...

Salve:

1) Si potrebbe sapere come mai il pdl non è ancora uscito con un nome di un candisato sindaco?

2) E' già stato deciso di che partito di provenienza sarà?

3) Il pdl correrà insieme alla Lega? E con il sindaco di chi?

4) Il pdl correrà insieme all'udc?

Grazie

Martino

____ ha detto...

Capiscimi: la partita è aperta.

Anonimo ha detto...

Uno schiaffo ed una carezza al padrone di casa.
Lo schiaffo: il vicesegretario, citando l’ormai noto comma 12, non è certo caduto in fallo come Lei vorrebbe affermare. Infatti le prime interpretazioni del testo normativo sono alquanto estensive: le procedure di affidamento in house già avviate al momento dell’entrata in vigore della nuova legge non possono essere da questa pregiudicate, e per procedure si intende anche il fatto che un ente locale detenga quote della società di servizi verso la quale si volesse procedere con l’affidamento in house. Perché altrimenti dalle quote di simile società non certo profitti potrebbe aspettarsi, ma appunto l’esecuzione del servizio.
La carezza: qualcuno continua ad insistere su chi sarà il candidato sindaco, quali alchimie vi saranno tra PDL-LEGA-UDC, chi vi sarà nelle rispettive liste… Longhi, quando non cade in tentazione parlando di cani (provocazione: parli piuttosto di tutti coloro che si dichiarano CANI… ma da guardia del potere – si veda speciale dell’Arena per anniversario apertura redazione di Legnago), di ricci, paguri e ornitorinchi, porta all’attenzione del blog argomenti che sono il cuore della vita amministrativa di un comune. Poi le sue idee si possono contestare, ma almeno di cose concrete parla! Nomi, simboli, liste… CHIEDETE IL PROGRAMMA POLITICO AMMINISTRATIVO! Io voglio sapere che politiche verranno adottate in materia di urbanistica, di viabilità (punterà il PDL – se eletto - ancora su quella gran cagata dell’Idrovia???!), di sostegno alle boccheggianti attività economiche, di aiuti alle famiglie e di tutto quello che poi al cittadino tocca, direttamente o indirettamente.
Volete il nome del prossimo candidato sindaco? Agostino Rossini! Ve l’avevo già scritto ma evidentemente qualcuno diffida dei miei scritti… MA SI RICREDERA’
Attendo comunque ancora di conoscere il numero degli iscritti ai giovani di FI da quando pizzettino ne è presidente?

Pasquino

Anonimo ha detto...

Caro pasquino: per me te sei un grande e vorrei verei più spesso i tuoi post.
Ma se pensi che rossini possa solo minimamente aspirare a diventare primo cittadino....allora mi cadi in basso...

Martino

Anonimo ha detto...

Ciao Paolo, volevo solo dirti che il Martino che ha scritto i post non sono io, anche se immagino che l'avevi capito perchè certe domande non te le avrei mai poste.
Per quantoriguarda lo slogan ti identifica,sopratutto per il lavoro che stai facendo per Legnago e i suoi cittadini.

Anonimo ha detto...

SCOOP: diffusi i dati del sondaggio commissionato da Abbebe Bongo, il multimiliardario Togolese proprietario di una delle principali multinazionali che gestiscono la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani, interessato ad entrare in SIVE.
Alla domanda “secondo voi costruire una discarica sul letto di un fiume è cosa intelligente?”
Il 37,1% degli intervistati ha risposto “sì”; il 23,5% ha risposto “se l’han fatto vuol dire di sì”, il 39,3% ha risposto “ma te par?! solo a Legnago potevano farlo”
Alla domanda “Ca del Bue finalmente in funzione risolverà il problema rifiuti per Verona e provincia?”
Lo 0,1% degli intervistati ha risposto “certoooo”; il 52,5% ha risposto “ma sito bauco?!”, il 47,3% ha risposto “ma come vuoi che facciano dopo a mangiarci sopra qualche altro miliardo di tangenti?!”
Alla domanda “non sarebbe intelligente pensare di fare un termovalorizzatore nel Basso Veronese” il 26,1% del campione ha risposto “no, noi ci divertiamo a riempire di merda il sottosuolo e di soldi le casse del comune di Legnago, che per altro tratta tutti in egual modo, facendo pagare tariffe di conferimento spropositate anche ai suoi cittadini senza pensare che ad un minimo di compensazioni avrebbero pur diritto dopo essersi messi in casa una discarica come quella di Torretta”; il 23,3% ha risposto “ma ti pare che quei quattro politicanti si mettano d’accordo per fare una cosa impopolare ma saggia?!”; il 50,4% ha risposto “molto intelligente: ingombro dei rifiuti ridotto dell’80%, utili a vagonate (per 120 euro a tonnellata sarebbero ben accetti anche i rifiuti di Napoli), zero tasse rifiuti e energia termica gratis per tutti! Con le caldaie eliminate avremo addirittura un beneficio ambientale. Ecco appunto TROPPO intelligente perché la massa pecorona lo capisca no?”; lo 0,1 % del campione ha risposto “Scusi non ho capito le risposte che si potevano dare, non potevate farle più corte?”.
Margine di approssimazione dello 0,3%. Lo 0,1% del campione mancante da ogni domanda-risposta ha risposto unilateralmente “ma che mischia di sondaggio è se mi fate rispondere con un’altra domanda”.
La mappatura completa del campione è consultabile su www.agicom.it

Pasquino

____ ha detto...

Oramai Pasquino è il protagonista. Ciao Martino!

Federico Zuliani ha detto...

Complimenti a Pasquino: le domande poste sul programma sono sensate ed interessanti. Vedrai che a breve sapremo risponderti in maniera competente, seria ed innovativa. Per il resto segnalo che nemmeno l'Amministrazione uscente ha lanciato il successore di Gandini, e nemmeno Nuova Città, la Sinistra Arcobaleno e la civica ambientalista di Pironato hanno ufficializzato i loro candidati, x cui...

Anonimo ha detto...

Il fatto è che né gli altri gruppi né gli esponenti degli stessi hanno un blog dove poter scrivere (quasi) di tutto..

Anonimo ha detto...

domenica 1 luglio 2007
CDL, UNA SQUADRA PRONTA A GOVERNARE LEGNAGO

ecco il post che vi fù in questo blog

____ ha detto...

Questo blog è un po' la memoria storica di quanto è accaduto nel mondo del centrodestra da un annetto a questa parte.
Al di là delle sigle elettorali - la CDL è andata in soffitta - nella sostanza del messaggio io ci credo ancora.

Anonimo ha detto...

certo Zuliani che le tue risposte fanno rabbrividire.
Rappreenti veramente quanto in Italia non è un luogo comune dire che la politica è fatta da incapaci.
Non entro in merito all'impegno e alla passione che ci metti nell'andare sotto i gazzebo in piazza garibaldi con la tua gentil Signora a distribuire volantini.
Ti prego però di attenerti solo a quello, ti riesce bene e in modo vincente, per il resto lascia stare, fatti un esame di coscienza e cerca di portare rispetto a quelli che rivolgono delle domande, magari al Dott. Longhi e non a te, o se provi a dare delle risposte cerca i darle il più precise possibili senza divagare e pensare a quello che fanno gli altri della concorrenza.
prendi un pò spunto dalla Lega su come si agisce............

Anonimo ha detto...

Eventualmente se la tua carriera in politica si può gia considerare conclusa, ti rimane sempre il provino per la talpa e quindi non tagliarti il pizzo, serve per mimetizzarsi.
Ciao

Anonimo ha detto...

Quanta confusione.Caro Paolo ormai credo tu abbia imparato a conoscermi,o perlomeno a sapere come lapenso a grandi linee,per cui ti renderai anche conto di quanto tutto questo rappresenti ai miei occhi profani ed ignoranti,il massimo del dilettantismo e dell'improvvisazione.Capisco che si tratta di un blog,ma ritengo la politica una cosa leggermente più seria.Tutto qua..ciao Simone

____ ha detto...

Ciao Simone:
1) per quel che mi riguarda cerco di fare quello che posso come posso.
2) in politica a Legnago - in tutti gli schieramenti - c'è tanta improvvisazione? Certo. impegnati di più anche tu e le cose vedrai come miglioreranno...

____ ha detto...

E ribadisco che continuerò a parlare di cani, ricci ed altro. Meritano molto più rispetto questi nostri amici animali che tanta gentaccia. Spero di essermi spiegato.

Anonimo ha detto...

sul rispetto no, non ti sei proprio spiegato, basta che tu rilegga tutte le risposte evasive e prive di fondamento che continui dare alla gente che t rivolge delle domande.
Dici a Simone di impegnarsi di più, scusa ma a fare cosa ?
Bisognerebbe prendere esempio da te ? Fai capire cosa realmente ma soprattutto concretamente cosa stai facendo con i 4 tesserati che avete di An, illustraci su come a Legnago il PDL pensa di muoversi ?
E non dirmi che non ti esponi perchè hai paura che la sinistra legga il tuo Blog.
Ma che cosa te ne frega ?
assumiti qualche responsabilità in più.
Buona Domenica a tutti

____ ha detto...

1) Le risposte che do mi paiono opportune e sensate. altrimenti non le darei. Se vuoi ulteriori e più approfonditi chiarimenti chiamami; c'è il mio numero di cellulare sul blog. Così almeno ci conosciamo.
2) Tutti coloro che vogliono bene al centrodestra debbono sentirsi in prima linea. Non sono io a dover dire ai nostri militanti cosa debbono fare. Non ho un cconcetto così cesaristico della politica. Chi vuole mi telefona e mi scrive e se si vuole condividere un percorso di iniziative si propone.
3) Buona domenica

Anonimo ha detto...

Perdonami, ma non capisco perchè telefonicamente riusciresti ad essere più preciso o è solo la curiosità di sapere chi è il tuo interlocutore ?
Quindi confermi che ci sono cose che non vuoi rendere pubbliche, hai paura di ssere criticato ?
Non avere paura, la critica bisogna saperla accettare.
Grazie comunque per aver confermato tutti i miei dubbi, ora ho capito veramente come sei.

____ ha detto...

Telefonicamente posso fissarti un appuntamento e così possiamo parlare di persona. Mi consentirebbe di uscire da un dialogo tra sordi. Su questo blog posso scriverci solo nei ritagli di tempo.. Un po' mi aiutano alcuni amici; anche per questo certe risposte sono talvolta - lo ammetto - un po' evasive.
Permettimi però di avanzare qualche dubbio sulla tua arte divinatoria: se bastasse un post sbagliato o frettoloso su un blog per comprendere una persona il mondo sarebbe davvero assai semplice; ma forse anche più grigio!
a presto allora. attendo un tuo squillo. Sono a disposizione.

Anonimo ha detto...

vorrei sapere se il caro amico Zuliani è autorizzato da qualcuno ad usare termini offensivi e molto poco educati.
Ricorda al Dott. longhi che lei è ricorso a censura quando si è sentito offeso, non capisco quell'atteggiamento.
La invito a dialogare anche in privato col suo futuro collega nell'eventualità che il CDL decolli a chiedere scusa pubblicamente, onde evitare spiacevoli conseguenze nelle sedi opportune come scrisse anche lei quando le regole del blog venivano violate.
Posso anche aver scritto errato "gaZZebo" ma non ho dato dell'imbecille a nessuno.
Vede Zuliani da come conclude la sua risposta si capisce il suo spessore politico.
Comunque non finisce qui, ritengo che la cosa avrà a breve dei risvolti, ribadisco nelle sedi opportune e autorizzate e verrò volentieri a trovarla quando deciderò di denunciarla, o magari verrà il mio avvocato.
Con questo un calo.roso saluto a chi non è volgare.

____ ha detto...

Ho provveduto a censurare l'amico Federico perchè nel seguente post: "Caro anonimo gaZZebo scritto così fa rabbrividire. Invece di infamare la gente nell'anonimato, abbi il coraggio delle tue azioni, e mettici la faccia come faccio io. Magari vieni a trovarmi sotto uno dei gaZebo di cui parli, che secondo me ne esce qualcosa d'interessante, ....
And that's the bottom line, cos I said so!"

aveva diffamato un anonimo.
Le regole sono uguali per tutti.
Se poi il signor anonimo vuole denunciarmi si accomodi. Come può immaginare a me la difesa in giudizio non costa molto..

Federico Zuliani ha detto...

Caro Pavel, hai fatto bene a censurarmi. Vorrei scusarmi con te e con gli altri utenti per aver sbottato, ma quando una persona - anonima per giunta - si permette di diffamarmi come ha fatto il suddetto, si può anche perdere la pazienza. Ribadisco al "piccolo Travaglio" che, se vuole discutere di persona quanto da lui ingiuriosamente scritto nei miei confronti, io sono assolutamente disponibile. A differenza sua, a me il coraggio non è MAI mancato...

And that's the bottom line!

Federico Zuliani ha detto...

"certo Zuliani che le tue risposte fanno rabbrividire.
Rappreenti veramente quanto in Italia non è un luogo comune dire che la politica è fatta da incapaci.
Non entro in merito all'impegno e alla passione che ci metti nell'andare sotto i gazzebo in piazza garibaldi con la tua gentil Signora a distribuire volantini.
Ti prego però di attenerti solo a quello, ti riesce bene e in modo vincente, per il resto lascia stare"

Lei nn avrà usato la parola "imbecille", ma io ritengo quanto sopra riportato lesivo della mia persona, e molto più grave di dare dell'imbecille ad un anonimo qualunque. Visto che Lei mi addita citando il mio cognome, ecc. Coinvolgere quella che lei chiama la mia "Signora" (che poi, la mia Signora con la "S" maiuscola è solo la Juventus, la persona di cui lei parla è la mia fidanzata), poi, è davvero squallido. L'esamino dovrebbe farselo lei...

Anonimo ha detto...

ma fammi il piacere...........

____ ha detto...

Signori, le voci critiche sono ben accette, le offese personali - oltre a non portare a nulla - non lo sono affatto

Anonimo ha detto...

Per ZZZZZZZZZZZ
Eri bellissimo in piazza, però non hai tagliato il pizzetto..........
Attenzione che rischiavi di essere confuso con uno studente in protesta..........

Natalino